Pubblicato il da Francesco Galella, Alessio Ippolito ✓ Fact Checked ✓ Fact Checked
Giocare in Borsa Conviene? Opinioni, Commenti e Forum
Perché fidarsi di noi
Grazie alla lunga esperienza nel settore del nostro editore ALESSIO IPPOLITO S.R.L.*, mettiamo a disposizione guide e recensioni indipendenti per aiutarti a navigare con sicurezza nei mercati finanziari.
- Pionieri del settore: online dal 2009, Giocareinborsa.net è la guida più longeva in Italia sul trading online e gli investimenti di borsa.
- Esperienza consolidata: oltre 3.000 piattaforme e servizi finanziari analizzati e testati dal nostro team di esperti, guidato da Alessio Ippolito sin dal 2012.
- Competenza riconosciuta: più di 13 anni di esperienza nella redazione di contenuti su finanza e investimenti online, con autori specializzati e giornalisti certificati.
- Metodo rigoroso: decine di criteri di valutazione oggettivi e un rigoroso processo di fact-checking interno assicurano imparzialità e integrità editoriale in ogni analisi.
Giocare in Borsa conviene davvero? Quello che approfondiamo oggi è un concetto che purtroppo, soprattutto tra i non addetti ai lavori, finisce per essere troppo vacuo, praticamente impossibile da afferrare. Tra gli operatori di borsa e tra gli investitori con una certa esperienza, il concetto è invece facilissimo da definire, così come sono chiari i motivi per i quali si dovrebbe o non si dovrebbe investire in questi specifici mercati.
In questa guida parliamo proprio delle opinioni, dei commenti degli specialisti e anche dei forum e delle altre piattaforme di condivisione di feedback di cui se ne consiglia la lettura, per informarsi in modo critico ed adeguato sui mercati borsistici.
Puoi scegliere quali informazioni seguire e quali no per impostare la tua strategia e anche per scegliere i canali attraverso i quali cominciare a giocare in Borsa e ad investire in nostri capitali. Seguire al meglio questa guida vuol dire anche fare pratica mentre si legge. Il modo migliore per farlo è aprire subito una demo gratis con eToro, broker di grande qualità per ogni tipo di investimento.
| 🤔 Conviene giocare in borsa? | Si – è ancora oggi il miglior metodo per creare un’indipendenza economica. |
| 💸 Quanto costa: | Zero costi fissi / Spreads variabili / Tassi Overnight |
| 👍Opinioni TrustPilot: | Positive🟢 (top commenti) |
| 🇮🇹Migliori forum ITA: | FinanzaOnline.com / InvestireOggi / Borse.it |
| Opinioni IlSole24Ore: | Positive🟢 |
Giocare in Borsa conviene? Opinioni sulle asset class
Giocare in Borsa vuol dire investire il proprio capitale in quote societarie di aziende che, appunto, si quotano in Borsa, uno dei mercati maggiormente regolamentati. Quando decidi di giocare in Borsa, ti appresti quindi a comprare delle azioni e altri titoli che rappresentano quote societarie di una determinata azienda. Puoi inoltre esporti su tantissime altre asset class (commodities, indici e così via).

Giocare in Borsa assume oggi un significato del tutto nuovo, o meglio totalmente rivisto. Il mondo finanziario si è evoluto gradualmente, specie negli ultimi anni, e oggi puoi investire in Borsa anche utilizzando altri mercati e altri canali, con i loro vantaggi e con i loro svantaggi. Le opinioni degli specialisti su questi nuovi mercati che ti permettono comunque di investire seguendo gli andamenti borsistici, sono in genere variopinti. Scopriamoli a seguire.
Giocare in Borsa sulle azioni: opinioni
Il mercato azionario è il mercato più classico tra quelli che ci permettono di giocare in borsa. È il “mercato di primo impatto”, dove tutte le società che operano e hanno sede in un determinato paese commerciano le loro quote societarie. Per l’Italia c’è Piazza Affari a Milano, anche se non è questo ovviamente l’unico mercato che deve interessarci quando parliamo di azioni.
Possiamo senza alcun tipo di problema andare a scegliere altri mercati, europei e non, per acquistare azioni e quote societarie di società che ci interessano maggiormente rispetto a quelle italiane. Investire nel mercato azionario attraverso questi canali tradizionali e bancari è possibile, anche se purtroppo rispecchia ancora procedure, tempistiche e costi che arrivano dal passato.
C’è in genere bisogno di un conto deposito titoli, le transazioni avvengono attraverso piattaforme digitali, che sono relativamente costose (ogni transazione costa diversi euro, motivo per il quale difficilmente farai trading intraday attraverso questo canale) e servono lunghissime procedure per farsi aprire un deposito titoli.
Puoi sicuramente investire direttamente nel mercato azionario, anche se, e queste sono opinioni molto diffuse tra gli specialisti:
- Dovrai fronteggiare dei costi molto alti, anche rispetto a modalità di investimento che offrono i medesimi rendimenti (e anche le medesime azioni come sottostanti), costi che finiranno inevitabilmente per indirizzare le tue strategie di trading;
- Avrai una scelta molto limitata, a seconda della banca scelta: è difficile tramite conto deposito titoli arrivare a mercati molto lontani dai nostri, soprattutto se esotici e dunque scarsamente capitalizzati;
- Nonostante sia un mercato estremamente liquido, potresti avere problemi a vendere e comprare istantaneamente le azioni che ti interessano.
Per questo motivo, opinione comune tra gli esperti è che la migliore soluzione per esporsi sul gioco di Borsa su azioni sia utilizzare broker CFD regolamentati. Hanno piattaforme approvate in UE, offrono conto demo ed hanno ambienti operativi semplicissimi da gestire, anche per un neofita del settore (ossia utente alle prime armi). Non hai inoltre costi fissi sugli eseguiti, ma solo bassi spread.
Conviene giocare in Borsa sulle azioni?
Giocare in Borsa sulle azioni, nel senso di investire su questo specifico comparto, può essere conveniente per diverse ragioni. I titoli azionari, se ben selezionati, possono mostrare nel corso del tempo andamenti in forte crescita e permettere all’investitore di ottenere profitti interessanti. Di contro, in caso di strategia errata, si registrerà tuttavia una perdita (la componente del rischio va sempre considerata).
La convenienza di investire in azioni tramite il “gioco di Borsa”, deriva anche dai dividendi. Si tratta di veri e propri rendimenti passivi che i possessori di azioni reali possono ottenere con il passare del tempo. Si ha quindi una doppia potenziale entrata. Una che deriva dalla crescita ipotetica dell’asset ed una che deriva dall’erogazione delle cedole periodiche.
Giocare in Borsa sugli ETF: opinioni
Il mercato degli ETF è uno dei mercati più interessanti del momento, perché ti permette di portare a casa un investimento differenziato e poco costoso (la gestione è praticamente automatica, al contrario dei fondi a gestione attiva) per godere di tutti i tipi di vantaggi che otterresti dall’intero mercato.
Ci chiariamo subito: gli ETF sono dei fondi a gestione automatica che offrono come caratteristica principale quella di replicare completamente l’andamento di un indice, ovvero di copiare in tutto e per tutto un mercato di riferimento. Ci sono indici ETF che hanno come indice di riferimento anche le maggiori e principali piazze borsistiche, come può essere Piazza Affari, Francoforte, il NYSE, etc.
Scegliendo un ETF che rappresenti questa o quella borsa avrai a disposizione diversi vantaggi:
- costi di transazione sono praticamente nulli, nel senso che non dovrai pagare ogni volta, per ogni piccolo trade, i costi enormi che sono in genere collegati a questo tipo di operazioni online e offline;
- avrai un investimento effettivamente differenziato, perché prenderà a riferimento un intero indice e non sono questa o quella azione; i vantaggi sono enormi, perché ti metti al riparo da quelli che sono possibili crolli di settore e per guadagnare ti basta indovinare il trend complessivo di mercato;
- puoi investire in mercati azionari molto lontani da casa tua, mercati ai quali spesso e volentieri le banche tradizionali e nazionali non ti offrono accesso; immagina di voler investire sull’andamento generale della borsa cinese, beh, con gli ETF è invece possibile!
Conviene giocare in Borsa su ETF?
Gli ETF sono strumenti particolarmente adatti anche a te che sei investitore alle prime armi e stai magari valutando se conviene o meno giocare in borsa. Gli exchange traded fund sono uno degli strumenti più convenienti e dovresti sicuramente tenerne conto, in quanto ti permettono di investire in azioni senza possederne direttamente e senza passare da quella trafila bancaria che ti fa perdere tempo e denaro.
Giocare in Borsa sulle materie prime: opinioni
In tantissimi ci avete chiesto di approfondire anche la convenienza di giocare in Borsa sulle materie prime. Trattasi del mercato delle commodities, che a sua volta comprende in realtà tantissimi strumenti finanziari diversificati ed appartenenti a diverse categorie. Possiamo ad esempio citare le materie prime alimentari (come il grano, o il caffè), fino ad arrivare all’oro, argento, petrolio, gas naturale e così via.
Diverse materie prime, come ad esempio l’oro, vengono considerate dagli esperti veri e propri beni rifugio. Dicesi bene rifugio un asset che, a prescindere dalle influenze esterne, crisi, o altri catalizzatori specifici, mantiene un andamento proprio, senza lasciarsi influenzare da fattori particolari. Vengono infatti visti come strumenti di completamento del portafoglio. Oltre ciò, ricordiamo:
- molte materie prime, soprattutto se alimentari, tendono a seguire andamenti ciclici, mostrando quindi pattern e trend che potrebbero ritornare in base al periodo;
- valido strumento di diversificazione: è forse una delle maggiori convenienze associate a questa specifica asset class, che può essere utilizzata per bilanciare il proprio portafoglio.
Conviene giocare in Borsa sulle materie prime?
Il mercato delle materie prime non è di certo adatto a tutti e teniamo a precisare in questa sede che è fondamentale comprendere nel dettaglio tutti i catalizzatori e fattori che potrebbero influire in modo positivo, o negativo, su una determinata commodities. Negoziare sull’acquisto puro di materie prime risulta inoltre molto scomodo ed ecco che gli strumenti più convenienti sono i CFD, o l’esposizione su ETC.
Giocare in Borsa sul forex: opinioni
Quali sono le opinioni ed i commenti sul giocare in Borsa sul forex? Quello delle coppie in valute, chiamato anche Foreign Exchange, è il mercato più grande e liquido al mondo, con scambi giornalieri che possono superare molto spesso anche i 6,6 trilioni di dollari. Le opinioni sullo stesso possono quindi essere ampiamente polarizzate. Vediamo di approfondire due questioni specifiche:
- il forex è spesso visto come un’opportunità di trading ad alta frequenza e con ampie potenzialità (la sua liquidità permette infatti di entrare e di uscire dal mercato in tempi rapidissimi);
- la speculazione sulle coppie in valute, che può avvenire anche con specifici strumenti derivati (come ad esempio i CFD), è considerata altamente rischiosa, soprattutto quando si associa anche l’utilizzo della leva finanziaria;
- è sempre molto complicato studiare il mercato valutario e solamente gli investitori con molta esperienza e che conoscono questa asset class riescono ad attualizzare strategie ben ponderate.
Conviene giocare in Borsa sul forex?
Dire che convenga “giocare in Borsa” sul forex è essenzialmente un errore di prospettiva, dato che ogni singola strategia di investimento deve sempre essere contestualizzata e valutata sulla base di tantissimi parametri. Non conviene esporsi su questo settore se non si possiedono ovviamente le dovute competenze. Potrebbe invece convenire se ci si approccia con la giusta mentalità, pur considerando i rischi del caso.
Giocare in Borsa sulle crypto: opinioni
Il 2026 potrebbe essere quello della ripartenza per il settore crypto, special modo sulla prima fase? Ancora presto per dirlo ed ovviamente non possono esistere certezze in merito. Sta di fatto che il mercato delle criptovalute continua a mostrare cambiamenti radicali di mese in mese. Rispetto al passato, è ad esempio divenuto molto più istituzionale, nel senso che grandi gestori si sono avvicinati ad esso.
A farne da padrona, sono ovviamente sempre le prime grandi criptovalute per capitalizzazione di mercato. Da una parte troviamo il Bitcoin, il king indiscusso di tutta l’asset class e dall’altra Ethereum, ormai il condottiero della finanza decentralizzata. Le opinioni da parte degli analisti sono tuttavia molto più contrastanti rispetto agli altri asset indicati nella guida. Ecco gli aspetti più importanti:
- il mercato crypto è sempre altamente volatile e questo fa si che una determinata criptovaluta possa mostrare andamenti repentini, al rialzo o al ribasso, senza grossi preavvisi e senza grosse possibilità previsionali (anche di chi è esperto in materia);
- si tratta di un segmento in continua evoluzione e che purtroppo è costernato anche da tantissime truffe a tema (hanno mietuto tantissime vittime, causando perdite colossali, soprattutto ad investitori inesperti e facendo aumentare i pareri negativi sugli investimenti in crypto);
- la scelta risulta cruciale, nel senso che prima di decidere su quale progetto puntare, è chiaro che una valutazione attenta dei casi d’uso e sul reale valore aggiunto apportato dall’ecosistema legato alla coin, risulta importantissima.
Conviene giocare in Borsa sulle criptovalute?
La convenienza di “giocare in Borsa” sulle criptovalute – nel senso di investirci – dipende molto dalle strategie attuate di volta in volta. A giocare un ruolo fondamentale, ad avviso di molti esperti, è in questo caso la diversificazione. Non è di certo conveniente puntare tutti i capitali su un un’unica criptovaluta (i rischi di perdita aumenterebbero in modo esponenziale).
Nulla vieta, invece, di strutturare un portafoglio ben equilibrato e di tenere al suo interno anche criptovalute ben selezionate e non di certo casuali, o consigliate dal primo fantomatico pseudo esperto di turno. Non dimentichiamo che, su base quinquennale (ad oggi), la performance del Bitcoin mostra un dato impressionante: +89.058,02 (553,88%).
Giocare in Borsa con i CFD conviene?
I CFD sono stati un’autentica rivoluzione per chi vuole giocare in Borsa. Sono stati adottati praticamente da ogni piattaforma broker presente sul mercato, soprattutto tra quelle che offrono profili di costi bassi, perché destinate appunto ad un pubblico di professionisti o semi-professionisti, che fanno molte negoziazioni al giorno e seguono ogni trend id mercato.
Il concetto del CFD è relativamente facile da capire: non si sta investendo acquistando direttamente titoli o beni, ma in contratti che seguono, per valore, l’andamento degli stessi.
Il contratto per differenza vale tanto quanto la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo attuale del sottostante nel corso del tempo, e permette dunque di operare al margine, con leva finanziaria e andando a coprire effettivamente con il nostro capitale soltanto le differenze di prezzo tra il momento dell’acquisto e quello della vendita.
I CFD hanno diversi vantaggi rispetto all’investimento in titoli diretto:
- sono estremamente liquidi e puoi chiudere le tue posizioni in qualunque momento, cosa che non è sempre detta degli investimenti diretti;
- ti permettono di accedere a mercati che invece tradizionalmente sono preclusi a chi investe tramite i classici depositi titoli;
- ti permettono di investire con leva finanziaria, moltiplicando la portata del tuo capitale – puoi moltiplicare l’andamento dei tuoi investimenti anche per 100, avendo così maggiori chance di mettere a frutto trend intercettati e soprattutto di differenziare
- ti permettono, tramite una sola piattaforma, di investire in diversi tipi di strumenti, creando dunque portafogli complessi e articolati.
Convenienza di giocare in Borsa: opinioni e pareri
Per ora tutto chiaro, ma quali sono le opinioni e le recensioni sulla convenienza di giocare in Borsa delle diverse categorie di investitori ed operatori del mercato? Ce lo siamo domandati assieme ai nostri esperti, conducendo diversi studi in merito, che indicheremo a breve.
Opinioni degli operatori finanziari indipendenti
Giocare in Borsa, secondo gli operatori finanziari indipendenti, conviene. È opinione praticamente unanime tra chi gestisce investimenti senza essere legato agli investitori istituzionali che gestire in autonomia i propri investimenti giocando in Borsa è il modo migliore per portarsi a casa i rendimenti più alti, senza pagare commissioni eccessive.
Chi fa da se, diceva il proverbio, fa per tre e quindi dovremo necessariamente organizzarci per muoverci indipendentemente sui mercati, di qualunque tipo essi siano, e prescindendo anche dalla Borsa in senso stretto. Ci sono anche broker come ActivTrades che offrono segnali gratis, per avere opinioni misurate e intelligenti per fare trading su qualunque tipo di asset.
Opinioni dei piccoli risparmiatori
I piccoli risparmiatori svolgono in genere il ruolo delle vittime sacrificali: dai grandi fondi non sono mai o quasi tutelati, e anche per le banche rivestono un ruolo sicuramente meno interessante dei grandi investitori. Questo vuol dire che sì, anche in questo caso conviene giocare in Borsa per i piccoli risparmiatori, in quanto è possibile andare a scegliere gli strumenti che più fanno al caso nostro, scegliendo tra le altre cose piattaforme che sono davvero ritagliate per le nostre necessità.
In aggiunta, scegliendo strumenti come i CFD, possiamo investire capitali enormi anche avendone pochi a disposizione, scegliendo strumenti come la leva finanziaria. Ci sono poi broker come eToro (vai qui per saperne di più) che sono tarati proprio sulle esigenze dei piccoli e piccolissimi risparmiatori, dato che ti permettono di fare trading anche solo con 50 euro.
Opinioni sui forum
Ci sono diversi forum indipendenti da seguire quando si gioca in Borsa. Innanzitutto puoi seguire il nostro sito per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per muoverti all’interno dei mercati. Poi, con un po’ di buona volontà, puoi seguire oggi tantissimi forum in lingua inglese, che tengono aggiornati su ogni movimento di qualunque mercato, anche se fosse particolarmente esotico o comunque di difficile comprensione.
Alcuni pratici esempi:
- Criptovaluta.it (per giocare in Borsa sulle criptovalute);
- Investing.com (permette di lasciare commenti in tempo reale in forum di discussione);
- Yahoo (sezione investimenti);
- Reddit (diversi spazi di dialogo sulla convenienza del gioco di Borsa).
Opinioni su spazi di social trading
È inoltre estremamente interessante il caso del social trading, una delle vere novità introdotte dall’arrivo di internet praticamente in ogni abitazione. Le migliori piattaforme di trading online offrono la possibilità non solo di scambiarsi segnali tra utenti, ma anche di seguire gli investimenti degli utenti con le migliori performance all’interno della piattaforma.
Questo vuol dire, soprattutto quando si è alle prime armi, che si possono muovere passi ragionati seguendo chi è già esperto, senza costi aggiuntivi, per giocare in Borsa come i migliori investitori del settore. Hai inoltre costante accesso ad opinioni, pareri, analisi di mercato, o semplicemente discussioni con altri utenti registrati.
eToro (qui per il sito ufficiale) è la prima piattaforma ad aver sviluppato un sistema avanzato di social e copy trading, ed è una piattaforma che ti invitiamo a considerare per giocare in Borsa, perché incarna tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato in questa guida. Tramite il suo sistema puoi seguire i Popular Investor di tuo interesse e copiarne le loro strategie in modo speculare (anche partendo da una demo).
Conviene giocare in Borsa rispetto ad altri prodotti?
Prima di procedere con le dovute conclusioni, è bene proporre un rapido confronto tra il gioco di Borsa ed altre tipologie di investimento, o di prodotti specifici. Questo per cercare di comprendere – nel migliore dei modi – quale soluzione possa maggiormente fare al caso tuo.
Conviene giocare in borsa rispetto ai titoli di stato?
I titoli di Stato sono stati per anni la soluzione preferita dei piccoli risparmiatori, ovvero quei risparmiatori che hanno capitali ridotti a disposizione e hanno una bassa propensione al rischio. Negli ultimi anni però la situazione è diventata sempre meno vantaggiosa per chi aveva obbligazioni e titoli di stato come unico sbocco per i propri capitali:
- i rendimenti, con i tassi di interesse a livello mondiale che sono ai minimi storici, si sono avvicinati allo zero, e in alcuni casi sono addirittura negativi;
- i paesi che offrivano rendimenti più elevati invece, quelli per intenderci più rischiosi, sono letteralmente saltati in aria. È il caso della Grecia, ma non solo;
- la fiscalità sui titoli di stato, almeno in Italia, è diventata vantaggiosa rispetto agli altri strumenti, e nonostante ciò i titoli di stato continuano ad essere meno convenienti degli altri strumenti.
Quindi sì, conviene giocare in Borsa rispetto anche ai titoli di questo tipo, che sebbene più familiari finiscono per offrirci praticamente nulla, anche sul medio e sul lungo periodo. Investire in obbligazioni tramite la banca vuol dire poi pagare commissioni elevate sia sull’acquisto che sulla gestione del portafoglio, nonostante si tratti di titoli che spesso manteniamo fino alla scadenza.
Conviene giocare in borsa rispetto al risparmio gestito?
Il risparmio gestito, che prende tipicamente la forma del fondo comune di investimento, è una modalità di investimento molto poco conveniente. Le banche lo spingono in modo piuttosto acceso, in quanto le commissioni di gestione e le quote di promozione che incamerano sono molto considerevoli.
Investire in risparmio gestito vuol dire:
- Affidare i propri risparmi completamente ad una società di gestione, che fatti salvi i limiti imposti dallo statuto, può fare grosso modo quello che vuole;
- Affidarsi a enti e società che, a conti fatti, non garantiscono in alcun modo rendimenti superiori a quelli di mercato; prendendo le statistiche in mano possiamo vedere come in realtà i rendimenti dei fondi comuni di investimento siano stati sotto la media;
- Pagare commissioni da capogiro sia per l’ingresso nel fondo, sia per la gestione dello stesso, e in aggiunta su quanto viene eventualmente guadagnato; si parte dal caso limite degli hedge fund, con la formula 2 e 20, ovvero 2% annuo sulla gestione e 20% sui guadagni, per scendere fino ai fondi per i piccoli risparmiatori, che incamerano comunque somme considerevoli.
Quindi sì, anche in questo senso conviene giocare in borsa invece di far giocare qualcuno al posto nostro. Si spende meno in commissioni e si possono davvero intercettare trend che gli investitori istituzionali non riescono a catturare, essendo molto meno dinamici.
Conviene giocare in borsa rispetto al risparmio postale?
Si può dire esattamente lo stesso del risparmio postale, una modalità di investimento che è stata la preferita dagli italiani praticamente da sempre e che oggi invece presenta più di qualche problema:
- I rendimenti sono estremamente bassi, anche per i titoli a lunghissima scadenza;
- Gli investimenti sono molto poco flessibili, nel senso che è difficile sbarazzarsi dei titoli prima della scadenza senza perdere tutto quello che si era guadagnato.
Chi investe oggi in risparmio postale finisce per avere problemi anche a difendere il proprio capitale contro l’inflazione, con tutto quello che ne comporta a livello di conservazione dei propri risparmi.

Giocare in Borsa vuol dire inoltre poter modulare nel corso del tempo il proprio investimento, cercando sempre nuovi mercati e possibilità di guadagno, aumentando o abbassando il proprio profilo di rischio senza alcun tipo di problema.
Giocare in Borsa è rischioso?
La domanda ci viene posta ogni volta che proponiamo una guida sull’investimento in Borsa. Si rischia? Quanto si rischia? Quali sono i rischi di giocare in Borsa? Si rischia molto di più di quanto faremmo invece con altri settori?
Il rischio c’è, come in qualunque tipo di investimento (sì, anche il tuo investimento postale è a rischio!), ma il vantaggio del gioco in Borsa è che puoi modularlo, nel senso che puoi decidere tu, in ogni momento, quanto e per quanto rischiare. Il rischio può essere abbattuto con un portafoglio ben diversificato.
Valuta la tua propensione al rischio
Il primo passo da fare è di capire quanto sei disposto a rischiare, ovvero quanto capitale potresti eventualmente permetterti di perdere senza che questo modifichi l’andamento della tua vita. Quanto sei disposto a rischiare? Puoi saperlo soltanto tu.
Si tratta di una propensione che può cambiare più volte nel corso della tua vita: il vantaggio che ti offre giocare in borsa è poter modulare e modificare i tuoi investimenti per adattarli alla tua nuova propensione al rischio.
Come modulare il rischio del gioco in Borsa
Puoi modulare il rischio del gioco in borsa scegliendo:
- titoli più o meno rischiosi: se parliamo di ETF su mercati sviluppati tipicamente c’è un rischio relativamente basso, farlo invece su mercati esotici e in forte espansione ti espone a più rischi;
- scegliendo strumenti che anche sul breve periodo non sono volatili;
- andando a differenziare il tuo investimento.
La differenziazione dell’investimento è l’aspetto più importante per chi gioca in Borsa (per farlo usa solo un broker regolamentato come eToro o altri menzionati sul nostro sito) e vuole non solo guadagnare bene, ma anche diminuire la possibilità che perda denaro.
Differenziare vuol dire spalmare i propri investimenti su diversi strumenti, in genere con andamenti contrari, avendo dunque un portafoglio che ammortizza le perdite di un investimento con i guadagni di un altro. Farlo non è sempre semplice, anzi, spesso alcuni fondi gestiti da professionisti hanno problemi ad organizzare una vera e propria differenziazione.
Per differenziare nel modo giusto e rendere la Borsa molto conveniente per i tuoi capitali dovresti:
- trovare un mix adeguato di strumenti a basso e ad alto rischio;
- scegliere titoli di comparti diversi, nel senso di evitare di investire tutto il tuo denaro nel settore bancario, energetico, industriale avanzato, delle materie prime, valutario;
- scegliere aziende e titoli che possano offrirti andamenti in linea con il tuo profilo di rischio, evitando però comunque di investire tutto il tuo capitale nello stesso settore.
Anche la differenziazione deve tenere necessariamente conto della tua propensione al rischio e modularsi di conseguenza. Quando la tua propensione scende, tutto il pacchetto differenziato dovrebbe scendere di rischio, o inserendo nuovi strumenti a rischio più basso, o liberandosi degli strumenti a più alto rischio.
Conviene affidarsi ad un consulente di borsa?
Noi sconsigliamo di affidarsi ad un consulente di Borsa. Di norma chiedono un grande quantitativo di soldi per fare un check sulla propensione del rischio del cliente, al fine di individuare come potrebbe esser meglio diversificato il suo portafoglio. Si affidano molto spesso a software con pacchetti precompilati, senza valutare effettivamente il cliente. Questi se sono stati creati su dati storici , e potrebbero non riportare giudizi reali per il cliente oggetto effettivo dell’analisi.
Dove conviene giocare in Borsa?
Scegliere la piattaforma giusta per investire e giocare in Borsa è uno dei punti cardine della convenienza di questi mercati. Come scegliere una piattaforma che possa garantirci davvero convenienza? Bisogna badare a questi fattori:
- Commissioni: le piattaforme di trading online per giocare in Borsa che ti offrono commissioni troppo alte non sono ovviamente convenienti. In aggiunta, i piani flat, ovvero quelli con pagamento mensile a prescindere dal numero di negoziazioni, sono in genere meno convenienti. Scegli chi ti offre commissioni minime (pochi pip di spread tra acquisto e vendita) su ogni negoziazione;
- Possibilità di aprire un conto demo: il conto demo è, anche per chi gioca in borsa da tempo, una condizione alla quale non possiamo e non dobbiamo rinunciare; la piattaforma demo gratuita serve non solo per testare le nostre strategie, ma soprattutto per andare a prendere confidenza con le opportunità offerte dalla piattaforma;
- Possibilità di operare con leva finanziaria: vuol dire avere a disposizione capitali maggiori di quelli che investiamo, per organizzare investimenti più strutturati.
Di seguito trovi una lista delle piattaforme più convenienti per investire in Borsa. Scegli quella che fa al caso tuo, apri un conto demo e comincia!
Conclusioni
Il team di Giocareinborsa.net si impegna ogni giorno a fornire guide al trading costantemente aggiornate nonché mettere a disposizione a tutti i suoi lettori uno spazio di condivisione delle opinioni sul settore. In virtù di ciò abbiamo redatto questa guida dove l’utente, in maniera totalmente indipendente, può rilasciare una sua recensione. Per rilasciare la recensione su questo forum è semplicissimo.
Vai nella sezione in basso, ossia quella dei commenti. Inserisci un semplice nominativo, un valido indirizzo di posta elettronica e scrivi il commento. Una volta completato, dai invio ed attendi la nostra approvazione (le tempistiche sono molto rapide ed un addetto sbloccherà la tua opinione, o il tuo commento sulla convenienza di giocare in Borsa in meno di 5 ore).
FAQ
A seguire, dopo averle accuratamente raccolte, proponiamo alcune domande frequenti sulla convenienza (o meno) di giocare in Borsa.
Giocare in Borsa conviene davvero?
La convenienza di giocare in Borsa è del tutto relativa e si associa alla strategia che l’utente ha deciso di utilizzare, sempre in modo ponderato alla propria propensione al rischio ed alle varie competenze maturate sull’asset class di riferimento selezionata.
Perché conviene giocare in Borsa da casa?
Investire in Borsa da casa conviene in quanto si può iniziare a gratis aprendo una demo su una delle migliori piattaforme trading, quindi fare esperienza mediante denaro virtuale. I costi sono bassi, e spesso azzerati, rispetto al trading tradizionale mediante banca.
A chi conviene giocare in Borsa?
Giocare in Borsa non è per tutti e solamente coloro che hanno acquisito le dovute competenze possono permettersi di investire sui mercati finanziari. Se non hai esperienza, puoi comunque optare su soluzioni di Copy Trading, per copiare le strategie dei migliori Popular Investor.
Leggi anche:




giancarlo
14 Marzo 2020 @ 14:18
bella e interessante questa guida alla borsa, ma sarebbe meglio evidenziare come alcuni investimenti vedi leva 7 ftse mib della Socete Generale siano estremamente pericolosi. Ieri la società ha deciso di azzerare il prezzo del titolo DERUBANDO i possessori di tutto il loro capitale.
Orietta
12 Novembre 2020 @ 17:16
Io ho iniziato con grande.com. Sono dei farabutti, fanno investire tanto denaro poi ti lasciano in balia del nulla.
Staff Giocareinborsa.net
14 Novembre 2020 @ 10:14
Buongiorno Orietta, e grazie per la tua testimonianza sul servizio di borsa irregolare che ti hanno riservato questi.
saluti