Migliori azioni da comprare

[Voti: 10   Media: 4.3/5]

Scegliere le azioni da comprare giuste per il nostro portafoglio non è semplice. Oggi, grazie alle piattaforme di trading online, abbiamo accesso a tutti i principali mercati del mondo, con migliaia di titoli pronti per essere acquistati.

Non tutti sono i migliori e non tutti possono essere inseriti in qualunque portafoglio: per questo gli esperti di trading e di investimenti azionari di GiocareinBorsa.net hanno preparato una guida completa alle azioni da acquistare adesso, tenendo conto dei mercati di riferimento, dell’andamento potenziale futuro delle azioni suddette e anche del comparto in cui operano.

Guida migliori azioni da comprare oggi a cura di Giocareinborsa.net
Nella nostra guida le 35 migliori azioni da comprare oggi – Guida completa a cura di Giocareinborsa.net

Le azioni da comprare scelte dal nostro staff sono divise per area geografica, per permettere a tutti, a seconda delle proprie preferenze, di scegliere rapidamente i titoli da valutare e da inserire eventualmente in portafoglio.

Migliori azioni da comprare anno [TITOLI VALIDI 2021/2022]:

👍Come comprare azioni:Trading in CFD / Trading in DMA
🏦Dove comprare TOP azioni:🥇Migliori piattaforme di trading
🇮🇹Azioni italiane:Migliori 10 azioni italiane da comprare
🇺🇸Azioni americane:Migliori 15 azioni americane da comprare
🇨🇳Azioni asiatiche:Migliori 5 azioni asiatiche da comprare
🇪🇺Azioni europee:Migliori 5 azioni europee da comprare
Principali caratteristiche sulle migliori azioni da comprare oggi

Quali azioni comprare nel 2021? Come scegliere il titolo migliore

Come si scelgono le azioni davvero da comprare? Il nostro staff di esperti ha utilizzato dei criteri trasparenti – che verranno analizzati a fondo tra poco – per individuare quei titoli azionari che possono davvero avere un buon ritorno e integrarsi perfettamente nel nostro portafoglio.

Una premessa necessaria: non tutti i titoli possono essere utili per ogni tipo di portafoglio. Abbiamo offerto una scelta ampia di 35 titoli proprio per questo motivo. Per offrire a tutti almeno 1 titolo per area regionale, almeno 1 titolo per ogni principale comparto e almeno 1 titolo per risposta nel breve o nel lungo periodo.

La scelta della composizione del portafoglio non può essere però fatta dai nostri esperti: il titolo dovrebbe integrarsi alla perfezione nella strategia complessiva di chi investe, in relazione al rischio e alla sua portata temporale. Pertanto si potrà partire dai consigli per poi compiere una scelta per quanto possibile autonoma e in linea con tutte le nostre personali propensioni.

Videocorso azioni da comprare nel 2021

Quali sono e come si scelgono le migliori azioni da comprare in un determinato momento? Guarda il videocorso preparato dal canale youtube tradingonline.com, che ringraziamo per averci permesso la condivisione.

Azioni da comprare in questo momento: quali caratteristiche devono avere?

I criteri per scegliere le azioni da comprare adesso sono tanti e diversi tra loro. In aggiunta, non tutte le azioni possono ottenere il massimo in relazione ad un determinato criterio. Uno dei punti di forza del mondo delle azioni è sicuramente la varietà. Si possono trovare titoli adatti a qualunque tipo di portafoglio, titoli per chi vuole rischiare di più oppure per chi preferisce un titolo più tranquillo – che possa essere considerato da cassettista. Ci sono poi delle caratteristiche generali che tutti dovrebbero tenere in considerazione.

  • Solidità dell’azienda: i fondamentali di bilancio

Prima di innamorarci di un titoli, che magari arriva da una lunga corsa al rialzo, è bene partire con i proverbiali compiti a casa, ovvero analizzando introiti, posizione debitoria, cash flow, vendite e margini. Possono essere delle questioni noiose, ma ci mettono al riparo dall’acquistare cavalli che stanno correndo si, ma come ultima corsa della loro vita. Nella lista delle nostre azioni consigliate da acquistare, abbiamo fatto svolto noi questi compiti e chi legge può essere certo di avere davanti aziende effettivamente solide.

  • Dove sarà l’azienda tra 10 anni?

Questa è la domanda fondamentale che Warren Buffett si fa prima di scegliere un’azienda da inserire nel proprio portafoglio. Un investimento azionario non dovrebbe mai essere spot. O meglio, possiamo sicuramente approfittare di una breve corsa momentanea del titolo, anche se è preferibile scegliere aziende il cui futuro, da oggi a 10 anni, sia potenzialmente positivo. L’investimento di lungo periodo rimane quello maggiormente proficuo, statisticamente parlando, per chi investe.

  • Posizione di mercato

La posizione di mercato non deve essere necessariamente dominante – al contrario. Spesso aziende che rincorrono hanno traiettorie potenziali maggiormente positive. Per questo quando scegliamo una buona azione da inserire all’interno del nostro portafoglio dobbiamo scegliere soltanto quelle che abbiano una vera prospettiva di crescita. Essere o meno al momento nella migliore posizione di mercato di breve periodo non è sempre influente.

  • Diversificazione

Questo è un concetto che non attiene alla singola azione, ma alla nostra strategia complessiva. Quando scegliamo un’azione dovremmo evitare di acquistare un doppione di quanto abbiamo già in portafoglio. Il miglior portafoglio possibile è quello che investe su azioni di diversi comparti, di diverse aree geografiche e di aziende con profilo di rischio adeguato.

Senza diversificazione affidiamo la maggior parte dei nostri capitali ad un solo settore o magari ad una sola azienda, con il rischio che una crisi settoriale finisca per erodere il nostro capitale. Oggi i mercati di borsa sono particolarmente vari e ci permettono di investire senza troppi problemi in comparti anche molto diversi tra loro. Nella nostra selezione delle 35 migliori azioni del momento sono presenti azioni provenienti dai settori più disparati.

  • Qualità del management

Un’altra componente della filosofia value investing di Warren Buffett. Le aziende sono soprattutto persone – e il management è il nucleo di persone che prende decisioni e che può indirizzare il futuro dell’azienda, economicamente parlando. Studiare un po’ il management, il modo in cui viene eletto e sostituito, la qualità di quello attuale è un procedimento fondamentale per chi vuole scegliere azioni davvero di livello. Basterebbe in questo senso pensare ad Apple – nonostante il factotum Steve Jobs sia scomparso ormai diversi anni fa, l’azienda continua a crescere per valore. Questo grazie ad un management di qualità e soprattutto ad un meccanismo virtuoso per la selezione di nuovi manager.

  • Mercato geografico

I mercati dei paesi emergenti hanno un funzionamento generalmente diverso da quelli dei paesi sviluppati economicamente. Chi sceglie azioni del primo gruppo, ha la matematica certezza di intraprendere un’attività molto rischiosa, ma potenzialmente molto redditizia. Questo perché le sorti di una determinata azienda sono pur sempre collegate alle sorti economiche del paese di riferimento. Quando stiamo comprando un’azione, stiamo anche scommettendo sul futuro economico del paese che ospita l’azienda o dove questa svolge la parte principale delle sue attività.

  • Progetti futuri

I progetti futuri di un’azienda, a patto che si conosca il mercato di riferimento, possono essere un buon segnale per scegliere davvero azioni di qualità a dispetto di azioni che invece non hanno prospettiva. Per questo motivo la scelta soltanto di azioni di mercati che comprendiamo è preferibile alla scelta di azioni di mercati a noi sconosciuti.

Criteri di scelta azioni - infografica a cura di giocareinborsa.net
La prima scelta delle nostre azioni deve passare sempre da questi 4 criteri

Non basta avere un piano per il futuro, bisogna avere un buon piano per affrontare le sfide dei mesi e degli anni che ancora devono arrivare. E bisogna avere delle intuizioni che possano avere un senso commerciale nel settore di riferimento.

  • Hype

È la parola inglese che significa, grosso modo, promozione. È la narrativa che spinge moltissime azioni, senza valore apparente, sull’Olimpo delle borse internazionali. Per poi perdere valore altrettanto rapidamente. Questo tipo di azioni vanno evitate e bisognerebbe acquistare soltanto azioni che abbiano sostanza e che non siano soltanto il frutto di un forte battage pubblicitario, vuoi da parte dei broker, vuoi da parte dell’azienda stessa. Scegliere delle buone azioni da acquistare vuol dire anche resistere agli incantesimi di stampa e specialisti improvvisati.

CapitalizzazioneMeglio se alta
Analisi fondamentaleDi lungo periodo
Analisi tecnicaPer decidere il momento di ingresso
Mercato di riferimentoImportante diversificare
Principale filosofia di sceltaValue investing
HypeMeglio se basso
I criteri più importanti per scegliere le migliori azioni

Migliori 35 azioni da comprare oggi: Lista 2021

Abbiamo scelto 35 azioni da comprare, su 4 continenti e su tutti i migliori comparti. È una lista valida adesso e che pertanto verrà aggiornata con costanza dal nostro staff, inserendo e togliendo azioni quando gli equilibri di potere commerciale saranno cambiati.

Per sceglierle abbiamo utilizzato i criteri che abbiamo indicato poco sopra, cercando per quanto possibile di avere anche una prospettiva di medio e lungo periodo, per tutti quegli investitori che vogliono pianificare i loro investimenti anche con orizzonti temporali più ampi.

Laddove un’azione dovesse essere utile soltanto per il breve e per il brevissimo periodo, questo sarà opportunamente segnalato, consentendo così ai nostri lettori di compiere scelte di portafoglio congrue. Ogni azione può essere infatti ideale in determinati contesti – e sarà nostro compito aiutare i nostri lettori ad individuare il contesto corretto nel quale inserire tale titolo.

Importante: la selezione dei migliori titoli consigliati all’acquisto oggi, è tenuta in costante aggiornamento periodico. La selezione dei top titoli che vedi si riferisce ai consigli validi per Giugno e Luglio 2021.

🇮🇹10 azioni italiane da comprare

Abbiamo scelto 10 azioni italiane da comprare come Enel, Ferrari, Unicredit, Luxottica e Moncler etc.

Migliori azioni da comprare Italia - infografica
Le migliori 5 azioni italiane da comprare oggi

Lo abbiamo fatto tenendo conto sia delle possibilità future di ogni titolo, sia in un ottica tesa a rappresentare il meglio del settore azionario italiano, ovvero le utility, il settore dell’automotive di lusso, occhiali e lenti, moda e servizi bancari

TITOLOEnel
TICKERENEL
Capitalizzazione di mercato~78 miliardi di euro
SettoreUtility elettricità
Migliori ProspettiveLungo periodo
BorsaBorsa Italiana, Milano 🇮🇹
Target Price Medio10,2 € 📈
Azioni Enel – Caratteristiche

Enel è tra le prime utilities al mondo nel settore della distribuzione elettrica ed è attiva, oltre che in Italia, anche in Francia, Spagna, Russia, Argentina, Cile e Perù, direttamente o attraverso sue controllate. Il gruppo è inoltre presente in Portogallo, Brasile, USA, Canada, Messico, Sud Africa, Egitto, Marocco e Algeria.

L’investitore principale di riferimento rimane il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con oltre il 23% delle azioni totali. Il gruppo è tra i più grandi al mondo nel settore delle utility integrate ed è ormai da diverso tempo l’azienda maggiormente capitalizzata a Piazza Affari, la borsa italiana di riferimento.

Il consenso tra gli specialisti è su BUY, ovvero compra, ormai da diversi mesi. Sicuramente uno dei migliori titoli da investire nei nostri portafogli oggi, soprattutto in ottica di lungo e lunghissimo periodo.

TITOLOFerrari
TickerRACE
Capitalizzazione di mercato~ 36 miliardi di euro
SettoreAutomotive
Migliori ProspettiveMedio e Lungo Periodo
BorsaBorsa Italiana, Milano 🇮🇹
Target price 190-230€ 📈
Azioni Ferrari – Caratteristiche

Ferrari è uno dei fiori all’occhiello dell’industria automobilistica italiana. Sebbene il titolo stia scontando sia la crisi COVID 19, sia un anno non particolarmente brillante in Formula 1, le vendite vanno comunque benone e questo si riflette nelle previsioni del titolo che fanno gli specialisti del settore. Anche qui il consenso è abbastanza omogeneo sul buy, soprattutto sul medio e lungo periodo.

Buono il dividendo, sebbene non eccezionale. Molto alto il rapporto P/E, sebbene questo possa essere anche segnale della grande fiducia che gli investitori ripongono in questo specifico titolo. Per questo motivo riteniamo che noi di consigliarlo, dopo averne analizzato i fondamentali.

Forse anche inutile sottolineare come il titolo, dalla scorporazione da FIAT/FCA, abbia avuto soltanto da guadagnarci. Uno di quelli sui quali porre la nostra attenzione per il presente e per il futuro.

TITOLOUnicredit
TICKERUCG
Capitalizzazione di mercato~24,5 miliardi
SettoreBancario
Migliori ProspettiveLunghissimo periodo
BorsaBorsa Italiana, Milano 🇮🇹
Target Price 12,50€ 📈
Azioni Unicredit – Caratteristiche

Consigliando Unicredit andiamo sicuramente controcorrente, durante un periodo molto complicato per il gruppo. Perché affermiamo questo? Perché il CEO ha appena abbandonato l’azienda, in una separazione dovuta alle decisioni sul futuro del gruppo. Dall’altro lato sembrerebbe quasi forzato dalla politica il possibile matrimonio con MPS. La situazione è delle più ingarbugliate, ma riteniamo che sia l’unico gruppo in grado di attraversare, almeno in Italia, un mare così burrascoso.

Sicuramente l’outlook potrebbe cambiare, una volta valutato il nuovo CEO e soprattutto la possibile indipendenza dalla politica che riuscirà a tenere. Di contro affermiamo che i governi non si sono mai dimostrati granché capaci di trattare con le banche e che se dunque UNICREDIT dovesse procedere con l’acquisizione di MPS, lo farà soltanto in cambio di qualcosa di vantaggioso per il gruppo.

Gli outlook sono incerti, ma chi vuole un titolo da mantenere per il lungo e lunghissimo periodo, questa potrebbe essere la migliore opportunità che ha a disposizione oggi nel settore bancario italiano. Interessante anche l’interessamento di BNP, che ha seminato il panico nel salotto buono della finanza italiana, ma che per gli azionisti potrebbe voler dire un grande guadagno in termini di profitti, con una possibile OPA.

TITOLOEssilorLuxottica
TICKEREL
Capitalizzazione di mercato~73 miliardi circa
SettoreOcchiali e lenti
Migliori ProspettiveBreve e medio periodo
BorsaBorsa di Parigi 🇫🇷
Target Price175€ 📈
Azioni Luxottica – Caratteristiche

Dobbiamo delle spiegazioni ai nostri lettori: perché abbiamo inserito un titolo quotato in Francia parlando di azioni italiane? Perché anche dopo la fusione con Essilor, Luxottica rimane un’azienda italiana, che ha il suo cuore innovativo e produttivo in Italia. In un mondo finanziario sempre più globalizzato, non ha ormai più senso badare alla borsa in cui si quotano le aziende. Il caso delle cinesi come Alibaba (che hanno la loro principale quotazione negli USA) è emblematico.

Luxottica è uscita fortemente rinforzata dalla fusione con i francesi di Essilor e pertanto deve essere considerata come una buona azione, sia sul breve che sul medio periodo. Perché la crisi dovrebbe essere ormai, almeno in parte, alle porte. E perché il titolo ha ripreso, come da noi previsto, la quota massima di prezzo di Febbraio 2020. A distanza di un anno, è vero, ma dimostra l’estrema forza di questo gruppo.

TITOLOMoncler
TICKERMONC
Capitalizzazione di mercato~15 miliardi di euro
SettoreAbbigliamento
Migliori ProspettiveMedio e lungo Periodo
BorsaBorsa Italiana, Milano 🇮🇹
Target Price65€ 📈
Azioni Moncler – Caratteristiche

Le azioni di Moncler sono oggi uno dei titoli più ignorati da specialisti, guru improvvisati e investitori di piccola taglia. Invece tutti gli indicatori tecnici e fondamentali lo consigliano. Sicuramente da inserire se siamo alla ricerca di allargare il nostro portafoglio in ottica abbigliamento – da preferirsi anche a mostri sacri come Inditex e come H&M. Il titolo vende lusso, ha un brand fortissimo e soprattutto punta a clientela che risente molto meno della crisi di quanto ci si potrebbe aspettare.

Azioni Italiane aggiuntive - di GiocareInBorsa.net
Altre 5 azioni italiane da tenere sotto controllo e sulle quali investire

Moncler è gruppo solido finanziariamente, con una buona quota di mercato nel settore della moda ad alto margine, brand storico e che vale anche tra le nuove generazioni. Con mercati enormi, ancora da conquistare, soprattutto nel Lontano Oriente. L’outlook è positivo sul breve, medio e lungo periodo, decisamente interessante per una delle chicche della borsa italiana.

TITOLOAS ROMA
TICKERASR
Capitalizzazione di mercato287 milioni di euro
SettoreCalcio
Migliori ProspettiveMedio e lungo Periodo
Borsa Borsa Italiana, Milano 🇮🇹
Target Price0,58 €
Azioni ASR – Caratteristiche

Per quanto riguarda AS Roma, siamo davanti ad uno dei pochissimi club italiani che sono quotati in borsa, e che con l’arrivo della nuova proprietà – che pur ha preso le redini nel corso della scorsa stagione, si prepara ad un’annata da protagonista, cosa che non si vedeva ormai da tempo. Una grande occasione non solo per i tifosi, ma anche per chi vuole investire per la prima volta sul titolo della squadra della capitale.

Le prospettive, soprattutto con l’arrivo di un allenatore molto importante sulla panchina del gruppo, sono delle migliori – un allenatore che lascia presagire spese importanti da parte della proprietà – e dunque l’assalto al vero calcio che conta.

I titoli calcistici vivono una storia a parte in borsa – e potrebbero non essere pane per ogni tipo di dentatura. Ma riteniamo che piazzarsi in anticipo su ASR potrebbe offrire a chi investe delle ottime prospettive per il presente e per il futuro.

TITOLOStellantis
TICKERSTLA
Capitalizzazione di mercato54 miliardi di euro ca.
SettoreAutomotive
Migliori ProspettiveMedio e lungo Periodo
BorsaBorsa Italiana, Milano 🇮🇹
Target Price21 €
Azioni STLA – Caratteristiche

Nata dalla fusione tra due diversi gruppi, FIAT FCA e Peugeot, il gruppo Stellantis è oggi uno dei più grandi conglomerati dell’auto a livello internazionale e uno dei più forti sia commercialmente, sia in termini tecnologici. Il settore dell’auto, anche tramite Volkswagen, ha dimostrato di avere ancora moltissimo da dire, cosa che permetterà a chi si muoverà per tempo di ottenere dei discreti risultati in termini di rendimento, potenzialmente anche all’interno di una finestra temporale relativamente ridotta.

Stellantis ha già avuto delle trimestrali molto soddisfacenti, con il conglomerato che dovrebbe continuare a migliorare i risultati una volta che l’integrazione tra i due gruppi sarà finalmente completa – e potranno essere condivisi plance, progetti e parti.

A nostro avviso questo diventerà uno dei titoli più rilevanti del panorama azionario italiano – e uno di quei titoli da seguire per chi vuole un titolo proverbialmente da cassettista, ma che potrebbe incorporare una certa crescita. Ottime prospettive.

TITOLOST Microelectronics
TICKERSTM
Capitalizzazione di mercato41 miliardi di €
SettoreMicrochip
Migliori ProspettiveMedio e lungo Periodo
BorsaBorsa Italiana, Milano 🇮🇹
Target Price50,00 €
Azioni STM – Caratteristiche

Dato lo shortage a livello internazionale di chip, questa azienda – che è tra quelle strategiche in Italia, potrebbe sicuramente giovarsi della situazione e aumentare le sua già ottime revenue. Un gioiello tecnologico del nostro paese, che pur sul lato tech e hardware ha davvero poco da offrire, per prospettive ottime in termini di crescita, di profittabilità e di orizzonti di lungo termine.

Chi vuole investire nel tech di qualità non deve necessariamente guardare al mercato americano – e quanto è rappresentato da ST Microelectronics ne è soltanto l’ennesima riprova. Ottima anche la chiusura di importanti joint venture con gruppi internazionali – anche se le continue attenzioni statali potrebbero essere un problema, più che una soluzione, per lo sviluppo del gruppo sul lungo e sul lunghissimo termine.

TITOLOFINECOBANK
TICKERFBK
Capitalizzazione di mercato9,3 miliardi
SettoreBancario
Migliori ProspettiveLungo periodo
BorsaBorsa Italiana, Milano 🇮🇹
Target Price18,00 €
Azioni FinecoBank – Caratteristiche

I gruppi bancari italiani sono uno dei fiori all’occhiello di una borsa altrimenti piuttosto fiacca. Quello che vogliamo indicare con Fineco è che in realtà c’è spazio per la crescita di gruppi non troppo legati al capitalismo storico italiano e che possono offrire delle buone prospettive di crescita anche in termini di servizi innovativi alla propria clientela.

Chi entra su FinecoBank adesso ha dalla sua dei target price molto interessanti, che se fossero confermati potrebbero voler dire un realizzo molto interessante in termini di profittabilità. Fineco ha sicuramente davanti delle sfide importanti, ma l’arrivo dell’inflazione potrebbe voler dire molto, in termini di vantaggi per tutte le aziende che lavorano nel settore finanziario. La sofferenza estiva dei titoli bancari non deve in alcun modo essere fonte di preoccupazione

TITOLOBanca Mediolanum
TICKERBMED
Capitalizzazione di mercato6,5 miliardi di euro
SettoreBancario
Migliori ProspettiveMedio e lungo Periodo
BorsaBorsa Italiana, Milano 🇮🇹
Target Price10 €
Azioni Mediolanum – Caratteristiche

Come abbiamo già detto, con l’inflazione probabilmente in arrivo, ci saranno diversi titoli a beneficiarne, in particolare nel comparto finanziario. Banca Mediolanum è un istituto bancario in salute e che ha delle ottime prospettive future, a prescindere da quella che sarà la congiuntura di mercato attesa.

A meno che non si sia già grandemente esposti all’interno del mercato bancario, potrebbe essere una discreta aggiunta al proprio portafoglio, con la possibilità di diversificare nel caso anche all’interno di diversi titoli del comparto più squisitamente finanziario.

Mediolanum è un gruppo ricco, solido e in forte espansione anche nel settore retail, che sarà uno dei settori nei quali si combatteranno le battaglie più aspre anche in Italia per la crescita. Riteniamo che Mediolanum abbia tutte le carte in regola per combattere questa battaglia e per uscirne in qualche modo vincitrice.

🇺🇸15 azioni americane da comprare (USA e Sud America)

Abbiamo diviso in due blocchi le migliori 15 azioni americane da comprare, volendo includere anche quelle del Centro e del Sud America, paesi emergenti che possono offrire moltissimo a chi cerca investimenti maggiormente rischiosi.

Azioni USA da comprare - infografica
Le migliori azioni da comprare oggi in Nord America

Partiremo dalle 10 USA, il mercato più importante al mondo per quanto concerne le azioni – paese che nonostante il suo incredibile livello di ricchezza, continua ad avere in prospettiva, delle ottime possibilità di crescita.

TITOLOAlphabet / Google
TICKERGOOGL
Capitalizzazione di mercato1.920 miliardi di dollari
SettoreTech
Migliori ProspettiveBreve e Medio Periodo
BorsaNASDAQ, New York
Target Price3.200$ 📈
Azioni Google – Caratteristiche

Sulle tech USA si ha semplicemente l’imbarazzo della scelta. Possiamo infatti puntare su una qualunque della cinque sorelle e dormire sonni relativamente tranquilli. Rimangono dei dubbi sulla tenuta di Google e della sua holding Alphabet sul lungo periodo, dato che le voci di intervento dell’Antitrust si fanno sempre più insistenti (più per Facebook che per la grande G, a dire il vero).

In aggiunta sono sempre più insistenti le voci che riguardano una possibile bolla tech, che sarebbe stata responsabile dell’enorme crescita ottenuta da Amazon, Apple, Facebook e appunto… Google. Anche queste voci saranno da verificare nel tempo. Per noi sul breve e sul medio periodo, Google rimane un ottimo titolo sul quale investire. C’è chi parla di bolla, ma se questa dovesse effettivamente verificarsi – non ci sarebbe campo per nessuno.

TITOLOTESLA
TICKERTSLA
Capitalizzazione di mercato~720 miliardi di dollari
SettoreAutomotive
Migliori ProspettiveMedio e lungo Periodo
BorsaNASDAQ, New York 🇺🇸
Target Price780-1.200$ ❓
Azioni TSLA – Caratteristiche

Tesla è il vero gioiello di Elon Musk, discussissimo imprenditore sudafricano che non è nuovo ad imprese impossibili. Tutti ritenevano il settore automotive ormai morto e defunto. Fino a quando Tesla, grazie alla proposta di nuovi sistemi integrati – anche con guida automatica – lo ha letteralmente rivoluzionato. L’azienda è ancora molto lontana dal proporre profitti interessanti (e il P/E a 1.250 ne è la prova), ma sta muovendosi in modo sempre più interessante.

Sarà lo standard con il quale dovranno confrontarsi necessariamente le migliori aziende del settore, anche se storiche. Tesla ha alzato -e di parecchio – l’asticella. E puntarci oggi, anche dopo una corsa di questo livello, potrebbe essere ancora una buona idea. Per noi è un hold di lungo periodo. Con previsione da aggiornare per tempo.

Vogliamo inoltre ricordare ai nostri lettori che siamo davanti ad un’azienda che vende auto, ma che ha il suo enorme vantaggio competitivo all’interno del settore delle batterie integrate. E con la recente espansione in Europa – acquistando anche vecchie fabbriche Volkswagen, per il gruppo di Musk sembrerebbe non esserci limite alle possibilità di guadagno. Il gruppo, come tanti, potrebbe risentire della mancanza di chip sul mercato.

TITOLOBerkshire Hathaway
TICKERBRK
Capitalizzazione di mercato~636 miliardi di dollari
SettoreInvestimenti
Migliori ProspettiveLungo e lunghissimo periodo
BorsaNYSE, New York 🇺🇸
Target Price300$ 📈
Azioni Berkshire Hathaway – caratteristiche

È la holding di Warren Buffett, il genio della finanza che è partito da zero per diventare uno degli uomini più ricchi del mondo. All’interno di questa holding si trovano tutte le partecipazioni guidate dall’Oracolo di Omaha, per portafogli di lungo e lunghissimo periodo che fanno affidamento proprio sul suo fiuto.

Per anni è stata assolutamente irraggiungibile per i piccoli investitori – dato che il prezzo di una singola azione supera il prezzo di un appartamento in centro a Milano – ma oggi sia con le azioni di classe C, sia grazie ai broker CFD, possiamo acquistarle per “frazioni” e dunque investire anche capitali molto ridotti.

Noi continuiamo a confidare nel grande fiuto che uno dei più grandi geni della finanza ha dimostrato di avere, lungo un arco di oltre 50 anni di attività. NOTA: il target price è fissato sulle azioni minori del gruppo, che hanno un prezzo più accessibile per chi investe. Con una nota finale: il gruppo, in un periodo molto particolare per le borse, non sta avendo delle performance straordinarie.

TITOLOAMD
TICKERAMD
Capitalizzazione di mercato~133 Miliardi di Dollari
SettoreMicrochip e semiconduttori
Migliori ProspettiveBreve e medio periodo
BorsaNASDAQ, New York 🇺🇸
Target Price135$ 📈
Azioni AMD – Caratteristiche

La nuova serie di processori AMD ha messo nell’angolo la rivale di sempre, Intel e dato avvio a quello che potrebbe essere un nuovo corso nel settore dei microchip per computer e per schede grafiche. L’innovazione è stata tale da aumentare la domanda in modo consistente, tant’è che i nuovi processori dell’azienda sono praticamente introvabili e rivenduti su eBay a prezzi anche 10 volte superiori. Per questo confidiamo nel presente e nel futuro di AMD.

Azienda solida, che potrebbe aver ipotecato l’intero settore dei processori che un tempo si chiamavano IBM compatibili. Oggi la maggiore minaccia arriva dai processori ARM, sui quali Apple ha puntato molto, quasi tutto (e che sta utilizzando oggi anche sui suoi principali notebook). Ma rimane comunque il fatto che AMD rimarrà sulla cresta dell’onda, anche grazie alle sue ultime innovazioni, per lungo tempo. Grande incognita sullo shortage di microchip sul mercato, che potrebbe spingerne gli utili.

TITOLOWalmart
TICKERWMT
Capitalizzazione di mercato~420 miliardi di Dollari
SettoreGrande distribuzione organizzata
Migliori ProspettiveLungo e lunghissimo periodo
BorsaNYSE, New York 🇺🇸
Target Price165$ 📈
Azioni Walmart – Caratteristiche

L’errore più comune quando si parla di azioni americane è quello di ritenere valide solo quelle del settore tech. E invece l’America ha tanto da offrire anche in altri settori. Walmart ne è la prova – gruppo multinazionale ma con una fortissima base negli USA, gestisce la GDO con prezzi bassissimi e con un numero di clienti enorme.

Azioni UsA 6-10 - a cura di GiocareInBorsa.net
Le nostre 5 azioni USA aggiuntive, per chi vuole esporsi mggiormente su questo mercato

Walmart ha già ampiamente recuperato quanto avvenuto a causa della crisi COVID 19 e – almeno ad avviso della nostra redazione – è lanciatissimo per un futuro più che roseo. Assolutamente un titolo da seguire, e secondo noi anche da acquistare. Forte anche, lo ricordiamo, all’interno del settore delle vendite online.

TITOLOGoldman Sachs
TICKERGS
Capitalizzazione di mercato~138 miliardi di dollari
SettoreFinanza
Migliori ProspettiveMedio e lungo Periodo
BorsaNYSE, New York 🇺🇸
Target Price480$
Azioni GS – Caratteristiche

Goldman Sachs è tra le più importanti banche d’affari del mondo e da sempre al centro del capitalismo internazionale. In un momento economico ricco di rischi e di incertezze, potrebbe sembrare una cattiva idea investire su questo tipo di titoli. In realtà però siamo davanti ad una congiuntura economica in attesa di forte inflazione, che potrebbe portare benefici per il mondo finanziario.

Goldman Sachs, che guida questo specifico comparto, può essere tra le primissime beneficiarie di questa nuova questa situazione economica. Incertezza su questo aspetto? Ormai la troviamo soltanto nelle rassicuranti dichiarazioni di chi guida le banche centrali principali del mondo.

A prescindere dall’inflazione o meno, Goldman Sachs rimane una delle migliori scelte nel comparto bancario – uno dei titoli più interessanti per chi guarda in particolare al medio e lungo periodo. A nostro avviso – e i target price sono d’accordo, un buy chiaro.

TITOLOAPPLE
TICKERAAPL
Capitalizzazione di merca2.550 miliardi di dollari
SettoreComputer e Dispositivi Elettronici
Migliori ProspettiveMedio e lungo Periodo
BorsaNASDAQ, New York 🇺🇸
Target Price170 $
Azioni AAPL – Caratteristiche

Non sarà stato il titolo con la migliore performance degli ultimi mesi, ma è comunque uno dei più importanti di tutta la borsa americana – e ci sono moltissime novità che potrebbero rilanciare il titolo sul medio e lungo periodo. Il passaggio a chip progettati in house per tutta la serie di computer, tanto portatili quanto Desktop.

Il gruppo ha superato brillantemente anche un anno che è stato orribile per quasi tutta l’economia, con vendite di iPhone che si sono sì compresse, ma ampiamente coperte comunque da quelle di iPad. Il gruppo di Cupertino non sarà più innovatore come un tempo, ma rimane leader di tutti o quasi i settori in cui si cimenta. Con prodotti che hanno, tra le altre cose, un altissimo valore aggiunto e garantiscono profitti importanti, almeno rispetto a quelli della concorrenza.

Difficile pensare che Apple non continuerà ad essere estremamente rilevante per i prossimi anni. I target price non saranno tra i più brillanti, almeno sul 2021, ma il gruppo continuerà ad essere parte di tanti grandi portafogli di investimento. E potrebbe facilmente trovare posto anche nel nostro, in particolare se non abbiamo già esposizione verso il mondo tech.

TITOLOADOBE
TICKERADBE
Capitalizzazione di mercato320 miliardi di dollari
SettoreSoftware
Migliori ProspettiveBreve, medio e lungo periodo
BorsaNASDAQ, New York 🇺🇸
Target Price700 USD
Azioni ADBE – Caratteristiche

Anche Adobe fa parte della nostra lista di azioni da tenere sotto il radar per i nostri prossimi investimenti. Nonostante un economia fracassata tra il 2020 e il 2021, il gruppo continua ad accrescere i propri ricavi. Un ottimo titolo, per un’azienda che è leader del comparto software per la grafica e che con il passaggio a formati SaaS – ovvero in licenza con pagamenti periodici.

Adobe è una delle aziende più solide del comparto tech – una delle più risalenti e una di quelle che da più anni è sulla cresta dell’onda. Siamo davanti ad un’azione che ha un buon outlook sia sul medio che sul lungo periodo e che oggi a tutti gli effetti può essere considerata come un’azione da cassettisti.

Ideale per chi cerca investimenti nel tech ma teme grossi stravolgimenti in un settore che è stato tra quelli che sono cresciuti di più negli ultimi mesi. Difficile anche immaginare una concorrenza sul breve e medio periodo. Perché in qualunque settore Adobe operi, il predominio è pressoché totale.

TITOLOWalt Disney
TICKERDIS
Capitalizzazione di mercato330 miliardi di USD
SettoreMedia, Proprietà Intellettuale, Parchi di divertimenti
Migliori ProspettiveMedio e lungo Periodo
BorsaNYSE, New York 🇺🇸
Target Price210 USD
Azioni DIS – Caratteristiche

Uno dei titoli più importanti del comparto media. Controlla proprietà intellettuali enormi, nella forma di storie e personaggi. È un’azienda media a tutti gli effetti – dato che possiede diversi canali televisivi internazionali, anche sportivi come ESPN – e con una revenue da far impallidire i concorrenti. Disney è stata inoltre colpita, almeno per la parte di business legata ai parchi di divertimento e ai cinema, dalla pandemia COVID.

Nonostante ciò, il gruppo è comunque rimasto in sella, non ha fatto registrare perdite importanti e il valore delle azioni, seppur di poco, è comunque cresciuto. Segno di un’azienda fortissima, che sarà pronta a ripartire con il turbo non appena ci saremo lasciati la pandemia alle spalle. Per noi un titolo da seguire e possibilmente da inserire in quei portafogli che hanno bisogno di un appoggio a basso rischio.

Disney è anch’essa un’azione che possiamo considerare come da cassettisti e che ci offre un appoggio stabile anche per bilanciare eventuali portafogli che sono invece maggiormente esposti verso il rischio.

TITOLONETFLIX
TICKERNFLX
Capitalizzazione di mercato260 miliardi di USD
SettoreStreaming contenuti online
Migliori ProspettiveMedio e lungo Periodo
BorsaNASDAQ, New York 🇺🇸
Target Price700 $
Azioni NFLX – Caratteristiche

Azienda leader del settore dello streaming online, che ha potuto giovarsi grandemente del fatto che in quasi tutto il mondo i consumatori sono dovuti rimanere chiusi in casa per periodo più o meno lunghi. L’azienda era comunque già in un ottimo stato di salute e la sua recente quotazione in borsa è stata la fortuna per i molti che hanno iniziato ad investire sul gruppo nelle prime fasi della quotazione.

Ad oggi potrebbe essere ancora un’ottima idea inserire il gruppo all’interno del proprio portafoglio, dato che le prospettive di guadagno sono oggettivamente alte – basti guardare ai target price – nonostante una concorrenza arcigna da parte di Amazon Prime Video e di altri gruppi locali.

Anche per noi – e in questo condividiamo l’approccio della maggior parte degli analisti del mercato americano, Netflix sarà un conto da seguire per i prossimi anni. E uno di quelli da poter inserire con successo all’interno del proprio portafoglio già da oggi, seppure con qualche rischio maggiore rispetto a quanto abbiamo visto con la maggioranza dei titoli che abbiamo inserito nella nostra lista.

Azioni da comprare in Sudamerica - Caratteristiche
Le migliori azioni da comprare oggi in Sudamerica

Anche Sud e Centro America possono offrire tanto ai mercati oggi. Abbiamo selezionato, tra le decide di borse di questa area geografica, 5 titoli che riteniamo essere imprescindibili per chi vuole allargare i propri orizzonti anche a questa specifica area del mondo.

TITOLOAmerica Movil
TICKERAMXL
Capitalizzazione di mercato~1.240 miliardi di pesos messicani
SettoreTelefonia
Migliori ProspettiveLungo periodo
BorsaBMV, Città del Messico 🇲🇽
Target Price25 MXN 📈
Azioni America Movil – Caratteristiche

America Movil è il più grande operatore di telefonia mobile del mondo, con oltre 200 milioni di utenti sia in America centrale che nei Caraibi. È storicamente una delle migliori aziende del Centro America e creatura di Carlos Slim, uno degli imprenditori più importanti del mondo. Controlla anche Telmex, Claro, Telcel e TracFone Wireless, per un conglomerato che oggi non ha assolutamente rivali.

Il titolo non ha avuto grandi performance negli ultimi anni, rimanendo stabile all’interno del suo range di prezzo. Tuttavia, riteniamo che sia un ottimo titolo da cassettisti, soprattutto per chi cerca di smarcarsi un minimo dai classici mercati europei e americani. Da studiare a fondo e da ritenere una base a basso rischio per praticamente ogni tipo di portafoglio. Rischio di cambio: va sempre valutato quando operiamo su mercati esteri emergenti.

TITOLOVALE
TICKERVALE3, VALE
Capitalizzazione di mercato~100 miliardi di USD
SettoreMinerario
Migliori ProspettiveLungo periodo
BorsaB3 di San Paolo, NYSE 🇧🇷
Target Price25$ 📈
Azioni Vale – Caratteristiche

Vale è azienda nata statale, per sfruttare le risorse minerarie dello stato del Minas Gerais. Oggi è il primo estrattore e produttore di ferro al mondo e una delle aziende più interessanti del settore. Marginalità al 10%, fatturato di oltre 60 miliardi, capitalizzazione di borsa che è piuttosto bassa rispetto al livello di introiti netti dell’azienda.

Tutti i segnali sembrano indicare un’azienda sulla quale è il caso di puntare soprattuto sul lungo periodo, perché potenzialmente sottoprezzata al momento. Secondo la nostra redazione, uno dei titoli da seguire più da vicino per i nostri futuri investimenti. Per chi vuole investire nel settore minerario senza rivolgersi all’asse UK-Australia, che pure è quello più comune per questo tipo di investimenti.

Il settore minerario ha assorbito relativamente bene il colpo della crisi COVID19 e potrebbe tornare a ruggire presto. A nostro avviso dovremmo muoverci per tempo e puntare sulle migliori azioni di questo comparto.

TITOLOTelevisa
TICKERTLEVISA / TV
Capitalizzazione di mercato~7 miliardi di dollari
SettoreTV e Media
Migliori ProspettiveMedio e Lungo Periodo
BorsaBLV di Città del Messico 🇲🇽
Target Price16$ 📈
Azioni Televisa – Caratteristiche

È uno dei titoli a minore capitalizzazione tra quelli che proponiamo nel corso della nostra guida. Televisa è uno dei gruppi televisivi più importanti del Centro America, con sede in Messico e che serve quasi tutti i paesi ispanofoni dell’area. Gruppo di dimensioni non eccellenti, ma con un ottimo dividendo e con ottime prospettive future di investimento.

La collaborazione con SKY e con il gruppo di Murdoch, l’enorme produzione e distribuzione di telenovelas seguitissime, un management moderno fanno di questo network secondo noi uno dei più interessanti al mondo. Tra le controllate anche Canal 5, Nuove, FOROtv, IZZI TELECOM e TInovelas. Il medio periodo potrebbe essere già sufficiente per cogliere i primi frutti di un investimento in questa specifica azienda.

TITOLOCREDICORP
TICKERBAP
Capitalizzazione di mercato~9,8 miliardi di USD
SettoreBancario
Migliori ProspettiveLungo Periodo
BorsaBorsa di Lima 🇵🇪
Target Price176$ 📈
Azioni Credicorp – Caratteristiche

Altro gruppo di dimensioni ristrette e che sicuramente impallidisce rispetto ai top player del settore bancario mondiale. Tuttavia abbiamo deciso di inserire CrediCorp proprio perché legata a doppio filo ad un continente, quello sudamericano, dove le prospettive di crescita possono essere importanti. Continente dove CrediCorp gioca un ruolo fondamentale e dove si muove tanto con le sue partecipazioni finanziarie.

Investire oggi in CrediCorp, sebbene sarà per molti dei nostri lettori il primo incontro con questo brand, potrebbe essere una grande idea. Il fatto che sia quotata anche al NYSE rende più accessibile l’investimento verso un titolo quotato in una delle borse più irraggiungibili del globo, ovvero quella di Lima, Perù.

TITOLOPetrobras
TICKERPETR4
Capitalizzazione di mercato~350 miliardi di BRL
SettorePetrolifero
Migliori ProspettiveMedio e lungo Periodo
BorsaB3 di San Paolo del Brasile 🇧🇷
Target Price38 BRL 📈
Azioni PetroBras – Caratteristiche

Gli appassionati di calcio la ricorderanno come sponsor storico del Flamengo, ma Petrobras è molto di più. Partecipata statale, nel settore petrolifero e che combatte una guerra molto complessa contro le nazionalizzazioni forzate in alcuni paesi del Sud America.

Tuttavia rimane una delle migliori del settore, sia per potenziale di crescita sia per fatturato – almeno al di fuori del circolo delle più importanti società petrolifere di USA e Europa. Una governance di grandissima qualità ne garantisce un funzionamento che per molte aziende del settore è praticamente inimmaginabile. Assolutamente da seguire, soprattutto per chi vuole un titolo che possa avere dei buoni rendimenti anche sul breve periodo.

🇨🇳5 azioni asiatiche da comprare

L’Asia oggi non è soltanto Giappone, che pur è stato durante tutti gli anni ’80 il paese che ospitava la borsa con la più alta capitalizzazione del mondo. La Cina ruggisce e così le sue aziende. Oggi la scelta è vasta ed è stato per noi molto complicato segnalare soltanto 5 azioni da comprare in Asia. Mercati coperti sempre con maggiore attenzione anche dai migliori broker, che permettono di investire con una certa facilità anche su mercati ritenuti un tempo molto lontani.

Le migliori azioni Asiatiche da acquistare oggi
TITOLOSony
TICKER6758
Capitalizzazione di mercato14,5 miliardi di yen
SettoreMedia, elettronica, computer, telefonia, console
Migliori ProspettiveLungo Periodo
BorsaNikkei, Tokyo 🇯🇵
Target price125-180$ 📈
Azioni Sony – Caratteristiche

Sony è uno dei più grandi conglomerati al mondo: si occupa infatti non solo di elettronica – per la quale forse tutti la conosciamo – ma anche di produzione e distribuzione media (film e musica), realizzazione di videogiochi oltre che delle console che li supportano. Sony è oggi aziende centrale in uno dei più importanti settori del mondo moderno: il consumo dei media, con margini molto importanti e finanziamento di progetti sia per numero che per quantità di denaro investito.

Rimane un titolo dei più solidi a livello mondiale e forse un’ottima scelta soprattutto per chi guarda al lungo e lunghissimo periodo. Un titolo da cassettista? Probabilmente sì, anche se le novità che arrivano in casa Sony sono sempre importanti e possono avere impatto, in entrambi i versi, sul titolo.

Ricordiamoci inoltre che l’uscita di Playstation 5, in sordina a causa del lockdown, sarà una fonte incredibile di introiti per il gruppo, per un mercato multi-miliardario che potrebbe continuare a dominare.

TITOLOARAMCO
TICKER2222
Capitalizzazione di mercato7 BLN SAR
SettorePetrolifero
Migliori ProspettiveBreve, medio e Lungo Periodo
BorsaTadawul, Riyad 🇸🇦
Target Price38 SAR 📈
Azioni Aramco – Caratteristiche

Saudi Aramco si è recentemente aperta ai mercati internazionali, permettendo anche a piccoli e medi investitori di accedere alle sue azioni. È una delle compagnie petrolifere più importanti al mondo, con un output che supera i 10 milioni di barili al giorno. Importantissima anche nel settore della raffinazione, il gruppo saudita è la vera novità degli ultimi mesi sui mercati internazionali.

Ha potenziale per offrire buoni rendimenti anche sul breve e medio periodo, sebbene i più informati lo indichino come titolo tipico da lungo e lunghissimo periodo. Anche noi consigliamo ai lettori di seguirlo molto da vicino, perché le soddisfazioni che potrebbero arrivare da questo titolo sarebbero sicuramente importanti. Solido, affidabile e con un giro di affari che poche imprese al mondo possono vantare. E se la cattiva gestione preoccupa, in realtà il vantaggio competitivo del petrolio a basso prezzo terrà SAUDI ARAMCO al vertice per ancora molto.

TITOLOHonda
TICKER7267
Capitalizzazione di mercato55 miliardi di USD
SettoreAuto, Moto, robotica
Migliori ProspettiveMedio e lungo periodo
BorsaNikkei, Tokyo 🇯🇵
Target Price38$ 📈 (quotazione su NYSE)
Azioni Honda – Caratteristiche

Siamo davanti ad un titolo altrettanto storico della borsa giapponese, con uno dei più importanti conglomerati del settore auto e moto. Honda è inoltre attiva anche nel settore della robotica ormai da diverso tempo, con dipartimenti interni di ricerca e sviluppo, per puntare ad avere un hedge nei confronti di una concorrenza sempre più agguerrita.

Honda è storicamente uno dei titoli migliori da cassettista della borsa giapponese, anche se riteniamo che si debba considerare anche per le virtù che offre in termini possibili rendimenti di medio periodo. Tutti la conoscono, ma non tutti sanno che nonostante l’apparente crisi del settore auto, il gruppo continua ad avere fatturati impressionanti, anche grazie ad un’ampia divisione dedicata ai motori da fuoribordo, da agricoltura e più in generale per le attività produttive.

TITOLOPetroChina
TICKERSHA
Capitalizzazione di mercato880 miliardi di CNY
SettorePetrolifero
Migliori ProspettiveLungo periodo
BorsaHSI, Hong Kong 🇭🇰
Target Price7 CNY 📈
Azioni PetroChina – Caratteristiche

PetroChina è il colosso petrolifero della Repubblica Popolare Cinese e uno dei gruppi maggiormente pro-attivi nel settore dell’estrazione e della raffinazione. Sappiamo di aver già inserito diversi titoli quotati in questo specifico mercato, ma le prospettive di crescita offerte da PetroChina, dopo un decennio non esattamente brillante in termini di rendita, sono più che buone.

Sempre da seguire per lo strettissimo legame con il governo cinese, il gruppo è l’ariete con il quale PRC cerca di fare il proprio ingresso soprattutto nelle economie dei paesi in via di sviluppo. Sicuramente una delle migliori azioni del continente asiatico.

TITOLOInfosys
TICKERINFY
Capitalizzazione di mercato7,16b di INR
SettoreInformatica
Migliori ProspettiveBreve e medio periodo
BorsaNSE di Bombay 🇮🇳
Target Price2.000 INR 📈
Azioni InfoSys – Caratteristiche

Infosys è il gigante del settore informatico indiano, con sede a Bengalore. Un gruppo che è molto conosciuto tra gli addetti ai lavori e molto meno tra i piccoli investitori italiani ed europei. Per questo abbiamo deciso di inserirlo nella nostra lista, tenendo anche conto delle ottime prospettive del gruppo e del fatto che le azioni indiane sono oggi più accessibili di quanto fossero un tempo.

Infosys secondo gli indicatori più utili per valutare il prezzo di un’azione potrebbe sembrare sopravvalutata, ma in realtà si tratta, almeno secondo noi, di un effetto ottico dei vecchi strumenti applicati al settore tech. Il gruppo è solido, in crescita pressoché costante e oggetto di un incredibile corsa proprio nel 2020. Da seguire molto da vicino.

🇪🇺5 azioni europee da comprare

L’Europa potrebbe apparire come un continente ormai stanco e bassa crescita. In realtà sono ancora molte le aziende sulle quali conviene puntare. Sceglierne soltanto 5, anche in questo caso, non è stato affatto semplice.

Le migliori azioni europee da acquistare oggi
TITOLOASTRAZENECA
TICKERAZN
Capitalizzazione di mercato~131 miliardi di sterline britanniche
SettoreFarmaceutico
Migliori ProspettiveLungo periodo
BorsaLSE di Londra 🇬🇧
Target Price9.000 GBP 📈
Azioni AstraZaneca – Caratteristiche

AstraZeneca è uno dei principali gruppi del settore farmaceutico mondiale, con sede nel Regno Unito e recentemente assurto agli onori della cronaca per il proprio vaccino COVID19. Una questione vaccino che ha lasciato con l’amaro in bocca diversi clienti importanti nell’UE, ma che per l’azienda è stato comunque un discreto successo.

AstraZeneca è, a prescindere dalla questione vaccino, gruppo che detiene brevetti importanti, che opera su tutti e 5 i continenti e particolarmente reattivo nel seguire le nuove necessità del mercato. Per noi è un buy and hold, ovvero un’azione che dovrebbe essere acquistata oggi e detenuta per un lungo periodo. Il prolungamento dell’utilizzo dei vaccini potrebbe aiutare il gruppo ulteriormente, così come sta facendo anche con Moderna.

TITOLOSAP
TICKERSAP
Capitalizzazione di mercato155 miliardi di euro
SettoreServizi informatici
Migliori ProspettiveLungo periodo
BorsaETR di Francoforte 🇩🇪
Target Price140€ 📈
Azioni SAP – Caratteristiche

SAP produce e distribuisce i software gestionali più utilizzati al mondo ed è il fiore all’occhiello dell’intero settore tech europeo. Da sempre tedesca, l’azienda ha dimostrato di saper rimanere al passo con i tempi, anche oggi che la concorrenza, in questo settore, si è fatta più economica e più agguerrita.

SAP rimane uno dei migliori titoli della borsa di Francoforte e sicuramente uno di quelli da considerare anche e soprattutto sul lungo periodo. Secondo i canoni di Warren Buffett, ci sono pochissimi titoli maggiormente utili di SAP da inserire in un portafoglio che voglia fare davvero value investing.

Il gruppo ha fatturati lordi e introiti netti molto interessanti, in costante crescita dalla sua fondazione e rimane un gruppo solido sul quale fare affidamento, se si è a caccia di tech che siano al riparo da eventuali bolle e soprattutto affidabili anche nel tempo.

TITOLONESTLE
TICKERNESN
Capitalizzazione di mercato~330 miliardi di franchi svizzeri
SettoreAlimentari e bevande
Migliori ProspettiveBreve periodo
BorsaSWX di Zurigo 🇨🇭
Target Price130 CHF 📈
Azioni Nestlé – Caratteristiche

Perché riteniamo Nestlé un ottimo investimento soprattutto per il breve periodo? Perché il 2021, almeno secondo il consenso degli analisti, sarà l’anno di food & beverage, soprattutto in un mondo economico massacrato dalla pandemia COVID, i cui effetti finanziari continueranno a tormentare i mercati ancora per anni.

Nestlé è uno dei più grandi conglomerati di questo settore, con sede in Svizzera e con una presenza nel mondo con oltre 300 brand di proprietà. Sicuramente un cavallo forte sul quale puntare e da sempre parte dei portafogli dei cassettisti di tutto il mondo. Il fatto di essere in svizzera aggiunge, possibilmente, ulteriore prestigio a questa azienda.

TITOLOTotal
TICKERFP
Capitalizzazione di mercato~100 miliardi di euro
SettorePetrolifero
Migliori ProspettiveLungo periodo
BorsaEPA di Parigi 🇫🇷
Target Price49€ 📈
Azioni Total – Caratteristiche

Total è il più importante gruppo petrolifero francese e uno dei titoli più importanti della borsa di Parigi. Le sue fortune sono legate a doppio filo a quelle del governo francese e soprattutto della sua politica estera. Rimane il fatto che gli interessi di Total sono importanti in tutto il Mediterraneo, dove è in competizione diretta anche con ENI. Dato il momento di particolare debolezza dell’Italia, potrebbe sembrare più opportuno orientarsi su questo titolo, per chi vuole investire sul settore petrolifero europeo.

Total rimane un ottimo titolo sul lungo periodo e che ha regalato a moltissimi, fatta eccezione per l’anno 2020, dei buoni rendimenti. Il settore petrolifero, inoltre, non potrà rimanere sui livelli attuali per molto e dovrà, matematicamente, tornare a crescere. Potrebbe essere questo il momento giusto per intervenire sul mercato.

TITOLOVodafone
TICKERVOD
Capitalizzazione di mercato33 miliardi di sterline britanniche
SettoreTelefonia e connettività
Migliori ProspettiveBreve e medio periodo
BorsaLSE di Londra 🇬🇧
Target Price170 GBP 📈
Azioni Vodafone – Caratteristiche

Chiudiamo la nostra rassegna delle 35 migliori azioni al mondo da acquistare con Vodafone. Il settore della telefonia è tra i più bistrattati dagli investitori europei, a nostro modo di vedere le cose senza alcun tipo di motivo. Sebbene Vodafone sia ormai lontanissima dal suo picco pre 2000, nel pieno della bolla dot-com, e sebbene il titolo sia parte di un trend negativo seppur lieve dal 2013, rimane un ottimo sfogo per chi vuole investire sul breve periodo.

Titolo in genere molto movimentato, che dovrà essere seguito di frequente da chi vuole investirci. Ma, almeno a nostro avviso, una delle migliori aziende di telefonia su scala globale, con interessi in tutto il mondo e con un altissimo numero di abbonati ad alto valore aggiunto.

Cosa usare per comprare queste azioni?

PIATTAFORME TRADING CONSIGLIATE PER GIOCARE IN BORSA
Please wait...
Guida eToro
PROVA GRATIS Capitale a rischio.
Please wait...
Guida Capital.com
PROVA GRATIS 67,7% of retail CFD accounts lose money.
Please wait...
Guida FP Markets
PROVA GRATIS Capitale a rischio.
Please wait...
Guida Trade.com
PROVA GRATIS Capitale a rischio.
LA PIATTAFORMA PIÙ VOTATA DI LUGLIO/AGOSTO 2021
Piattaforma più votata del mese
Please wait...
Guida Plus500
PROVA GRATIS Capitale a rischio.

Come possiamo acquistare le azioni di questa lista? Quali sono i migliori broker per intervenire su questi mercati? Ne abbiamo individuati quattro, che oggi offrono le migliori condizioni possibili per giocare in borsa sui mercati azionari di tutto il mondo.

eToro – Qui il Sito Ufficiale

eToro è un broker di grande qualità, conosciuto in quanto offre sia la possibilità di investire in modalità CFD, che in modalità accesso al mercato, ovvero DMA. eToro offre nel complesso oltre 4.000 titoli, molti dei quali su tutte le piazze principali del mondo per il settore azionario.

Propone una piattaforma proprietaria di facile utilizzo e completa di tutti i principali strumenti per l’analisi tecnica, oltre che a servizi esclusivi come il CopyTrading – che permette di copiare le posizioni dei migliori trader in un solo click.

eToro è particolarmente indicato per fare trading su questi mercati perché offre azioni a zero commissioni in modalità accesso diretto, permettendo a tutti di investire senza spendere troppo. Si può testare in demo gratuita e con 100.000 USD di capitale virtuale.

CAPITAL.COM – Qui il Sito Ufficiale

Capital.com è un broker CFD puro, con oltre 4.000 titoli a disposizione e spread tra i più bassi al mondo. Anche questo broker opera con una piattaforma proprietaria, che tra i servizi esclusivi propone un servizio di analisi con intelligenza artificiale, che segnala errori nella composizione del portafoglio oppure titoli congrui sui quali puntare.

Capita.com offre anche la possibilità di fare investimenti con le piattaforme professionali MetaTrader 4 e Trading View, in aggiunta all’integrazione con il servizio di segnali Trading Central.

Si può ottenere una demo con Capital.com senza pagare nulla e in pochi secondi, con la quale è possibile testare sia la piattaforma, sia i nostri investimenti in azioni. I mercati accessibili sono gli stessi che troveremo all’interno del conto reale di trading.


FP Markets – Qui il Sito Ufficiale

FP Markets è un broker australiano che opera dal 2005 e ormai da diversi anni anche in Europa, con regolare licenza. Fa dell’enorme scelta di azioni il suo punto di forza – se ne possono trovare infatti oltre 10.000, di cui molte anche tra mid e small cap USA, Australia, Hong Kong e Londra.

Offre la possibilità di fare trading in CFD tramite MetaTrader – la migliore piattaforma per gli specialisti, così come di accedere ad IRESS per la versione in DMA Pricing. Qui è disponibile la demo di FP Markets, con 100.000 USD di capitale virtuale e gratis per sempre.


TRADE.COM – Qui il Sito Ufficiale

Trade.com è un broker multi-asset che offre la possibilità di fare trading online sia via CFD che in modalità DMA. In aggiunta propone anche IPO e portafogli gestiti, per un’offerta che è tra le più complete al mondo.

Con questo broker potremo andare ad investire su oltre 2.300 titoli – anche limitandoci all’area CFD – molti dei quali quotati sulle principali borse del mondo. Ottima la formazione inclusa, che ci permette di imparare i fondamentali degli investimenti e soprattutto di metterli subito in pratica, anche con capitale virtuale e con la possibilità di accedere anche alla formazione 1:1, con un vero specialista di trading. Si può testare in demo, con 50.000 USD di capitale virtuale, sia con la piattaforma MetaTrader sia con la piattaforma proprietaria del broker.

Quali azioni NON comprare?

Non tutte le azioni sono da comprare. Anzi, ne esistono alcune che non dovrebbero essere aggiunte a nessun tipo di portafoglio. Possono avere alcune caratteristiche facili da riconoscere, che una volta apprese ci aiuteranno a riconoscere le azioni che non dovremo tenere in considerazione nella costruzione del nostro portafoglio.

  • Aziende quasi fallite

Quando le aziende hanno portato i proverbiali libri in tribunale, o hanno comunque avviato le procedure per la bancarotta, meglio starne alla larga. In molti pensano che, in caso di intervento o di acquisizione, il prezzo delle azioni tornerà a volare – e hanno anche parzialmente ragione. La verità è che però spesso si finisce per acquistare un pezzetto di una società che ormai è irrecuperabile e che scomparirà dalla circolazione. Scommettere sui cadaveri finanziari è una pratica ad altissimo rischio, che nella soverchiante maggioranza dei casi non offre alcun tipo di risultato, se non la perdita del capitale investito.

  • La moda del momento

Soprattutto tra i non-professionisti e in misura ancora maggiore tra chi non conosce affatto le borse, si diffondo periodicamente azioni di moda, nel senso di azioni che sono sulla bocca di tutti e che tutti sembrano, in quel momento, voler acquistare. Un acquisto di questo tipo va sempre valutato molto attentamente, perché il rischio è quello di arrivare sul mercato tardi, quando il prezzo ha raggiunto il momento di picco. L’acquisto di un’azione di moda va sempre valutato con gli stessi criteri che abbiamo utilizzato per la scelta delle nostre 35 azioni da acquistare oggi.

  • Mercati che non capiamo

Quando l’azione che stiamo analizzando opera su un mercato che non siamo in grado di capire, un mercato che non conosciamo, è sempre il caso di ripensarci. La valutazione tramite analisi fondamentale deve esser svolta, almeno in parte, sempre da noi e per questo motivo non capire il mercato e il comparto sono dei limiti troppo enormi per essere ignorati.

  • Aziende che attendono “una buona notizia”

Capita spesso di voler investire su azioni di aziende che aspettano la notizia che potrebbe cambiarne la vita. Potrebbe essere – facciamo un esempio recente – l’approvazione di un medicinale o un grosso contratto pubblico. Nel caso in cui l’evento incerto non dovesse verificarsi, il nostro investimento perderà sicuramente quota. Nel caso in cui si dovesse verificare, è probabile che il mercato abbia già scontato l’aumento di valore.

  • Penny stocks: le azioni da pochi centesimi

Ciclicamente tornano alla ribalta le cosiddette azioni penny stock, ovvero quelle azioni che hanno un costo unitario di pochi centesimi. Il ragionamento che spinge a questo tipo di investimento è ai limiti della magia: dato che costano poco, se ne possono comprare tante. Dato che se ne possono comprare tante, una di queste sicuramente emergerà dalla massa e riuscirà ad ottenere dei grandi guadagni. Dimentichiamo che le penny stock costano pochi centesimi perché… sono di aziende che ad oggi valgono molto poco sui mercati.

Penny stocks truffa - infografica
Le Penny Stocks? Difficilmente si fanno buoni affari

Alcuni esempi di azioni da evitare

Selezioneremo adesso 5 azioni – anche in controtendenza rispetto a quello che affermano altri divulgatori – che potrebbero non essere un buon investimento ora, soprattutto tenendo conto dei criteri che abbiamo individuato poco sopra.

Servirà una precisazione ulteriore prima di procedere con la nostra lista breve. Perché non è detto che una o più di queste azioni non riusciranno ad ottenere degli ottimi ritorni. Quello che stiamo affermando con questa lista è che al momento, non sono una scelta consigliata, perché per comparto, solidità e provenienza geografica abbiamo alternative migliori, anche dentro la lista delle 35 migliori azioni che abbiamo inserito in questa guida.

  • Hertz

L’azienda è in cattivissime acque e con ogni probabilità non riuscirà ad uscire da una situazione molto complicata sul piano patrimoniale, dovuta (ma solo in parte) anche alla recente crisi COVID. Il titolo è ancora scambiato presso diversi broker market maker o OTC, con prezzi anche molto diversi tra le piattaforme. In molti ci vedono un’opportunità – perché se Hertz non dovesse fallire, il titolo dovrà necessariamente riprendere quota. Tuttavia, dopo che il gruppo ha avviato le procedure per la bancarotta, le possibilità sono prossime allo zero. Un investimento che assomiglia più ad una puntata al casinò che all’acquisto di un titolo azionario. Il titolo continua a viaggiare sotto i 2$, non un grande affare per chi lo ha comprato a 12$.

  • Monte dei Paschi di Siena

È stata tecnicamente acquistata dallo Stato, che l’avrebbe risanata e poi ricollocata sul mercato. Tutto questo non è avvenuto e oggi MPS, pur essendo una banca con un buon volume di affari, è la patata bollente di qualunque governo dovesse avvicendarsi in Italia. Da qualche tempo si parla di una vendita – spinta dalla politica – a grandi gruppi bancari italiani. Il giochino degli investitori sarebbe, ancora una volta, quello di acquistare ora una attesa di un ritorno alla normalità. Anche se dovesse essere ceduta a Unicredit o ad altro gruppo, difficilmente si procederà con una OPA pubblica a prezzo maggiorato. Quindi meglio starne alla larga.

  • Intelsat

Vale lo stesso per il provider di antenne e satelliti con sede in Lussemburgo. Le azioni sono ancora trattate su alcuni mercati OTC, dopo aver avviato le procedure di bancarotta. Una scommessa rischiosissima, pari ad una roulette russa, con zero o quasi chance di riuscita. Meglio rimanerne alla larga, a meno che non si abbia piacere di giocare d’azzardo. Siamo comunque estremamente lontani da quanto sarebbe intelligente fare con il proprio capitale.

  • JC Penney

Gruppo del retail con oltre 600 punti vendita in USA e in Canada. Il gruppo navigava in pessime acque già ben prima l’arrivo della pandemia COVID 19, che è stato il colpo di grazia per un gruppo che fa delle vendite retail fisiche il suo unico business. Puntarci può avere senso? No. Anche qui le procedure di bancarotta sono già iniziate, il debito ha superato i 7 miliardi di dollari e le possibilità che qualcuno intervenga sono prossime allo zero. Le azioni continuano ad essere trattate su mercati OTC, con un valore prossimo allo zero.

  • Harley Davidson

No, uno dei brand storici del settore motociclistico non sta fallendo. Ma l’outlook non è dei migliori. La sua base storica di clienti in America sta invecchiando e i giovani non sembrano essere più interessati a questo tipo di veicoli. Per noi è un titolo da shortare sul lungo periodo, perché il rimbalzo avuto post-COVID è quello tipico, non ce ne vogliano gli appassionati, dei cadaveri. $HOG non ha nulla più da offrire al mercato, che possa garantire profitti importanti. Anche se non è nelle condizioni delle aziende che abbiamo appena citato, non c’è molto da aspettarsi per il futuro.

Perchè scegliere un’azione consigliata?

Le azioni che abbiamo consigliato nella nostra guida sono azioni che ci permettono di investire con un certo grado di sicurezza, avendo passato tutti i criteri che abbiamo fissato per giudicare un buon investimento. Sono azioni certe al 100%? Assolutamente no. Nulla è certo nel mondo della finanza.

Quello di cui possiamo essere certi è che almeno per il momento queste azioni – che sono sempre aggiornate dal nostro staff – sono quelle che offrono le migliori prospettive. Azioni che hanno tutti i presupposti giusti per offrire dei buoni ritorni a chi dovesse investire oggi.

Qualcosa andrà per il verso giusto, qualcosa meno: partendo però da una lista di 35 azioni ideali oggi abbiamo la certezza di aver fatto del nostro meglio per comporre un portafoglio diversificato, che distribuisca il rischio e che possa essere modificato senza colpo ferire anche nel futuro.

Considerazioni finali sulle migliori azioni da comprare oggi

La lista delle 35 migliori azioni del momento è una mappa. Ci aiuterà ad attraversare mercati turbolenti certi di aver scelto soltanto dal meglio, soltanto da quelle azioni che oggi superano i controlli, rigidi e inflessibili, del nostro staff.

Un punto di partenza ideale per chi vuole una buona base per integrare le proprie strategie di investimento, oppure che vuole partire con investimenti che offrano un certo grado di sicurezza.

Sempre tenendo conto dell’imprevedibilità dei mercati e delle problematiche che i mercati possono attraversare domani – e che oggi non sono prevedibili. Per come integrare al meglio queste azioni rimandiamo alle nostre altre guide sull’investimento, dove si potranno studiare le basi di un investimento sano, reale, intelligente e che pensi al futuro davvero, senza farsi trascinare dal moto ondivago del presente.

FAQ – Azioni da comprare: domande e risposte frequenti

Quali sono le migliori azioni da acquistare oggi?

Le migliori azioni da acquistare oggi sono SAP, Google, Sony, Petrobras ed Enel. Nella nostra guida ne sono segnalate altre 30.

Conviene acquistare azioni oggi?

Il mercato azionario continua ad essere il più conveniente sul lungo periodo e quello che può offrire i maggiori ritorni a chi intende investire oggi.

Si può investire in azioni durante la crisi?

. I migliori broker offrono anche la possibilità di fare vendita allo scoperto per generare profitti mentre i mercati sono in calo.

Quali sono i migliori broker oggi per investire in azioni?

Per investire in azioni oggi abbiamo scelto eToro, Capital.com, Trade.com e anche FP Markets. Sono i broker scelti dalla nostra redazione e con i migliori listini.

Quali sono le migliori azioni italiane sulle quali investire oggi?

La nostra redazione ha scelto i migliori 10 titoli italiani da acquistare oggi come Enel, Stellantis, Ferrari Race, A.S. Roma ed altre 7 (scopri la lista delle migliori).

Quali sono le migliori azioni americane per investire oggi?

Abbiamo scelto per i nostri lettori 15 azioni americane (USA, Nord, centro e Sud America). Tra le migliori ci sono Alphabet Google, Tesla, Berkshire Hathaway, AMD e Walmart.

Quali sono le migliori azioni asiatiche da comprare oggi?

I nostri specialisti hanno scelto 5 top titoli asiatici che conviene acquistare oggi: Sony, Petrochina, Honda, Saudi Aramco e InfoSys.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *