Pubblicato il da , Fact Checked Fact Checked

Giocare In Borsa Con l’Oro nel 2025 In Pochi e Semplici Step

Perché fidarsi di noi

Grazie alla lunga esperienza nel settore del nostro editore ALESSIO IPPOLITO S.R.L.*, mettiamo a disposizione guide e recensioni indipendenti per aiutarti a navigare con sicurezza nei mercati finanziari.

  • Pionieri del settore: online dal 2009, Giocareinborsa.net è la guida più longeva in Italia sul trading online e gli investimenti di borsa.
  • Esperienza consolidata: oltre 3.000 piattaforme e servizi finanziari analizzati e testati dal nostro team di esperti, guidato da Alessio Ippolito sin dal 2012.
  • Competenza riconosciuta: più di 13 anni di esperienza nella redazione di contenuti su finanza e investimenti online, con autori specializzati e giornalisti certificati.
  • Metodo rigoroso: decine di criteri di valutazione oggettivi e un rigoroso processo di fact-checking interno assicurano imparzialità e integrità editoriale in ogni analisi.

Giocare in Borsa con l’oro è possibile? Ci troviamo a parlare di un argomento molto delicato, che riguarda da vicino una delle materie prime (metalli preziosi) più adocchiate da esperti ed analisti. Considerato da decenni il bene rifugio per eccellenza, ha storicamente portato in molti ad ottenere risultati importanti e ancora oggi sono in tanti a cercare di individuare il momento propizio per entrare a mercato. Visto l’hype attorno a questa commodities, abbiamo deciso di approfondire.

Nelle righe successive, grazie allo stretto supporto dei nostri esperti, ti forniremo una guida completa su come, dove e perché giocare in Borsa con l’oro (ossia investire su questo materiale storico). Sarà un viaggio basato su procedure step by step, proposte tuttavia in chiave moderna e adatte a tutte le tipologie di investitori. Da dove partire? Sicuramente dalla registrazione su una delle migliori per investire in gold, ossia eToro. Ti permette di iniziare con un pratico conto demo, o con la modalità reale, a partire da 50 euro:

👉 Clicca qui per registrarti eToro ed approfitta dei suoi vantaggi

🏆 Come giocare in Borsa con l’oro:Trading con strumenti derivati
🧈 Dove giocare in Borsa con l’oro:Migliori piattaforme trading
💰️ Quanto serve per iniziare:A partire da 50 euro
⚠️ Ci sono rischi:Sì, vanno sempre considerati
Giocare in Borsa con l’oro

🥇 Migliori siti per giocare in Borsa con l’oro:

PIATTAFORME PER INVESTIRE

Capital.com

Corsi e strumenti PRO

➤ Demo Gratis

67% of retail CFD accounts lose money.

ActivTrades

cTrader, MT4 & Demo

➤ Demo Gratis

75% of retail CFD accounts lose money.

Cosa significa giocare in Borsa con l’oro?

Giocare in Borsa con l’oro significa esporsi su una delle principali materie prime (materiali preziosi) al mondo, agendo su strumenti derivati associati all’andamento della commodities, senza il bisogno di possederlo in modo fisico. Una metodologia innovativa, che ha completamente modificato il modo di investire dei trader e che si mostra – ad oggi – molto più pratica ed alla portata di tutti. Questo sistema permette inoltre di evitare tutte quelle problematiche legate all’investimento in oro diretto.

Ne sono esempio la conservazione, i rischi di furto e l’eventuale svalutazione nel tempo, derivante dalla potenziale usura del lingotto, o del bene in oro posseduto. Giocare in Borsa con l’oro non è ovviamente alla portata di tutti ed il gioco di Borsa, inteso come investimento, non è di certo privo di rischi. La volatilità ed imprevedibilità del mercato devono sempre essere considerati e con essi i paralleli rischi di perdita.

Come giocare in Borsa con l’oro?

Esistono ad oggi diverse modalità per poter giocare in Borsa con l’oro ed ognuna ben si adatta alle diverse necessità degli utenti. Abbiamo quindi deciso di soffermarci attentamente sulle tre più interessanti, mettendo altresì in evidenza una guida step by step su come procedere in modo del tutto autonomo.

Giocare in Borsa con l’oro sui CFD

La prima soluzione che teniamo ad approfondire, riguarda il giocare in Borsa con l’oro tramite i CFD, ossia strumenti derivati. I contratti per differenza replicano il prezzo dell’asset sottostante (in questo caso l’oro) e permettono al trader di aprire due posizioni differenti. Da una parte troviamo la posizione di acquisto (al rialzo), in ipotesi di aumento dei prezzi. Dall’altra troviamo la posizione di vendita allo scoperto (al ribasso), in ipotesi di diminuzione dei prezzi.

Tutto ciò senza acquistare neppure un grammo di oro reale. Questo approccio si mostra molto più moderno rispetto all’investimento in oro fisico ed è maggiormente adatto anche per coloro che operano in day trading, o scalping (con strategie rapide). Risulta inoltre possibile sfruttare anche l’effetto leverage, ossia l’uso della leva finanziaria, fino ai limiti massimi consentiti da ESMA.

Come giocare in Borsa con l’oro sui CFD?

I passaggi per giocare in Borsa con l’oro tramite i CFD sono:

  1. apertura di un account su un broker: puoi semplicemente accedere sulla pagina ufficiale (qui il link diretto) ed inserire i dati per la registrazione;
  2. carica un deposito minimo: puoi partire con una somma davvero molto esigua, da appena 50 euro, utilizzando uno dei tanti sistemi di pagamento supportati;
  3. cerca l’oro: puoi accedere alla dashboard di ricerca ed inserire il ticker di riferimento, accedendo successivamente alla schermata del Gold;
  4. investi: inserisci l’importo, indica la posizione di investimento (al rialzo, di acquisto, o al ribasso, di vendita) e procedi con l’attualizzazione della strategia.

👉 Clicca qui per investire in oro con i CFD

Giocare in Borsa con l’oro tramite azioni

Una seconda proposta molto interessante, è quella di puntare sulle migliori azioni oro, ossia società quotate in Borsa che operano attivamente in uno dei tanti segmenti della filiera di estrazione, produzione, o commercializzazione dell’oro. Le possibilità sono in questo caso molteplici, dato che sui titoli azionari auriferi è possibile esporsi in due diversi modi, ossia:

  • comprare azioni oro reali: si agisce in questo caso tramite l’acquisto in modalità DMA, diventando possessori fisici delle azioni e beneficiando in questo caso anche di potenziali dividendi;
  • trading CFD su azioni oro: si agisce come indicato in precedenza, aprendo posizioni di acquisto, o di vendita, sulla base delle proprie previsioni di prezzo.

Come giocare in Borsa con l’oro tramite azioni?

Vediamo da vicino la procedura per giocare in Borsa con l’oro attraverso le azioni aurifere:

  1. creazione di un account su un broker: fai affidamento solo su piattaforme che ti permettono di accedere un buon listino di titoli azionari;
  2. versamento di capitali: sulla base delle tue possibilità ed ambizioni, inserisci un quantitativo di capitali, utilizzando bonifico bancario, carte di credito / debito, o PayPal;
  3. cerca i titoli azionari: puoi utilizzare semplicemente il loro codice ISIN, o ticker di riferimento, accedendo alla loro schermata operativa;
  4. investimento: indica la modalità (acquisto in DMA, o trading CFD), inserisci la quantità e procedi in modo del tutto autonomo dando conferma.

👉 Clicca qui per investire in azioni oro

Giocare in Borsa con l’oro tramite ETF

Gli ETF, ossia exchange traded fund, o gli ETC, ossia exchange traded commodity, sono fondi negoziati in Borsa che replicano l’andamento del prezzo dell’oro, o che integrano al loro interno un paniere di titoli azionari diversificato, accomunato tuttavia dal medesimo segmento (in questo caso legati all’oro). Si tratta di prodotti molto flessibili, che ben si adattano a qualsiasi tipologia di portafoglio e che permettono anche diluire la componente del rischio in modo diretto (per gli ETF).

Per investire sui migliori ETF oro hai essenzialmente due possibilità. Da una parte troviamo l’acquisto diretto delle quote del fondo, con possibilità di ottenere anche eventuali dividendi, qualora lo strumento sia a distribuzione e non ad accumulazione. Dall’altra, troviamo invece la negoziazione su ETF oro tramite CFD. Anche in questo caso, lo strumento derivato replica l’andamento del sottostante e risulta possibile puntare sia verso l’alto (opzioni buy), sia verso il basso (opzione sell).

Come giocare in Borsa con l’oro tramite gli ETF?

A seguire, trovi i passaggi necessari per giocare in Borsa con l’oro attraverso gli ETF (o eventualmente ETC):

  1. iscrizione su un broker per ETF/ETC: sono sufficienti pochi secondi per poter aprire un account, rilasciando un nome, un cognome ed un semplice indirizzo di posta elettronica;
  2. inserimento di fondi: all’interno della propria dashboard, dopo aver selezionato un valido sistema di pagamento, è possibile caricare un deposito minimo;
  3. ricerca degli ETF: anche gli exchange traded fund sull’oro dispongono di uno specifico codice ISIN, che puoi utilizzare per la selezione;
  4. attuazione della strategia: imposta la posizione (al rialzo, o al ribasso), indica la quantità, setta eventualmente l’effetto leva – nonché stop loss e take profit – dando successivamente conferma per l’apertura della posizione.

👉 Clicca qui per investire in ETF oro

Dove giocare in Borsa con l’oro?

Cerchiamo a questo punto di comprendere dove giocare in Borsa con l’oro, tenendo in ogni caso bene a mente che il termine “gioco”, viene inteso in questo caso come vero e proprio investimento e non come “gioco” in senso stretto. Per fare ciò, hai necessariamente bisogno di una buona piattaforme di trading online, che ti permetta di accedere ad uno, o a tutti gli strumenti finanziari indicati nelle righe precedenti. Da dove partire?

Sicuramente dalla presenza delle opportune licenze e regolamentazioni. Assieme al nostro team di analisti, abbiamo infatti condotto una specifica indagine di mercato, mettendo in evidenza solamente provider autorizzati (ossia con licenza europee). Oltre ciò, ti permettono tutte di accedere ad un valido conto demo, ossia una simulazione senza alcun costo e limite di tempo, ottima per fare test senza rischi sul capitale reale.

In basso, la lista completa dei migliori siti per giocare in Borsa con l’oro:

Giocare in Borsa con l’oro: quanti capitali servono?

Contrariamente da quanto si pensi, per investire e giocare in Borsa con l’oro, non sono necessari capitali esorbitanti. Un ulteriore vantaggio della negoziazione tramite derivati, è infatti la possibilità di poter agire anche su piccolissime frazioni dell’asset, selezionando l’importo di proprio interesse. Comprare oro fisico, ti costringe molte volte a dover acquistare un intero lingotto, o una moneta (che comunque ha un prezzo molto alto).

Tramite i derivati, puoi invece investire in oro a partire da somme molto esigue, addirittura da 50 euro, selezionando broker professionali e di ultima generazione. A coloro che ci domandano se sia possibile giocare in Borsa con l’oro senza capitali, rispondiamo in modo affermativo. Si tratta in questo caso dei tradizionali conti demo, ossia delle simulazioni con capitali virtuali, che ti permettono di acquisire praticità, senza rischiare soldi veri.

Conviene giocare in Borsa con l’oro?

Prima di procedere con gli aspetti conclusivi e con le opinioni (anche degli esperti), abbiamo deciso di proporre una tabella con alcuni punti a favore ed alcuni punti contrari, anche per cercare di comprendere se giocare in Borsa con l’oro conviene, oppure no (ad oggi).

👍 Pro di giocare in Borsa sull’oro👎 Contro di giocare in Borsa sull’oro
Bene rifugio ed asset di diversificazione: l’oro è storicamente considerato un bene che tende a mantenere il suo valore inalterato in periodi di incertezza economica e geopolitica.Imprevedibilità del mercato: pur essendo considerato un bene rifugio, il prezzo dell’oro resta volatile ed influenzabile da vari fattori (valore del dollaro, tassi di interesse, inflazione, incertezze economiche, domanda ed offerta globale ed altro ancora).
Ampia liquidità: gli strumenti finanziari associati all’oro, sono spesso molto liquidi e quindi facilmente negoziabili in Borsa.Sensibilità ai tassi di interesse: questo asset diventa potenzialmente meno attraente quando le banche centrali aumentano i tassi (gli investitori spostano i fondi su strumenti a reddito fisso).
Zero costi di conservazione: si evitano tutti i costi e tutte le problematiche solitamente associate all’acquisto ed alla conservazione dell’oro fisico.Azioni di lungo periodo: storicamente, l’oro è pensato maggiormente per il lungo termine e non è quindi adatto per tutti i portafogli.
Doppia chance operativa: tramite i derivati è possibile puntare sia al rialzo che al ribasso (senza alcun possesso fisico del bene).
Pro e contro di giocare in Borsa sull’oro – conviene davvero oggi?

Giocare in Borsa con l’oro: opinioni

In linea generale, effettuando ricerche sui principali motori di ricerca, nonché spazi online di conversazione, come ad esempio Reddit, le opinioni sul giocare in Borsa con l’oro sono abbastanza positive. Molti investitori parlano con enfasi del suddetto bene rifugio per eccellenza, considerandolo molte volte uno dei pochi strumenti finanziari protettivi contro inflazione ed altri catalizzatori specifici.

Giocare in Borsa con l'oro - opinioni
Giocare in Borsa con l’oro – opinioni

Come di consueto, esistono tuttavia sempre diverse scuole di pensiero e troviamo anche coloro che non credono fortemente nelle sorti dell’oro. Al di là delle opinioni personali e del sentiment dei trader, la decisione finale spetta sempre e solo a te. Cerca quindi di capire quali obiettivi vuoi raggiungere e muoviti in modo parallelo attuando la possibile migliore strategia di investimento.

Giocare in Borsa con l’oro: commento dell’esperto

Giocare in Borsa con l’oro può effettivamente portare diverse soddisfazioni, a patto ovviamente di riuscire ad entrare a mercato nel momento propizio. Quello che ci sentiamo di indicare in questa sede è che, nonostante il focus odierno sia su questo specifico asset, solo una buona e maggiore diversificazione può permetterti di lenire la componente del rischio, spalmando il capitale su più fronti (eventualmente sia altre commodities, sia altre asset class).

Considerazioni finali

Siamo giunti al termine del nostro approfondimento completo su come e dove giocare in Borsa con l’oro, che ti ha permesso di accedere a strumenti unici nel loro genere, non solo per comprendere quali fattori influenzano la materia prima, ma anche per investire in modo autonomo. Dove? Solo ed esclusivamente su piattaforme di investimento autorizzate e che ti permettono anche di iniziare senza nessun impegno finanziario, attraverso un conto simulato.

FAQ

Rispondiamo, in definitiva, ad alcune domande frequenti sul gioco in Borsa sull’oro.

Come posso giocare in Borsa con l’oro?

I passaggi per giocare in Borsa con l’oro sono: scelta della piattaforma, registrazione, selezione dello strumento (ETF, azioni, o CFD su commodity), impostazione della quantità ed attualizzazione della strategia.

Dove posso giocare in Borsa con l’oro?

Se hai deciso di investire in oro e vuoi giocare in Borsa tramite strumenti legati ad esso, puoi optare su una delle migliori piattaforme di investimento, come ad esempio eToro, Fusion Markets ed ActivTrades.

Ci sono rischi a giocare in Borsa con l’oro?

Sì, quando effettui qualsiasi investimento, anche sull’oro, la componente del rischio, associata all’imprevedibilità del mercato, deve sempre essere considerata.

È stato utile questo articolo?

Fai click sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 0 / 5. Numero voti: 0

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Revisore:

    Alessio Ippolito è imprenditore digitale dal 2008, autore bestseller e giornalista italiano. È fondatore della ALESSIO IPPOLITO S.R.L., casa editrice proprietaria di Giocareinborsa.net di cui ne è il direttore generale. Noto sul web per essere founder e direttore della popolare testata giornalistica Criptovaluta.it®.

  • Laureato in Economia e Management Internazionale, è attivo nel settore degli investimenti da oltre 5 anni. Nel corso degli anni ha maturato diverse skill su diverse tipologie di asset class, tra cui crypto, guide e recensioni sulle piattaforme di trading online, sistemi di investimento moderni, robot e trading automatico.