Pubblicato il da Francesco Galella, Alessio Ippolito
Eightcap è Sicuro e Affidabile? Recensioni e Opinioni 2025
Continuiamo il nostro percorso di approfondimento delle migliori piattaforme di trading, con Eightcap, ossia un broker che si sta lentamente facendo spazio nel settore e che ha tutta l’aria di voler sbaragliare la concorrenza. Permette di investire su tantissimi strumenti finanziari, rappresentando una soluzione valida sia per trader esperti che per utenti alle prime armi. Visto il continuo interesse mostrato online, abbiamo riunito il nostro team di esperti per strutturare una valutazione completa ed aggiornata.
Focalizzeremo l’attenzione sulle funzionalità che mette a disposizione, sugli strumenti finanziari negoziabili e su eventuali servizi integrativi, o di supporto. Non mancheranno anche analisi dettagliate sui costi, sugli spread, ma soprattutto sulle recensioni ed opinioni evinte online, erogate da reali utenti utilizzatori. Di tanto in tanto proporremo anche confronti con alternative regolamentate come eToro (vai qui per approfondire). Ti permette di aprire un account e di iniziare a negoziare in modo autonomo, anche partendo da una demo a costo zero.
📌 Caratteristiche e valutazioni | ⭐ Score |
Valutazioni da parte degli utenti | 9.4 / 10 |
Punteggio dei nostri esperti | 9.5 / 10 |
Costi e commissioni | 9.2 / 10 |
Piattaforme di trading | 9.2 / 10 |
Strumenti negoziabili | 9.3 / 10 |
Regolamentazioni e licenze | 9.2 / 10 |
Sicurezza ed affidabilità | 9.6 / 10 |
Apertura conto | 9.6 / 10 |
Assistenza e supporto clienti | 9.1 / 10 |
La valutazione dei revisori su Eightcap
La tabella presentata in alto mette in evidenza alcune delle principali sezioni valutate dal nostro team di revisori. Nella valutazione complessiva della piattaforma, gli esperti si sono affidati ad un approccio metodologico unico nel suo genere. Si è partiti dallo studio delle informazioni presentate sulla pagina ufficiale e dai documenti messi a disposizione dal broker stesso. In secondo luogo, sono stati effettuati svariati stress test, anche in modo diretto sulla piattaforma. Considerando anche come peso importante le valutazioni degli utenti, il punteggio dei revisori su Eightcap è di 9.2 stelle su 10.
Perché fidarsi di Giocareinborsa.net 🍀
- ✅ Oltre 15 anni di esperienza nel settore del trading
- ✅ Team composto da soli professionisti
- ✅ Più di 60 valutazioni incrociate per comprendere la professionalità di una piattaforma
- ✅ Stress test reali, validi per verificare il reale funzionamento di una piattaforma
Eightcap: pro e contro
👍 Pro | 👎 Conto |
Alto numero di strumenti finanziari presenti in database | Spread solitamente più alti rispetto ad alcuni competitor |
Gestione nella media semplice, anche per un principiante | Il servizio formativo potrebbe essere aggiornato e migliorato |
Conto demo senza nessun limite di tempo | |
Non troviamo costi nascosti e le informazioni sono esposte in modo chiaro | |
Presenza di più piattaforme operative da poter selezionare | |
Alto numero di recensioni positive presenti online, su TrustPilot e sui forum | |
Assistenza di prim’ordine |
Eightcap è affidabile?
Partiamo da un aspetto essenziale, che nessun trader dovrebbe mai sottovalutare durante l’esame di una specifica piattaforma, ossia l’affidabilità e la presenza delle opportune regolamentazioni. Diciamo subito che Eightcap non è una truffa, bensì una piattaforma messa a disposizione da una società autorizzata e con diverse licenze. Nel dettaglio, al momento di questa stesura, dispone di queste regolamentazioni:
- Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con licenza 246/14;
- Financial Conduct Authority (FCA) con licenza 12448314;
- Australian Securities & Investments Commission (ASIC).
Eightcap è legale?
In tantissimi ci avete chiesto se Eightcap è un broker legale e se è possibile utilizzarlo anche in Italia. In precedenza abbiamo verificato la presenza di diverse licenze, ma ciò che interessa a noi italiani, è ovviamente la regolamentazione Europe. E bene, essendo la CySEC una delle licenze di primo livello più note in UE, è chiaro che il broker può essere pienamente utilizzato anche nel nostro territorio. Abbiamo inoltre verificato all’interno del sito CONOSB la presenza di eventuali registrazioni:

Come puoi notare, Eightcap EU LTD, che gestisce le funzionalità in Europa, risulta registrata anche presso CONSOB, con numero di iscrizione all’elenco 4110. Questo basa per garantire la piena professionalità ed il rispetto delle principali regole e direttive locali.
Eightcap è sicuro?
Eightcap è uno dei broker più sicuri attualmente disponibili sul mercato. Essendo regolamentato, è tenuto in primo luogo a mantenere i fondi dei clienti registrati separati dai propri fondi personali. Non possono quindi mai essere utilizzati per coprire spese, o eventuali debiti di Eightcap (intesa come società). I depositi dei clienti vengono altresì conservati sempre presso conti affidabili, gestiti a banche ed istituti finanziari partner del gruppo. Completa il tutto la presenza di altri sistemi di tutela e di protezione, quali:
- autenticazione a due fattori;
- sistemi preventivi di attacchi informatici;
- protocolli di controllo sugli utenti registrati;
- procedura avanzata KYC per la verifica dell’identità;
- meccanismo di recupero delle credenziali altamente semplificato.
Eightcap: registrazione e login
Per registrarsi su Eightcap e creare un account, è necessario in prima battuta recarsi all’interno della pagina ufficiale. Come visibile dalla schermata posta in basso, nella parte superiore, è possibile cliccare sulla voce di apertura conto (la procedura non cambia tra web desktop ed app per dispositivi mobili).

A questo punto è sufficiente inserire alcuni dati, partendo dal nome e dal cognome, assieme all’indirizzo di posta elettronica. Sarà inoltre richiesta la creazione di una password ben strutturata, nonché l’accettazione dei termini e delle condizioni. Per poter entrare subito nel vivo ed investire in modalità reale, bisogna completare anche la verifica dell’identità (KYC), con il caricamento di un documento di riconoscimento valido.
Per effettuare il login, si accede sulla schermata iniziale e si clicca sulla voce di accesso. Comparirà questa specifica schermata:

Per accedere su Eightcap è sufficiente inserire all’interno della prima casella l’indirizzo di posta elettronica ed all’interno della seconda casella la password. Cliccando su continua, in basso, la procedura sarà terminata. Presente anche l’accesso rapido, tramite account Google.
Eightcap: conto demo
Prima di passare alla modalità reale, Eightcap mette a disposizione anche un ottimo account demo. Si tratta di una simulazione a tutti gli effetti, che garantisce accesso ad un ambiente virtuale, basato su capitali virtuali. Questi ultimi vengono aggiunti di volta in volta dal broker stesso. Iniziare tramite una demo permette in primo luogo di prendere dimestichezza con la piattaforma e con le funzionalità della stessa. In secondo luogo, dà la possibilità di effettuare test e strategie sui propri asset di interesse, senza correre alcun rischio sul capitale reale.
Caratteristiche della demo di Eightcap:
- nessun costo richiesto;
- nessun limite di tempo;
- gestibile tramite tutte le piattaforme;
- facile da settare e da richiedere;
- non obbliga a fare alcun versamento.
Eightcap: piattaforme di trading
Eightcap propone ai sui clienti diverse piattaforme operative, così che ognuno possa selezionare quella più adatta alle proprie esigenze operative. In basso, trovi nel dettaglio la spiegazione di tutte le proposte del broker:
- Web Trader: si tratta della piattaforma di sistema proprietaria della società, adatta soprattutto agli utenti alle prime armi ed a chi decide di avvicinarsi per la prima volta in questo settore. Troviamo grafici in tempo reale, gestione altamente semplificata e tutto l’occorrente per negoziare in modo del tutto autonomo. Non c’è bisogno di scaricare alcun software, dato che è possibile gestire il tutto comodamente dal proprio browser di fiducia.
- MetaTrader 5: versione potenziata della MetaTrader 4, è una delle piattaforme di trading più famose al mondo. Garantisce grafici, decine di indicatori tecnici, oscillatori, strumenti per l’analisi fondamentale, nonché svariati expert advisor, utili anche per impostare bot e sistemi di trading automatico.
- TradingView: grazie ad una stretta partnership, gli utenti registrati su Eightcap hanno la possibilità di associare il proprio account anche su TradingView, ossia una piattaforma pluripremiata, ricca di strumenti e di servizi integrativi, adatti a tutti i livelli di esperienza.
- App: Eightcap non ha sviluppato una propria applicazione per dispositivi mobili, ma permette ugualmente di investire in mobilità, sfruttando l’applicazione MT 5. Dopo averla scaricata, si possono utilizzare le proprie credenziali per completare l’accesso e per investire sui mercati.
Eightcap: mercati disponibili
Su quali strumenti finanziari è possibile negoziare con Eightcap? Nonostante sia coperta un’alta gamma di asset class, il numero di asset disponibili su questo broker potrebbe risultare leggermente inferiore rispetto a quello proposto da altri broker online, come ad esempio eToro (vai qui per approfondire). In ogni caso, è comunque possibile diversificare ampiamente le proprie strategie, sia cambiando mercato, sia restando nella medesima asset class e muovendosi tra i vari strumenti.
Nel dettaglio, con Eightcap è possibile investire su:
- forex (mercato delle coppie in valuta);
- commodities (mercato delle materie prime);
- indici di Borsa;
- titoli azionari (quotati su diverse Borse internazionali);
- criptovalute (un numero molto basso, ma pur sempre presente).
Eightcap: depositi e prelievi
Per effettuare un deposito su Eightcap sono richiesti questi passaggi:
- accesso sulla pagina ufficiale con le proprie credenziali;
- accesso sulla propria dashboard operativa;
- si fa clic sulla voce dei depositi;
- è possibile selezionare il proprio sistema di pagamento preferito;
- segnalazione dell’importo da versare;
- conferma ed ottenimento dei fonti.
Secondo le informazioni riportate sulla pagina ufficiale, al momento di questa stesura, tra i sistemi di pagamento presenti sul broker possiamo ricordare: bonifico bancario tradizionale, carte di credito (o di debito) appartenenti ai circuiti VISA e MasterCard, WIRE Transfer ed anche Skrill. Disponibile anche il deposito istantaneo. La procedura di prelievo è altresì molto semplificata. Ci si reca nelle impostazioni, si inserisce la quantità e si attende l’accredito. Le tempistiche possono variare sulla base del sistema di pagamento scelto.
Eightcap: costi e commissioni
Altro aspetto cruciale, che non deve mai essere sottovalutato, è quello dei costi e delle commissioni. In primo luogo, per aprire un account sul broker non è richiesto alcun abbonamento, o costo. La società non addebita inoltre alcuna commissione interna per i depositi e pre i prelievi. Il discorso cambia quando si inizia a negoziare con la modalità reale. Essendo un broker CFD, basato quindi su contratti per differenza, non applica commissioni fisse sugli eseguiti, ma solamente piccoli spread (scarto tra valore di acquisto e valore di vendita).
Più nello specifico, sulla base dei conti esistenti, ricordiamo:
- Conto Standard: Spread da 1.0 pip, nessuna commissione (eccetto per le azioni, dati variabili);
- Conto Raw: Spread da 0.0 pip, commissioni variabili.
Eightcap: leva finanziaria
Al pari di altri broker, regolamentati nel nostro territorio, anche Eightcap deve sottostare a specifiche regole per quanto concerne il leverage. La leva finanziaria consentita ai clienti retail, ossia utenti al dettaglio, deve nello specifico seguire i limiti imposti da ESMA. In Italia, la leva massima applicabile è pari a 1:30 (per specifiche asset class). Le uniche ed eventuali eccezioni, sono associate agli utenti professionali, i quali – dopo esser stati verificati tali – hanno solitamente la possibilità di accedere ad una leva finanziaria più elevata. La stessa resta uno strumento molto rischioso, usato principalmente dagli esperti.
Eightcap: opinioni e recensioni
Comprese le funzionalità ed i servizi che il broker propone, è ora tempo di focalizzare l’attenzione sulle opinioni e recensioni su Eightcap presenti online. In linea di massima, possiamo confermare che la maggior parte delle testimonianze è molto positiva. Tanti utenti mettono in evidenza la presenza di piattaforme facilissime da utilizzare, di una struttura dei costi chiara e trasparente ed anche di un alto numero di strumenti finanziari (seppur in numero inferiore rispetto ad altre piattaforme, che abbiamo già avuto modo di recensire in passato).
Di contro, è possibile constatare la presenza anche di recensioni negative su Eightcap. In questo caso, gli utenti si soffermano prettamente sui punti di debolezza e sulle criticità. Viene ad esempio ricordata l’impossibilità di acquistare azioni reali (ossia di accedere al mercato DMA). Cosa che con broker come eToro (qui per la pagina ufficiale), è invece possibile sin da subito. Anche il servizio di assistenza è spesso preso di mira da testimonianze non proprio delle migliori.
Eightcap: recensioni TrustPilot
Uno dei primi canali informativi, che permette di accedere a pareri e testimonianze sul broker, è sicuramente TrustPilot. Qui in basso, puoi subito visionare l’istantanea con la valutazione:

Come ben visibile, il punteggio di Eightcap su TrustPilot è pari a 4,2 stelline su 5. Si tratta di uno score molto elevato, anche se rapportato a quello di altre piattaforme similari. Una valutazione che – al momento di questa stesura – deriva dalla media di 2.990 recensioni. Il profilo del broker, risulta inoltre reclamato dalla società che lo gestisce.
Recensioni positive su Eightcap
🟢 Recensione positiva 1:
“La mia esperienza con questo broker è stata abbastanza positiva e devo ricredermi rispetto al passato. La società ha aggiunto nuove funzionalità interessanti, valide anche per chi non ha molta esperienza.”
🟢 Recensione positiva 2:
“Sono stato sempre restio nei confronti di queste piattaforma, anche se – dopo aver provato il conto demo – ho dovuto subito cambiare idea. Si tratta di una piattaforma semplice da utilizzare e con tanti servizi integrativi.”
Recensioni negative su Eightcap
🔴 Recensione positiva 1:
“Mi aspettavo sinceramente qualcosa in più e non ho neanche trovato informazioni a portata di mano presenti sulla sezione FAQ.”
🔴 Recensione positiva 2:
“Si tratta in linea generale di una delle tante alternative presenti ad oggi sul mercato. Deve tuttavia ancora macinare terreno per poter raggiungere i broker posizionati nell’Olimpo delle migliori piattaforme di trading.”
Eightcap: opinioni Reddit e forum
Oltre a TrustPilot, nel corso degli ultimi anni, sempre più utenti sono alla costante ricerca di opinioni e recensioni su Eightcap anche sui maggiori forum di Borsa, o attinenti al mondo del trading online. Su specifiche sezioni di Reddit, è ad esempio possibile constatare la presenza di molte testimonianze ed anche in questo caso, facendo una rapida media, si tratta di pareri quasi tutti positivi. Solo una minima parte, è invece associabile a recensioni negative.
Assistenza e servizio clienti
Ecco un rapido elenco puntato dei canali di assistenza clienti di Eightcap, basato sulle informazioni presenti sulla pagina ufficiale:
- Live Chat: sisponibile direttamente sul sito web per assistenza immediata;
- Email: puoi contattare il team di supporto via email;
- Telefono: disponibile un numero di telefono per il supporto diretto (verifica sul sito web);
- Sezione FAQ/Aiuto: il sito web dovrebbe contenere una sezione con risposte alle domande più frequenti;
- Social Media: potrebbero essere attivi su piattaforme come X, Instagram, o LinkedIn per aggiornamenti e, in alcuni casi, supporto.
Conclusioni
Siamo giunti alle conclusioni del nostro approfondimento su Eightcap, che ha rappresentato una delle tante alternative disponibili sul mercato dei migliori broker di trading. Con una discreta velocità di esecuzione ed un interessante numero di strumenti integrativi (come ad esempio il calendario economico), ben si presta alle diverse tipologie di trader. Mai come in questo caso, per capire se si tratta della piattaforma che fa per te, puoi aprire diversi conti demo, anche su altri broker, così da poter avviare test senza nessun rischio reale.
FAQ
Dopo averle raccolte, proponiamo alcune domande frequenti su Eightcap.
Eightcap è registrato Consob?
Sì, Eightcap è registrato anche presso la Consob italiana.
Eightcap è legale in Italia?
Sì, all’interno della nostra recensione abbiamo appurato che Eightcap dispone almeno di una regolamentazione UE (ossia la CySEC) e può quindi prestare servizio anche nel nostro territorio.
Qual è il deposito minimo su Eightcap?
Al momento attuale, secondo quanto riportato sulla pagina ufficiale del broker, il deposito minimo su Eightcap ammonta a 100 dollari (o valuta equivalente utilizzata nel proprio conto).
Broker competitor: