Pubblicato il da Alessio Ippolito, Francesco Galella ✓ Fact Checked ✓ Fact Checked
Comprare Azioni Kraken si Può? IPO e Guida 2025
Perché fidarsi di noi
Grazie alla lunga esperienza nel settore del nostro editore ALESSIO IPPOLITO S.R.L.*, mettiamo a disposizione guide e recensioni indipendenti per aiutarti a navigare con sicurezza nei mercati finanziari.
- Pionieri del settore: online dal 2009, Giocareinborsa.net è la guida più longeva in Italia sul trading online e gli investimenti di borsa.
- Esperienza consolidata: oltre 3.000 piattaforme e servizi finanziari analizzati e testati dal nostro team di esperti, guidato da Alessio Ippolito sin dal 2012.
- Competenza riconosciuta: più di 13 anni di esperienza nella redazione di contenuti su finanza e investimenti online, con autori specializzati e giornalisti certificati.
- Metodo rigoroso: decine di criteri di valutazione oggettivi e un rigoroso processo di fact-checking interno assicurano imparzialità e integrità editoriale in ogni analisi.
Se hai aperto il nostro approfondimento, è molto probabile che tu sia interessato a conoscere da vicino la possibilità di poter comprare azioni Kraken. Si tratta di un exchange internazionale con grandi dimensioni, che avremo modo di approfondire nel corso delle righe successive. Ad oggi, anticipando leggermente il core del nostro articolo, ricordiamo che non è ancora possibile comprare azioni Kraken, dato che la realtà non risulta quotata e non ha presentato ancora nessuna IPO.
La mancanza di un’IPO, ossia offerta pubblica iniziale, non ci permette tuttavia di spiegare in modo dettagliato quali potrebbero essere – in caso di quotazione su una Borsa regolamentata – le possibili migliori soluzioni per investire sul titolo. Scopriamo inoltre le ultime indiscrezioni, la valutazione dell’azienda e cosa attenderci nel corso dei prossimi mesi. Prima di iniziare, ti suggeriamo di aprire comunque un account sul broker eToro, in modo da non perdere tempo ed essere tra i primi a potersi esporre:
👉 Clicca qui per accedere al segmento azionario
| 🟢 Borsa di quotazione: | N.D |
| 📅 Data IPO Kraken: | Nessuna data ufficiale |
| 🧱 Comprare azioni Kraken: | Non è attualmente possibile |
| 🏆 Dove comprare azioni Kraken: | Piattaforme per investire in caso di IPO |
| 🏷️ ISIN: | N-D |
Cos’è Kraken?
Kraken è un noto exchange di criptovalute fondato nel 2011 da Jesse Powell e con sede legale primaria negli Stati Uniti d’America. Al momento di questa stesura è una delle piattaforme con più alto volume sugli scambi, nonché una delle più utilizzate anche per via delle sue tante funzionalità. Oltra a permettere l’investimento tradizionale su criptovalute (per intenderci acquisto e vendita di asset crypto), propone trading, asset tokenizzati ed altro ancora.
I clienti registrati sull’exchange sono in continua crescita ed attualmente hanno ampiamente superato i 9 milioni di clienti in tutto il mondo (si conta un’operatività molto vasta, in più di 190 Paesi). Con un numero di token listati in continua crescita, è un player fondamentale per l’intero sviluppo crypto mondiale. Non stupisce come ad oggi, gli occhi degli investitori (anche piccoli retail), siano puntati tutti sulla sua possibile quotazione in Borsa, attesa ormai da diverso tempo.
Come guadagna Kraken
Kraken sfrutta diversi sistemi di guadagno, ben intrecciati con il suo modello di business. Ricordiamo ad esempio le commissioni di negoziazione, quelle sul trading a margine e futures, nonché le fee associate allo staking. Si aggiungono i costi sul servizio di custodia eventuale ed altri strumenti.
Come comprare azioni Kraken?
Lo abbiamo detto in precedenza: al momento di questa stesura – data l’assenza di un effettivo e reale titolo in Borsa – non è ancora possibile comprare azioni Kraken. La società potrebbe tuttavia essere quasi in dirittura d’arrivo e – mai come in questo caso – venire a conoscenza di tutte le metodologie più interessanti per investire su titoli azionari, può mostrarsi fondamentale per qualsiasi investitore (soprattutto se inesperto).
Il primo meccanismo che ti indichiamo è l’acquisto di azioni Kraken reali, ossia agendo in modo diretto sull’asset sottostante. Puoi quindi acquistare le azioni, diventarne possessore e speculare (soprattutto a lungo periodo), ottenendo anche dividendi eventuali. Il secondo sistema, è invece basato sui CFD, ossia strumenti derivati che ti permettono di speculare (al rialzo, o al ribasso), solo sugli scostamenti di prezzo del titolo.
A seguire, i passaggi richiesti per investire in azioni:
- registrazione: si utilizzano i propri dati personali (puoi utilizzare questo link diretto) per creare un account;
- deposito di capitali: hai a disposizione diversi sistemi di pagamento, compreso PayPal, per poter versare somme a tua discrezione, anche da soli 50 euro;
- ricerca del titolo: in caso di quotazione, anche le azioni Kraken avranno un proprio codice ISIN ed un proprio ticker di riferimento;
- investimento: si decide l’allocazione, la modalità operativa e si procede successivamente con lo scambio.
👉 Clicca qui per accedere al segmento azionario
Dove comprare azioni Kraken?
Non esiste ad oggi alcun broker ed alcuna piattaforma che permetta di comprare azioni Kraken. Nell’attesa che anche questo titolo subentri al loro interno, è in ogni caso importante focalizzare rapidamente l’attenzione sulla scelta del giusto intermediario. Non tutti possono considerarsi professionali e non tutti hanno l’immediatezza nel listing di eventuali azioni appena sbarcate su Borse regolamentate.
Per questo motivo, dopo aver condotto una precisa analisi di mercato, i nostri esperti hanno selezionato solamente broker regolamentati (ossia con reali licenze in UE), nonché che integrano in modo attivo e rapido asset al momento del loro lancio. Ti permettono altresì di partire sempre con un comodo conto demo, senza alcun costo e senza alcun limite di tempo (ottimo per fare test e per acquisire dimestichezza).
Ecco l’elenco dei migliori broker per investire in azioni:
- 🏆 eToro (scoprilo partendo da qui)
- 🏆 ActivTrades (scoprilo partendo da qui)
- 🏆 Fusion Markets (scoprilo partendo da qui)
Investire in azioni Kraken: sistemi alternativi
Per investire in azioni Kraken in senso stretto, bisognerà attendere, dato che ad oggi non esiste alcun titolo reale ed effettivo. Ci siamo tuttavia interrogati in merito a possibili soluzioni di investimento alternative, pur restando all’interno del medesimo settore. Ecco alcuni aspetti:
- azioni pre-ipo: si tratta di mercati secondari privati e ricordiamo che questo tipo di investimento, oltre che molto rischioso, risulta quasi sempre accessibile solamente ad un pubblico di non retail, ossia maggiormente istituzionale;
- azioni di exchange competitor: per restare in tema ed investire sul mercato delle piattaforme utilizzabili per investire sulle crypto, è possibile esporsi su gruppi già presenti in Borsa e che offrono questi servizi, come ad esempio il titolo Gemini, Coinbase, o eToro;
- azioni di società con forte esposizione su crypto: è ad esempio il caso di MicroStrategy, che detiene una quantità importante di BTC, così così come eventuali società di mining ed altro ancora;
- prodotti finanziari per l’esposizione: ne sono esempio gli ETF su criptovalute (ne esistono ad oggi ancora pochi, ma davvero molto interessanti).
Azioni Kraken: IPO
Il processo di IPO, ossia offerta pubblica iniziale, permette alle società private di quotarsi in Borsa, diventando così aperte agli investitori al dettaglio (piccoli o grandi che siano). Un processo che richiede in ogni caso tempo, attenzione e diverse fasi, che partono dalla richiesta di quotazione agli enti di competenza e che arrivano al lancio effettivo, dopo decine e decine di approvazioni. L’IPO tradizionale potrebbe per molti esperti rappresentare la strada più rapida e sicura per il lancio di Kraken.
Nonostante l’azienda sia considerata “IPO-ready” ormai da diversi anni, non esiste ad oggi ancora nessuna ufficializzazione, dato che diverse date sono state posticipate. Le ultimissime indiscrezioni indicano tuttavia un possibile listing e lancio del titolo nel primo trimestre del 2026. Questa stima resta tuttavia strettamente vincolata da diversi fattori, come ad esempio le condizioni del mercato ed una maggiore chiarezza normativa. La finestra temporale, per ovvie ragioni, potrebbe continuare ad estendersi.
Azioni Kraken: quotazione
Il luogo di quotazione delle azioni Kraken resta un elemento centrale e molto significativo, di certo da non sottovalutare. Gli esperti hanno provato ad ipotizzare il lancio, chiedendosi su quale Borsa la società potrebbe decidere di puntare. Tutte le indicazioni date in precedenza, compresa la sede negli Stati Uniti, suggeriscono una quotazione primaria su una delle grandi Borse statunitensi, come ad esempio il NASDAQ, o il NYSE (New York Stock Exchange).
La scelta di Wall Street potrebbe mostrarsi quasi obbligata per massimizzare da una parte la visibilità e dall’altra la valutazione. La storica e precedente quotazione della zioni Coinbase (COIN), ha dimostrato che gli investitori tradizionali sono pronti ad accogliere titoli di questo genere. Come ulteriore conferma, troviamo anche le indicazioni date direttamente dal Co-CEO di Kraken, il quale ha confermato che l’azienda potrebbe presto strutturare una quotazione pubblica a New York, senza dare tuttavia stime.
Azioni Kraken: previsioni
Per ora tutto chiaro, ma quali sono le previsioni sulle azioni Kraken? Non esistendo alcun titolo, non è ovviamente possibile di parlare di previsioni in senso stretto. Ciò che tuttavia possiamo esplicare, sono i fattori generalisti che potrebbero avere la forza di influenzare il prezzo delle azioni.

Vediamo alcuni aspetti chiave:
- dati sull’utilizzo dell’exchange: uno dei parametri più importanti è sicuramente l’adozione della piattaforma, che puoi tenere sempre sotto stretta osservazione guardano il numero di utenti utilizzatori, nonché le principali metriche sui volumi di scambio;
- continua innovazione: dalla lettura dei piani industriali è chiaro che l’exchange Kraken ha intenzione di crescere e che solamente nuove funzionalità ed integrazioni potranno permetterle di svilupparsi (aspetti che, in caso di quotazione, potrebbero influenzare il prezzo del titolo);
- presenza dei competitor: la nascita di concorrenti forti potrebbe lenire le forse di Kraken, influenzando negativamente anche il valore delle sue ipotetiche azioni (viceversa nel caso opposto, ossia qualora l’exchange riesca a sovrastare le altre piattaforme);
- chiarezza normativa e regolatoria: l’ottenimento di nuove licenze e l’approvazione in nuovi Paesi, potrebbe aprire le porte a nuovissime opportunità e garantire un rialzo (o meno) anche del potenziale titolo Kraken sulla Borsa.
Investire in Kraken conviene?
Kraken è sicuramente una grande realtà, solida ed in continua crescita. Non possiamo ovviamente dire con certezza se investire in azioni Kraken potrebbe, o meno, essere una buona idea (sempre in caso di quotazione). Nonostante ciò, abbiamo sintetizzato alcuni aspetti sui pro e contro.
| 👍 Punti a favore | 👎 Punti contrari |
|---|---|
| Exchange in forte sviluppo: secondo gli ultimi dati di mercato, si tratta di uno degli exchange più usati al mondo. | Settore delicato: quello crypto resta e forse resterà uno dei più delicati e con maggiori rischio. |
| Adozione massiva sulle crypto: non solo a livello di retail, ma sempre più a livello istituzionale e con intrecci nella finanza tradizionale. | Nuovi competitor: l’emergere di Bybit, KuCoin ed altri player importanti potrebbe mettere i bastoni tra le ruote alle future azioni Kraken. |
| Volumi interessanti: dati in continua espansione potrebbero dar manforte alla società anche a livello borsistico. | |
| Possibile esposizione in USA: il lancio dell’IPO Kraken e delle sue ipotetiche azioni è previsto su una delle principali Borse americane. |
Azioni Kraken IPO: forum e ultime notizie
Mai come in questo caso, ricollegandoci allo studio su un titolo, o su una società potenzialmente in fase di quotazione, è chiaro che restare costantemente aggiornati ed informati sui fatti, può davvero fare la differenza. Per questo motivo, anche per potenziare la propria analisi fondamentale, ti suggeriamo di tenere costantemente sotto controllo forum professionali, il nostro sito web, nonché i canali ufficiali di Kraken 🌐.
Conclusioni
L’interesse su Kraken continua ad aumentare di mese in mese, anche sulla base delle continue evoluzioni del mercato crypto. Con questa guida hai avuto modo di ottenere informazioni, dati, ma soprattutto chiare indicazioni su come poter investire su questa realtà, in caso di quotazione effettiva sul mercato. La decisione finale, in caso di attività, resterà tuttavia nelle tue mani. Procedi con consapevolezza e prendi dimestichezza tramite le demo proposte nel nostro contenuto.
FAQ
Dopo averle attentamente raccolte, trovi a seguire alcune domande ricorrenti sull’IPO delle azioni Kraken.
Quando sarà l’IPO di Kraken?
Nonostante non esistano ancora certezze in merito, nonché alcuna ufficializzazione da parte della società, l’IPO di Kraken potrebbe arrivare nei primi 6 mesi del 2026.
Come posso acquistare azioni Kraken?
Attualmente non è possibile comprare azioni Kraken perché non esiste alcun titolo effettivo quotato in Borsa (non troviamo quindi alcun ticker ed alcun codice ISIN).
Dove posso acquistare azioni Kraken in caso di IPO?
In caso di IPO e di effettivo lancio in Borsa, puoi comprare azioni Kraken utilizzando uno dei migliori broker di trading online.
Potrebbero interessarti anche: