Piattaforme per Giocare in borsa: Lista delle migliori

Il bravo investitore sa bene che per investire correttamente non avrà bisogno soltanto di formazione, conoscenze, informazioni. Avrà bisogno anche di una piattaforma sicura e professionale per giocare in Borsa attraverso il trading online, quella che gli permetterà di scegliere i migliori titoli e strumenti, di analizzare grafici e entrare nel mercato al momento giusto, quella che gli permette di operare a costi bassi e contenuti.

Per questo i nostri esperti hanno preparato una guida alle migliori piattaforme per investire in borsa, piattaforme che possono metterti in condizione di giocartela con i migliori, far fruttare al meglio ogni euro investito e più in generale di operare senza intoppi.

Nel prosieguo di questa pagina vediamo insieme come scegliere, quali scegliere e come muoverci in un mercato che ha da offrire molto anche al piccolo investitore…

Che cos’è una piattaforma per giocare in borsa

La borsa e i mercati finanziari non sono accessibili direttamente. C’è bisogno di affidarsi ad intermediari che facciano da tramite tra la nostra volontà di investimento e i mercati dove è possibile acquistare e vendere titoli.

Non è possibile l’accesso diretto, e questo è anche un bene per noi che dobbiamo investire i nostri capitali: le operazioni per investire sarebbero per noi troppo complicate, così come sarebbero complicate le autorizzazioni e gli adempimenti che le principali borse richiedono per operare.

piattaforme per il trading online

Oggi da casa hai le stesse possibilità di chi opera direttamente in Borsa

Per questo motivo esistono le piattaforme per giocare in borsa, piattaforme che da un lato si preoccupano di eseguire i nostri ordini, e dall’altro di offrirci software per operare in assoluta libertà.

Ce ne sono diversi, anzi, il mercato degli intermediari è diventato particolarmente affollato, dando poi come risultato quel vecchio adagio che afferma che avere troppe scelte è, purtroppo, come non averne nessuna.

Niente paura però, perché come avrai modo di vedere più avanti, i nostri esperti avranno selezionato per te soltanto i migliori broker per giocare in borsa. Prima di entrare nel dettaglio dell’argomento, vogliamo fare in modo che tu possa avere un primissimo approccio, quantomeno di natura conoscitiva, con i brands principali che offrono le migliori piattaforme di trading del settore.

PIATTAFORME TRADING CONSIGLIATE PER GIOCARE IN BORSA

Demo gratis: SI
Apri una demo
Italiano: SI
Guida Markets.com
► APRI UN CONTO SU MARKETS.COM
Capitale a rischio.
Demo gratis: SI
Apri una demo
Italiano: SI
Guida 24option
► APRI UN CONTO SU 24OPTION
Capitale a rischio.
Demo gratis: SI
Apri una demo
Italiano: SI
Guida eToro
► APRI UN CONTO SU ETORO
Capitale a rischio.
Demo gratis: SI
Apri una demo
Italiano: SI
Guida IQ Option
► APRI UN CONTO SU IQ OPTION
Capitale a rischio.
Demo gratis: SI
Apri una demo
Italiano: SI
Guida Plus500
► APRI UN CONTO SU PLUS500
Servizio CFD. 80,6% perde soldi.
Demo gratis: SI
Apri una demo
Italiano: SI
Guida Trade.com
► APRI UN CONTO SU TRADE.COM
Capitale a rischio.

Attraverso la consultazione di questa tabella hai potuto prendere subito visione dei brokers più sicuri ed affidabili che dispongono delle migliori piattaforme per giocare in borsa col trading online.

Piattaforme italiane, europee, autorizzate e non autorizzate

Il mercato degli investimenti è globale, così come sono globali le piattaforme, gli intermediari e i servizi.

Per noi che abitiamo in Italia, non è necessario preoccuparsi dell’italianità di un operatore: i vantaggi non guardano alla bandiera, ma piuttosto al rispetto di determinate regole che possono rendere una piattaforma più o meno affidabile.

In questo senso ad interessarci deve essere la presenza di autorizzazioni MiFID, ovvero quelle del framework europeo per gli intermediari finanziari, che possono garantirci:

  • Trasparenza: perché gli intermediari che godono di questa autorizzazione sono costantemente controllati dalle autorità competenti
  • Sicurezza dei capitali: ed è anche questa una garanzia che possono offrirci soltanto quei broker dotati di autorizzazioni MiFID; la sicurezza dei capitali prevede non solo controlli da parte delle autorità, ma anche separazione tra i capitali aziendali e quelli degli investitori;
  • Miglior interesse dell’investitore: le piattaforme autorizzate in ambito MiFID devono eseguire gli ordini sempre nel massimo interesse dell’investitore, anche quando questo dovesse essere in conflitto con gli interessi del broker.

Ci sono diversi tipi di autorizzazione in ambito MiFID che possono farci dormire sonni tranquilli.

Tipicamente i migliori broker e le migliori piattaforme per investire in borsa offrono o un’autorizzazione CySEC, per chi ha sede a Cipro, oppure una autorizzazione FCA, per chi ha sede nel Regno Unito.

Non importa quale delle due sia operativa: in entrambi i casi siamo tutelati a livello legale e di controllo dal framework di regole dell’Unione Europea.

Quali sono i fattori per scegliere la piattaforma per giocare in borsa

Ci sono diversi fattori dei quali dovremo tenere conto prima di investire in un broker per giocare in borsa. I nostri esperti hanno riassunto quelli più importanti, per permetterti sia di scegliere in autonomia, sia di capire la scelta che abbiamo compiuto a livello di piattaforme migliori più avanti.

Continua a leggere per diventare un esperto.

Listino

Il listino messo a disposizione è di fondamentale importanza. Avere un gran numero di titoli, soprattutto se di qualità, sui quali investire, è un vantaggio enorme anche per il piccolo investitore.

Ci sono broker che offrono soltanto Forex, e quelli che invece offrono una buona selezione di azioni, obbligazioni, indici, criptovalute, valute tradizionali, fondi, ETF e materie prime ( commodities ).

La scelta in questo caso è sempre meglio averla ampia: potrai così andare a costruire un portafoglio differenziato con la stessa piattaforma, con enormi vantaggi a livello gestionale, di organizzazione e di ordine. Per questo motivo ti consigliamo di scegliere sempre broker che possano metterti a disposizione diversi titoli sui quali puntare, per costruire investimenti complessi anche a livello di composizione.

Piattaforma di trading

Anche la piattaforma che ci viene offerta per investire è importante: MetaTrader 4, Web Trader avanzati, piattaforme proprietarie. Non si tratta di una scelta integralista e religiosa, ma piuttosto di valutare le opportunità che l’una o l’altra soluzione ci mettono a disposizione.

Borsa piattaforme

Con la piattaforma giusta puoi operare senza complicazioni in Borsa

Leva finanziaria

La leva finanziaria è uno degli strumenti più importanti tra quelli offerti dai CFD. Ci permette di investire al margine e dunque di moltiplicare virtualmente i capitali che abbiamo a disposizione.

I migliori broker e le migliori piattaforme per l’investimento in CFD offrono tutte leva finanziaria adeguata, che per determinati prodotti può arrivare fino a 1:500. Non che sia sempre necessario muoversi su questi livelli, anzi. Spesso una leva di 1:30 è più che sufficiente, e su prodotti come le azioni possiamo anche accontentarci di leve più basse.

I migliori broker online ci offrono sempre soluzioni adeguate sia al nostro livello di competenza, sia adeguate per operare sui mercati. Fidati poco di chi non ha da offrirti una vera piattaforma, che sia apprezzata tanto dai professionisti quanto invece da chi sta muovendo i primi passi nel mondo del trading.

L’importante è averla a disposizione, e di evitare sistemi che non possano dunque offrirci questo tipo di strumento.

Vendita allo scoperto

La vendita allo scoperto è un altro strumento di fondamentale importanza per investire come un professionista. Con la vendita allo scoperto infatti possiamo andare a vendere titoli, azioni e altri sottostanti pur non avendoli in portafoglio.

Questo vuol dire, in parole povere, che grazie alla vendita allo scoperto potremo andare a guadagnare anche dai trend negativi.

Fino a qualche anno fa era una possibilità che era offerta esclusivamente agli investitori istituzionali, agli hedge fund e ad altre organizzazioni che avevano dimensioni decisamente più importanti del singolo investitore.

Oggi, grazie alle migliori piattaforme, quelle che avremo modo di presentarti più avanti, potrai investire senza alcun tipo di problema anche tu allo scoperto, guadagnando dai movimenti in ribasso, quelli che senza un broker CFD di qualità, sarebbero soltanto delle perdite per te.

Costi e commissioni

I costi e le commissioni sono altrettanto importanti, perché dovremo fare necessariamente fare i conti con quanto dovremo pagare all’intermediario per operare sui mercati.

I broker CFD sono molto apprezzati dagli investitori perché permettono di operare con costi di trading bassissimi, il che vuol dire che ci vengono aperte anche delle possibilità di trading quotidiano, più volte sullo stesso sottostante, per incamerare anche pochi pip per trade.

La possibilità di fare scalping, soprattutto con piattaforme che ti consentono di operare in assoluta libertà dati i costi bassi, è particolarmente allettante.

Facendo il paio con quanto ci viene offerto dalle piattaforme che hanno anche la possibilità di investire con trading semi-automatico, è facile capire quanto sia importante avere un piano di costi basso e costante.

Autorizzazioni

Le autorizzazioni sono altrettanto importanti: dobbiamo badare alla presenza di autorizzazioni e controlli in ambito MiFID, il framework europeo che gestisce il sistema di controlli sugli intermediari finanziari.

Non importa che si tratti di autorizzazione CySEC o FCA (la prima cipriota, la seconda britannica): la presenza di una di queste autorizzazioni vuol dire essersi affidati a broker che hanno controlli stringenti, che devono scegliere sempre il miglior possibile scenario per i clienti e che separano i propri capitali da quelli degli investitori, per una sicurezza ancora incrementata.

Non affidarti mai a broker che non hanno autorizzazioni: ne va della tua sicurezza e di quella dei tuoi investimenti.

Perché non scegliere la banca per investire in borsa

La banca probabilmente ti avrà già proposto un deposito titoli per operare su alcuni mercati finanziari in abbinamento al tuo conto corrente. Questo tipo di conti però ha dei problemi sostanziali, che dovremo per forza tenere in considerazione prima di andare ad investire:

  • I costi sono altissimi: sia per ogni trade, sia per la gestione, il che vuol dire che con questo tipo di strumento dovremo prediligere una strategia di lungo periodo; certo, potrebbe fare anche al caso nostro, ma perché precludersi le enormi possibilità offerte dal trading intraday?
  • Non c’è vendita allo scoperto, il che vuol dire andare a perdere tutte le possibilità offerte dai trading avversi
  • Non c’è leva finanziaria, il che vuol dire che non potremo moltiplicare il nostro capitale
  • I listini sono particolarmente ristretti, il che vuol dire che per la scelta della composizione del nostro portafoglio non potremo fare affidamento su tutti i mercati che le piattaforme CFD ci mettono a disposizione

Si tratta dunque di una scelta sicuramente inferiore qualitativamente alle piattaforme CFD, delle quali parleremo tra pochissimo.

Perché scegliere piattaforme CFD per giocare in borsa

Scegliere piattaforme CFD per investire presenta dei diversi vantaggi, che non possiamo sicuramente ignorare se vogliamo davvero investire nel modo migliore possibile per i nostri portafogli:

  • I costi sono bassi: pochi centesimi per ogni trade e nessun costo di gestione; questo non solo vuol dire un enorme risparmio, ma anche la possibilità di investire senza alcun tipo di problema anche in trading a breve termine;
  • C’è la leva finanziaria, spesso fino a 1:500, e anche quando più bassa comunque adeguata per le nostre esigenze;
  • C’è la vendita allo scoperto, per strategie in grado di operare anche quando i mercati sono in fase calante
  • I listini sono adeguati, perché offrono centinaia di sottostanti tra i quali scegliere per il nostro portafoglio;
  • Sono autorizzati in ambito MiFID, il che vuol dire che possiamo dormire sonni più che tranquilli quando investiamo.

Quali scegliere? Di seguito trovi una selezione accurata dei nostri esperti!

I migliori broker per giocare in borsa

Di seguito una lista completa con i brokers che offrono le piattaforme più sicure ed innovative, pertanto consigliate dagli esperti del settore, per giocare in borsa facendo trading online di cfd.

eToro

eToro è la prima piattaforma che consigliamo, in quanto presenta un profilo assolutamente adeguato sia per il piccolo che per il grande investitore.

La prima caratteristica importante di eToro è la presenza a listino di centinaia di prodotti, che spaziano dalle azioni alle obbligazioni, passando per le principali coppie forex, le materie prime e anche gli indici ETF. Con eToro puoi investire in praticamente tutto quello che vuoi, scegliendo addirittura anche tra le migliori criptovalute.

Con una sola piattaforma, accessibile anche da smartphone e tablet, avrai accesso a tutti i titoli migliori per comporre il tuo portafoglio e soprattutto a leva finanziaria adeguata e a vendita allo scoperto.

>>> Clicca quì per visitare il sito ufficiale di eToro !

eToro è inoltre pioniera del sistema copy trading, che ti permette di copiare i portafogli dei migliori trader della piattaforma con un solo click, potendo così giovarti di una gestione parziale dei tuoi investimenti, con la quantità di capitale che deciderai tu, senza alcun tipo di costo aggiuntivo.

eToro offre un servizio clienti tra i migliori al mondo, con la possibilità di contattarlo anche in italiano, a chiusura di un profilo di intermediario assolutamente di prima fascia.

Da tenere sicuramente in altissima considerazione durante la scelta del miglior trader per le nostre esigenze.

>>> APRI UN CONTO DEMO GRATUITO PER TESTARE L’OFFERTA DI ETORO!

Plus500

La seconda proposta dei nostri esperti è Plus500, piattaforma di assoluto livello e tra le più apprezzate in Italia e in Europa. Perché molti investitori professionali scelgono di operare proprio tramite Plus 500? Perché offre una piattaforma proprietaria per il trading di grandissima qualità e che per moltissimi versi è da ritenersi addirittura superiore al mostro sacro del settore, quel MetaTrader4 sul quale moltissimi broker fanno affidamento.

>> Clicca quì per visitare il sito ufficiale di Plus500 !

Plus500, proprio come eToro, permette di investire su un grandissimo numero di listini e di prodotti dalla stessa piattaforma, con la possibilità di accedere ad una delle migliori leve finanziarie del settore e con la possibilità di analizzare il grafico anche con tecniche avanzate, per decidere in assoluta autonomia quale sia il momento giusto per andare ad operare su un determinato mercato.

Il tutto con costi estremamente bassi, un servizio clienti che non ha assolutamente nulla da invidiare al miglior servizio per l’investimento, e con l’esperienza di un operatore che è ormai uno di quelli che operano da più tempo in zona Euro.

>> APRI ADESSO UN CONTO DEMO GRATUITO SU PLUS500 <<< *

*“Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi”.

Markets.com

Markets.com è un’altra piattaforma di broker autorizzati ad operare in Italia e in Europa grazie alle autorizzazioni in ambito MiFID. Siamo davanti ad un broker che ci permette di lavorare su diversi listini, con una scelta enorme di titoli e che ti permette di investire in mercati come quello azionario, quello valutario del Forex, criptovalute, indici.

Markets.com offre la totalità di piattaforme per il trading professionale e ti permette di operare con qualunque tipo di dispositivo senza costi aggiuntivi.

>>> Clicca quì per visitare il sito ufficiale di Markets.com !

Il tutto da un broker che fa della leva finanziaria alta e della vendita allo scoperto due funzionalità accessibili a tutti, anche al trader che ha investito poche centinaia di euro.

Markets.com è una scelta adeguata sia per chi sta muovendo i primi passi all’interno del mondo degli investimenti in CFD, sia per chi invece ha già una discreta esperienza.

>>> APRI ADESSO UN CONTO BROKER DEMO GRATUITO SU MARKETS.COM <<<

24option

24option, nato come broker di opzioni, offre oggi un ampio portafoglio di titoli e di sottostanti, con la possibilità di investire anche tramite CFD. Tra le piattaforme più affidabili e più conosciute in Europa, 24option continua ad essere uno dei broker CFD più apprezzati sul mercato e un’ottima scelta per chi sta muovendo i primi passi.

Diverse piattaforme per l’investimento, costi di commissione bassi, buon servizio clienti fanno di 24option una delle migliori opzioni che abbiamo a disposizione per investire in un mercato, quello dei CFD, che è di gran lunga il più importante per gli investitori di qualunque taglia.

>>> Clicca quì per visitare il sito ufficiale di 24option !

24option ti offre anche corsi, webinar, video e approfondimenti gratuiti, per imparare a fare trading come i professionisti e iniziare a operare con qualunque tipo di strumento.

>>> 24OPTION TI OFFRE UN CONTO DEMO GRATUITO – APPROFITTANE <<<

IQ Option

IQ Option è anch’esso nato come broker opzioni e da qualche tempo offre anche la possibilità di accedere alla piattaforma CFD riservata ai suoi clienti. Siamo davanti ad uno dei brand più riconoscibili del settore, con una ottima reputazione che è stata costruita negli anni con serietà e affidabilità per i clienti.

>>> Clicca quì per visitare il sito ufficiale di IQ Option !

Ottima la leva finanziaria e ottima la possibilità di vendere allo scoperto con un solo click, mentre si può fare trading su Forex, azioni, ETF, criptovalute. Il tutto condito da uno straordinario conto demo gratuito, con 10.000 euro di capitale virtuale.

Sicuramente da testare prima della nostra scelta definitiva.

>>> PROVA ADESSO IL CONTO DEMO GRATUITO DI IQ OPTION <<<

Trade.com

Trade.com è un portale di grandissimo spessore per chi vuole investire con profitto nei mercati più disparati, con accesso ad oltre 500 sottostanti da una sola piattaforma, per una gestione semplice anche dei portafogli più complessi.

Trade.com ha molto da offrire sia al piccolo che al grande investitore e permette di operare con costi bassissimi, leva finanziaria adeguata e un grande servizio clienti anche dall’Italia, con supporto totale per la nostra lingua.

>>> Clicca quì per visitare il sito ufficiale di Trade.com !

Trade.com, come le altre piattaforme che abbiamo analizzato nella nostra guida di oggi, è dotato di tutte le autorizzazioni necessarie ad operare in Europa e in Italia.

>>> TESTA GRATIS IL CONTO DEMO OFFERTO DA TRADE.COM <<<

Perché non giocare in borsa con piattaforme non autorizzate

Non lo sottolineeremo mai abbastanza: le piattaforme non autorizzate ad operare in Europa e non dotate di autorizzazioni MiFID non devono essere mai usate per l’investimento. Spesso cercano di attrarci con condizioni addirittura più vantaggiose, ma chi investe lo fa a suo rischio e pericolo.

Non vale assolutamente la pena inseguire chimere: meglio sempre affidarsi ad uno dei broker che operano in Europa con CFD e con le autorizzazioni giuste per garantire i capitali che abbiamo investito. Di seguito trovi la tabella riepilogativa con le migliori piattaforme consigliate per investire in borsa.

PIATTAFORME TRADING CONSIGLIATE PER GIOCARE IN BORSA

Demo gratis: SI
Apri una demo
Italiano: SI
Guida Markets.com
► APRI UN CONTO SU MARKETS.COM
Capitale a rischio.
Demo gratis: SI
Apri una demo
Italiano: SI
Guida 24option
► APRI UN CONTO SU 24OPTION
Capitale a rischio.
Demo gratis: SI
Apri una demo
Italiano: SI
Guida eToro
► APRI UN CONTO SU ETORO
Capitale a rischio.
Demo gratis: SI
Apri una demo
Italiano: SI
Guida IQ Option
► APRI UN CONTO SU IQ OPTION
Capitale a rischio.
Demo gratis: SI
Apri una demo
Italiano: SI
Guida Plus500
► APRI UN CONTO SU PLUS500
Servizio CFD. 80,6% perde soldi.
Demo gratis: SI
Apri una demo
Italiano: SI
Guida Trade.com
► APRI UN CONTO SU TRADE.COM
Capitale a rischio.

Giocareinborsa.net consiglia caldamente tutti i suoi lettori di prendere solo in considerazione l’apertura di conti trading ( sia demo che reali ) presso piattaforme autorizzate e sicure – come quelle menzionate su questo sito – al fine di evitare truffe giocando in borsa.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *