Pubblicato il da , Fact Checked Fact Checked

Le 7 Migliori Azioni Quantum Computing 2025 Da RECORD

Perché fidarsi di noi

Grazie alla lunga esperienza nel settore del nostro editore ALESSIO IPPOLITO S.R.L.*, mettiamo a disposizione guide e recensioni indipendenti per aiutarti a navigare con sicurezza nei mercati finanziari.

  • Pionieri del settore: online dal 2009, Giocareinborsa.net è la guida più longeva in Italia sul trading online e gli investimenti di borsa.
  • Esperienza consolidata: oltre 3.000 piattaforme e servizi finanziari analizzati e testati dal nostro team di esperti, guidato da Alessio Ippolito sin dal 2012.
  • Competenza riconosciuta: più di 13 anni di esperienza nella redazione di contenuti su finanza e investimenti online, con autori specializzati e giornalisti certificati.
  • Metodo rigoroso: decine di criteri di valutazione oggettivi e un rigoroso processo di fact-checking interno assicurano imparzialità e integrità editoriale in ogni analisi.

Quali sono le migliori azioni Quantum Computing? Se sei giunto su questa guida, sarai sicuramente alla ricerca di titoli (potenzialmente promettenti) legati a questo specifico settore. Si tratta in realtà di un segmento associato al mondo dell’informatica ed a quello della quantistica – utilizzata per risolvere calcoli complessi in poco tempo, che solitamente i computer tradizionali non riescono ad elaborare. Questi ultimi, utilizzano infatti un sistema tipico a bit, diverso da quello a qubit dei computer quantistici.

Si tratta di un settore che annualmente sposta miliardi di dollari in tutto il mondo. Risulta quindi chiaro che, puntare su un potenziale cavallo vincente (azioni quantum computing), potrebbe significare in primis diversificare il proprio portafoglio ed in secondo luogo cercare di attuare strategie profittevoli. Assieme ai nostri esperti, abbiamo quindi condotto un’accurata indagine sul mercato, sottolineando solo le aziende più adocchiate e con ambiziosi piani per l’avvenire.

➡️ Clicca qui per accedere al listino azioni quantum computing

💻 Migliori azioni quantum computing⭐ Score
Quantum Computing9.8
Microsoft9.6
IonQ9.4
D-Wave Quantum 9.3
Alphabet9.2
Rigetti Computing8.8
International Business Machines8.6
Migliori azioni quantum computing – potenzialmente sottovalutate

⬇️ Broker selezionati per investire in azioni quantum computing ⬇️

PIATTAFORME PER INVESTIRE

ActivTrades

MT, lingua italiana

➤ Demo Gratis

75% of retail CFD accounts lose money.

Capital.com

Corsi e strumenti PRO

➤ Demo Gratis

67% of retail CFD accounts lose money.

1. Quantum Computing

🏷️ Ticker:QUBT
💰 Capitalizzazione:3,78 Mld
📍 Borsa valori:NASDAQ
📈 Previsioni:⬆️ (9.1 su 10)

Quantum Computing apre la classifica delle migliori azioni quantum computing, rappresentando un’azienda altamente specializzata sullo sviluppo di software ed applicazione di soluzioni quantistiche. All’interno del suo modello di business, che ricordiamo esser meno focalizzato sul lato hardware quantistico puro, troviamo prettamente soluzioni di ottimizzazione quantistica di ultima generazione. Il gruppo sta cercando di rendere questa potenza di calcolo molto più accessibile nel mondo.

Commento dell’esperto 📈

L’approccio utilizzato da Quantum Computing si basa molto sull’ottica quantistica e fotonica (QPhoton), a sua volta incentrata anche sull’uso della luce. I risultati negli ultimi 6 mesi, ad oggi, sono impressionanti: +9,83 (141,64%).

2. Microsoft

🏷️ Ticker:MSFT
💰 Capitalizzazione:3,89 Bln USD
📍 Borsa valori:NASDAQ
📈 Previsioni:⬆️ (8.8 su 10)

Microsoft non ha di certo bisogno di presentazioni, dato che si tratta (senza nessun mezzo termine) di una delle società tecnologiche più conosciute e seguite in tutto il mondo. Adotto un approccio unico nel suo genere, focalizzato soprattutto sullo sviluppo di qubit topologici (Majorana 1). Questi, per loro natura, dovrebbero mostrare un maggior livello di stabilità rispetto alle soluzioni tradizionali. Tra i suoi più grandi obiettivi, troviamo la volontà nel voler costruire un computer quantistico a tolleranza di errore.

Commento dell’esperto 📈

Le capacità di quantum computing di Microsoft sono perfettamente integrate in Azure Quantum, ad oggi un concreto e reale punto di riferimento (anche per molte grandi aziende). Buone le performance del titolo, ad un anno ad oggi, pari al +38,85 (9,45%).

3. IonQ

🏷️ Ticker:IONQ
💰 Capitalizzazione:21,83 Mld
📍 Borsa valori:NYSE
📈 Previsioni:⬆️ (8.5 su 10)

Siamo certi del fatto che almeno una volta nella vita tu abbia sentito parlare di IonQ Inc, ossia una delle pochissime aziende focalizzate in via esclusiva sul quantum computing quotate in Borsa. Nella maggior parte dei casi si tratta infatti di società ad ampio spettro e che dispongono di molte divisioni, compresa eventualmente quella ad oggi in oggetto. IonQ ha invece deciso di specializzarsi in via esclusiva, adottando una tecnologia basata sugli ioni intrappolati per creare i qubit.

Commento dell’esperto 📈

La tecnologia di IonQ Inc è una delle più promettenti in assoluto e l’azienda sta cercando di costruire attivamente computer quantistici universali e riconfigurabili. Negli ultimi 6 mesi, le azioni hanno mostrato un’aumento del +33,45 (117,82%).

4. D-Wave Quantum

🏷️ Ticker:QBTS
💰 Capitalizzazione:11,58 Mld USD
📍 Borsa valori:NYSE
📈 Previsioni:⬆️ (8.4 su 10)

Con D-Wave Quantum cambiamo leggermente categoria, pur restando all’interno del medesimo settore. Presentiamo infatti una società pioneristica, che ha deciso ormai da anni di specializzarsi nel segmento del quantum annealing, ossia un tipo specifico di calcolo quantistico ottimizzato per risolvere problemi di ottimizzazione molto laboriosi e quindi con un grado di complessità elevato. Tra le primissime, inoltre, ad aver commercializzato sistemi quantistici, rendendoli disponibili nel mondo.

Commento dell’esperto 📈

L’azienda sta anche sviluppando un’architettura di calcolo quantistico universale basata su gate. Il suo focus principale rimane fornire soluzioni per problemi aziendali. Negli ultimi 6 mesi, la crescita è stata pari al +13,17 (78,91%).

5. Alphabet

🏷️ Ticker:GOOG
💰 Capitalizzazione:3,15 Bln USD
📍 Borsa valori:NASDAQ
📈 Previsioni:⬆️ (8.3 su 10)

Ricollegandoci al discorso fatto in precedenza, Alphabet rappresenta un’azienda in realtà estesa in molti settori, accomunati tutti da un sentore di tecnologia. Tra i suoi tanti reparti, anche di ricerca e sviluppo, si occupa anche di quantum computing ed ecco il perché del suo inserimento all’interno della classifica. Il loro focus primario? Sicuramente quello della correzione degli errori quantistici per la creazione di computer a tolleranza di errore su larga scala.

Commento dell’esperto 📈

Recentemente, il loro chip “Willow” ha dimostrato il primo vantaggio quantistico verificabile con l’algoritmo Quantum Echoes. Crescita storica per il titolo GOOG, che negli ultimi 6 mesi – ad oggi – segna un brillante +84,71 (60,92%).

6. Rigetti Computing

🏷️ Ticker:RGTI
💰 Capitalizzazione:13,28 Mld
📍 Borsa valori:NASDAQ
📈 Previsioni:⬆️ (8.1 su 10)

Righetti Computing rientra a pieno nella lista delle potenziali migliori azioni quantum computing. Di cosa si tratta esattamente? Può considerarsi un attore chiave nella produzione e nello sviluppo di chip quantistici superconduttori. Permette altresì di accedere ai suoi computer tramite il noto servizio cloud, chiamato Quantum Cloud Services (QCS). Facile intuire come la società stia cercando di unire il mondo del cloud con quello quantistico, con ottimi risultati.

Commento dell’esperto 📈

Rigetti si concentra sulla creazione di sistemi potenti con un elevato numero di qubit e si rivolge principalmente a istituti e grandi aziende. Ottimo l’andamento negli ultimi 6 mesi, con un +31,62 (340,00%).

7. International Business Machines

🏷️ Ticker:IBM
💰 Capitalizzazione:276,75 Mld
📍 Borsa valori:NYSE
📈 Previsioni:⬆️ (7.7 su 10)

International Business Machines, conosciuta più comunemente con il nome di IBM, chiude attualmente la classifica delle ipotetiche migliori azioni quantum computing. Si tratta in realtà di un leader storico, pioniere nel settore e con pluriennale esperienza. Il suo modello di business si focalizza su qubit superconduttori ed anche sull’erogazione di servizi tramite la piattaforma IMB Quantum Experience. Molto noto anche il kit di sviluppo Qiskit, ad oggi un reale punto di riferimento.

Commento dell’esperto 📈

Il suo obiettivo è espandere costantemente il numero di qubit e lanciare processori sempre più potenti (come la serie Osprey e Condor). Negli ultimi sei mesi, le azioni IBM (al momento attuale) segnano un +67,96 (29,63%).

Come si investe nelle azioni quantum computing?

Se hai deciso di investire in azioni quantum computing, sappi che la procedura da seguire è molto semplificata. Prima di passare agli aspetti pratici, è bene comprendere le due diverse metodologie di investimento più adatte per un investitore retail. Da una parte troviamo l’acquisto reale e fisico dell’asset, che ti permette quindi di puntare solo sull’apprezzamento del titolo (al rialzo), anche con strategie di lungo periodo. Puoi altresì beneficiare di eventuali dividendi, in caso di erogazione.

Dall’altra troviamo il trading con strumenti derivati, ossia contratti per differenza. Gli stessi replicano in modo fedele l’andamento dell’asset sottostante, dando così la possibilità di aprire sia posizioni al rialzo (di acquisto), sia posizioni al ribasso (tramite la cosiddetta vendita allo scoperto). Oltre alla doppia chance operativa, puoi sfruttare a tua discrezione anche l’effetto leverage (fino ai massimi consentiti da ESMA), prestando sempre attenzione ai rischi.

In basso, i pochi step per investire in azioni quantum computing:

  1. registrati su una piattaforma di investimento solida e che ti permetta di accedere ad un ampio listino di titoli (compresi quelli quantum computing);
  2. inserisci i tuoi dati personali e completa la verifica dell’identità (ossia la procedura obbligatoria KYC);
  3. finanzia il conto tramite un deposito, con uno dei tanti sistemi di pagamento disponibili (ricorda che puoi acquistare azioni quantum computing anche a partire da appena 50 euro);
  4. seleziona le azioni di interesse tramite il loro ISIN, o ticker di riferimento, scegli la modalità operativa, inserisci la quantità e procedi con la strategia.

➡️ Clicca qui per accedere al listino azioni quantum computing

Dove si comprano le migliori azioni quantum computing?

Puoi ad oggi esporti sulle migliori azioni quantum computing adocchiando le principali Borse mondiali. Puoi accedere alle stesse tramite banche (ossia istituti finanziari tradizionali), SIM ed anche broker. Nei primi due casi devi necessariamente considerare gli alti costi e le commissioni da capogiro per ogni singolo eseguito. Risulta chiaro che, a tal riguardo, la soluzione più efficiente per puntare su titoli quantum computing sia rappresentata proprio dai broker di trading.

Non tutti sono tuttavia uguali ed è per questo che assieme ai nostri analisi abbiamo accuratamente selezionato solo provider in regola, autorizzati e con reali licenze in UE. Ognuno offre un listino di asset completo e puoi decidere di partire anche con un pratico conto demo, senza nessun costo e senza alcun limite di tempo. Sulla base di ciò, proponiamo una lista con le migliori piattaforme per investir su azioni quantum computing:

Metodologia per scegliere le migliori azioni quantum computing

Un errore molto comune, assolutamente da evitare e commesso soprattutto da coloro che sono alle prime armi, è aprire posizioni casuali, magari su asset consigliati e suggeriti dal primo Popular Investor di turno. Diversamente da ciò, è invece opportuno imparare in modo autonomo a seguire e selezionare le azioni quantum computing possibilmente più meritevoli. Come fare? Ecco alcuni consigli dati dai nostri analisti:

  • salute aziendale: gli esperiti considerano le voci di bilancio più importanti e rappresentative, come ad esempio il rapporto prezzo / utili, il fatturato, i ricavi ottenuti, lo stato dell’indebitamento, l’andamento del cash flow e tutto ciò che può permettere di capire cosa sta portando a casa il gruppo in termini societari;
  • erogazione del dividendo: se il tuo interesse è quello di ottenere potenziali rendimenti passivi (dal possesso delle azioni quantum computing), allora devi focalizzarti sulle società che li erogano, valutando dividend yield, sostenibilità dei pagamenti ed altri dati;
  • performance storiche: nonostante i risultati storici non diano mai garanzia di risultati futuri, valutare l’andamento storico ti permette di capire come sta andando il trend dell’asset e quali sono gli scostamenti rispetto al punto di massimo, o di minimo;
  • percezione del brand: un gruppo con una forte reputazione e che sta portando avanti progetti importanti nel settore delle nuove tecnologie, dell’IA e quindi parallelamente anche del quantum computing, potrebbe essere più interessante rispetto ad un’azienda in difficoltà e senza nuovi progetti/idee da affrontare.

Azioni quantum computing: previsioni

Al di là della cernita generale sul mercato, un ulteriore studio importantissimo da dover affrontare e che anche i piccoli investitori retail dovrebbero imparare a fare, è quello previsionale. Le previsioni sulle azioni quantum computing ti permettono di andare a caccia di potenziali target price, ossia prezzi obiettivo, nel breve, medio, o lungo periodo. Il tutto basandoti su una combinazione di analisi.

Azioni quantum computing - previsioni
Azioni quantum computing – previsioni

A seguire, sulla base di quanto indicato dagli esperti, ecco alcuni aspetti cruciali da considerare per l’analisi previsionali sulle azioni quantum computing:

  • analisi fondamentale: molto utilizzata nel mondo del trading, si basa sulla ricerca di analisi, scandali, novità, notizie di mercato legate a progetti aziendali e tutto ciò che potrebbe far salire, o scendere, il prezzo delle azioni considerate;
  • analisi tecnica: si sfruttano indicatori tecnici (ne sono esempio RSI, MACD, medie e così via), così come oscillatori e pattern grafici, in modo da ottenere dati ed informazioni cruciali sul trend dell’asset di interesse;
  • sentiment di mercato: tieni costantemente sotto controllo le scelte di investimento degli altri operatori del mercato (soprattutto se istituzionali), le quali potrebbero influenzare la domanda ed offerta e quindi anche l’andamento dei prezzi dei titoli quantum computing;
  • prospettive future: guarda, anche con occhio critico (se necessario) i piani industriali proposti dalle società, i quali possono indicare quali strategie l’azienda ha intenzione di attualizzare per cercare di crescere nell’avvenire.
Indicazione dell’analista sulle previsioni azioni quantum computing 📈

Nel computo complessivo della valutazione, non sottovalutare mai il confronto tra il valore effettivo di mercato e quello stimato, tramite l’equity value. Se il primo è inferiore al secondo, allora il titolo potrebbe essere sottovalutato.

Conviene investire in azioni quantum computing?

Nonostante il settore sia uno dei più esplosivi ed attuali, è chiaro che ogni analisi deve sempre essere contestualizzata. In questo senso, anche per capire in autonomia se investire in azioni quantum computing conviene, è sempre opportuno tenere bene a mente sia i punti a favore (che potremmo considerare pro) e gli eventuali punti a sfavore (che potremmo considerare contro). La tabella in basso spiega tutto nel dettaglio:

👍 Punti a favore di investire in azioni quantum computing:👎 Punti contrari di investire in azioni quantum computing:
Rendimenti storici: molti titoli hanno segnato e continuano a segnare record (performance storiche, non garantiscono tuttavia mai rendimenti futuri).Sviluppo di nuove tecnologie: potrebbero sorpassare la rapidità dei computer quantistici e rappresentare quindi una possibile minaccia.
Solidità: diverse aziende del comparto continuano a mostrare dati positivi sotto l’aspetto societario (quindi di bilancio).Rischio di mercato: la presenza della volatilità ed imprevedibilità del trend, deve sempre essere considerata.
Legato ad altri settori: quello del quantum computing è ovviamente un segmento fondamentale per l’industria tech e molto altro ancora.Pochi dividendi: ad oggi, sono davvero pochissime le società quantum computing che erogano dividendi ai portatori di interesse.
Diversificazione: si tratta di un comparto di diversificazione interessante, che permette di diluire la componente del rischio.
Pro e contro di investire nelle migliori azioni quantum computing

Azioni quantum computing: forum

Per ora tutto chiaro, ma quali sono le considerazioni e le opinioni sulle azioni quantum computing all’interno dei forum? I nostri analisi hanno valutato per diverse settimane le testimonianze degli investitori all’interno di forum come Reddit, Quora, o anche più specifici (del calibro di Investing, eToro community, o Yahoo Finance). Come molto spesso accade in questi casi, è bene ricordare le due facce della stessa medaglia.

Da una parte troviamo gli ottimisti, che credono fortemente nel futuro del quantum computing, considerandolo un segmento in fase di crescita, fondamentale per molti altri settori (medicina, automotive, industriale e così via). Dall’altra, è bene ricordare anche i pessimisti, i quali considerano nuove tecnologie superiori rispetto a quelle attuali e che non punterebbero quindi su questa tipologia di asset class.

Prendi ovviamente sempre con le pinze i commenti e tutto ciò che viene indicato all’interno dei forum, evitando inoltre il più possibile commenti proposti da utenti senza firma e quindi non verificabili (opta solo sulle considerazioni di chi ha quantomeno un minimo di esperienza, ma ragiona con la tua testa).

Conclusioni

Non è ovviamente nostro interesse spingere l’investitore su questo, o quell’investimento specifico. Con questa guida ci siamo limitati semplicemente ad indicare (senza nessun consiglio finanziario), alcune delle azioni quantum computing più adocchiate da esperti ed analisti. Tutto ciò mettendo a disposizione anche strumenti per poter procedere con tuoi studi, tue analisi e solo successivamente investire (a tua discrezione), tramite le migliori piattaforme di trading regolamentate.

FAQ

In basso, trovi alcune domande frequenti sulle azioni quantum computing.

Quali sono le migliori azioni quantum computing?

Gli analisti, tramite la loro metodologia, hanno messo in evidenza alcune delle potenziali migliori azioni quantum computing, ossia: Quantum Computing, Microsoft, IonQ, D-Wave Quantum, Alphabet, Rigetti Computing ed anche IBM.

Quali sono le azioni quantum computing sottovalutate?

Per cercare di capire se un’azione quantum computing è sottovalutata, puoi valutare lo stato dell’equity value (se maggiore rispetto al prezzo di mercato, allora si è in potenziale fase di sottostima).

Quali sono le aziende quantum computing più note?

All’interno del nostro approfondimento trovi una lista contenente le aziende quantum computing più famose al mondo, come ad esempio: Alphabet, Microsoft, Quantum Computing e molte altre ancora.

Leggi anche:

È stato utile questo articolo?

Fai click sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 2

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *