Pubblicato il da , Fact Checked Fact Checked

Le 10 Migliori Azioni Small Cap del 2026 Che Devi Conoscere

Perché fidarsi di noi

Grazie alla lunga esperienza nel settore del nostro editore ALESSIO IPPOLITO S.R.L.*, mettiamo a disposizione guide e recensioni indipendenti per aiutarti a navigare con sicurezza nei mercati finanziari.

  • Pionieri del settore: online dal 2009, Giocareinborsa.net è la guida più longeva in Italia sul trading online e gli investimenti di borsa.
  • Esperienza consolidata: oltre 3.000 piattaforme e servizi finanziari analizzati e testati dal nostro team di esperti, guidato da Alessio Ippolito sin dal 2012.
  • Competenza riconosciuta: più di 13 anni di esperienza nella redazione di contenuti su finanza e investimenti online, con autori specializzati e giornalisti certificati.
  • Metodo rigoroso: decine di criteri di valutazione oggettivi e un rigoroso processo di fact-checking interno assicurano imparzialità e integrità editoriale in ogni analisi.

Se ti sei imbattuto in questa guida alle migliori azioni small cap, molto probabilmente avrai sentito parlare del grande potenziale associato a questi strumenti finanziari. Si tratta di azioni a bassa capitalizzazione, con un market cap che solitamente oscilla tra i 250 milioni ed i 3,5 miliardi di dollari. Numeri sicuramente più bassi rispetto a grandi colossi, ma al contempo giganteschi rispetto a piccole e medie imprese non quotate.

Per questo motivo, rappresentano un’ottima asset class da poter tenere sotto osservazione. Sappiamo benissimo che andare alla ricerca dei possibili migliori titoli small caps può essere complicato e dispendioso sotto l’aspetto temporale. Gli analisti di Giocareinborsa.net, hanno quindi stilato questa classifica con le migliori azioni small cap in circolazione, valutandole sulla base di performance, prospettive future e possibili previsioni.

Dove trovare questa tipologia di azioni? Sicuramente sui migliori broker online, che ti permettono non solo di analizzare azioni tramite grafici in tempo reale ed indicatori, ma anche di iniziare con un conto demo completamente gratuito (valido per effettuare test). Per investire in modo reale, devi invece caricare un piccolissimo deposito iniziale, con uno dei tanti sistemi di pagamento disponibili.

👉 Clicca qui per accedere alle azioni small cap

🤏 Azioni small cap⚖️ Valutazione – Rating
Fiverr9.8
Just Eat Takeaway9.7
Udemy9.5
Coursera9.4
Beyond Meat9.3
Asos9.2
Rocket Lab8.9
Ratti8.7
HelloFresh8.6
Aquafil8.5
Migliori azioni small cap

1. Fiverr

🏷️ Ticker:FVRR
💰 Capitalizzazione – Market Cap:743,46 Mln
🏭 Settore:Servizi del lavoro
⚖️ Previsioni e Target price:⬆️ (7 su 10)

Fiverr è una piattaforma globale che connette freelance e aziende, permettendo di acquistare e vendere servizi digitali. La società israeliana, fondata nel 2010, si è imposta nel settore del “gig economy” grazie alla sua offerta vasta e flessibile di servizi, che spaziano dal design grafico alla programmazione. L’azienda è riuscita a mantenere un modello di business innovativo, basato su una piattaforma intuitiva.

La stessa facilita le transazioni e riduce le barriere per il lavoro freelance. Con il crescente interesse per il lavoro da remoto, continua a guadagnare popolarità, grazie anche alla costante espansione del suo catalogo di servizi. La visione a lungo termine dell’azienda punta ad abbattere le difficoltà d’accesso al lavoro, permettendo a chiunque di guadagnare grazie al proprio talento.

Commento dell’esperto 🖊️

Nonostante la concorrenza dell’IA generativa, Fiverr mantiene un ecosistema solido. Il focus si è spostato sulla redditività e sui servizi high-ticket per le imprese, cercando di superare la percezione di piattaforma per micro-lavoretti a basso valore.

2. Just Eat Takeaway

🏷️ Ticker:TKWY
💰 Capitalizzazione – Market Cap:4,03 Mrd
🏭 Settore:Alimentare e consegna a domicilio
⚖️ Previsioni e Target price:⬆️ (7 su 10)

Just Eat (che si propone nella lista delle migliori azioni small cap), è una piattaforma di food delivery, che offre un servizio di consegna rapida di cibo da ristoranti e supermercati direttamente a domicilio. Fondata nel 2001, si distingue rispetto alla concorrenza per la sua app intuitiva e per una rete logistica avanzata, che copre diverse città a livello internazionale (presente anche in Italia, con un vasto portafoglio clienti).

Grazie a partnership strategiche con ristoranti famosi e cucine fantasma (“dark kitchens”), riesce a soddisfare una domanda sempre più diversificata e su misura per il cliente. In un mercato competitivo, l’azienda si differenzia per la capacità di innovazione e per l’attenzione verso l’esperienza utente. Just Eat ha conquistato una posizione rilevante nel mercato europeo e continua a espandersi, sebbene affronti sfide legate alla regolamentazione del lavoro dei rider.

Commento dell’esperto 🖊️

Just Eat rimane il principale player europeo indipendente. Scommettendo su una drastica riduzione dei costi e sulla dismissione di asset non strategici, potrebbe puntare in alto, recuperando terreno.

3. Udemy

🏷️ Ticker:UDMY
💰 Capitalizzazione – Market Cap:890,51 Mln
🏭 Settore:Servizi educativi
⚖️ Previsioni e Target price:⬆️ (6 su 10)

Udemy è una piattaforma di apprendimento online che offre corsi su un’ampia gamma di argomenti, dal marketing digitale alla programmazione, passando per la cucina ed arrivando ad altre risorse educative di altri studi-settori. Fondata nel 2010, si concentra su un modello aperto, permettendo a esperti e professionisti di creare e condividere i propri corsi, dando accesso a milioni di studenti in tutto il mondo.

La flessibilità di accesso e la varietà di corsi rendono Udemy una soluzione popolare per chi desidera aggiornare le proprie competenze. L’azienda continua a crescere con l’aumento della domanda di istruzione online, attratta da studenti e professionisti che vogliono rimanere competitivi. Il suo focus è su contenuti sempre aggiornati, che forniscono agli utenti una risorsa pratica e attuale per lo sviluppo delle proprie abilità.

Commento dell’esperto 🖊️

Il passaggio al modello B2B (Udemy Business) è la chiave della sua sopravvivenza. Mentre il segmento consumer rallenta, la formazione aziendale continua a crescere, rendendo il titolo una scommessa interessante sulla riqualificazione professionale continua (upskilling).

4. Coursera

🏷️ Ticker:COUR
💰 Capitalizzazione – Market Cap:1,31 Mld
🏭 Settore:Servizi educativi e formazione
⚖️ Previsioni e Target price:⬆️ (6 su 10)

Coursera è una piattaforma di apprendimento che collabora con università e istituzioni accademiche di prestigio per offrire corsi online. Fondata nel 2012 da due professori di Stanford, si è guadagnata una reputazione per la qualità e l’accessibilità dei suoi corsi, grazie alla collaborazione con università come Stanford, Yale e il MIT. Rientra a pieno tra le migliori azioni small cap.

La piattaforma è orientata verso un’offerta educativa di alto livello, con un ampio catalogo che include lauree e specializzazioni online. Con il diffondersi dell’istruzione a distanza, ha visto un aumento significativo di utenti e introiti, dimostrando l’efficacia del suo modello. Il valore aggiunto di Coursera risiede nella credibilità delle sue certificazioni (ottenibili comodamente online), che attraggono professionisti e studenti che mirano a qualifiche riconosciute.

Commento dell’esperto 🖊️

Coursera vanta partnership accademiche d’élite che garantiscono un “fossato economico” rispetto ai competitor. La monetizzazione delle certificazioni professionali è il motore principale, ma deve dimostrare di poter scalare i profitti oltre alla base utenti globale.

5. Beyond Meat

🏷️ Ticker:BYND
💰 Capitalizzazione – Market Cap:489,86 Mln
🏭 Settore:Alimentare
⚖️ Previsioni e Target price:⬆️ (5 su 10)

Beyond Meat è un’azienda alimentare statunitense che produce alternative vegetali alla carne. Punta su prodotti innovativi che replicano gusto e consistenza della carne tradizionale. Fondata nel 2009, si inserisce nel trend crescente della sostenibilità e del benessere animale, rispondendo a una domanda in aumento per proteine alternative. Il suo piano industriale per i prossimi anni è davvero ambizioso.

Il prodotto di punta dell’azienda, il Beyond Burger, è ormai disponibile in supermercati e ristoranti di numerosi paesi. Beyond Meat è riuscita a ritagliarsi un ruolo di leader nel settore delle proteine vegetali, grazie a una strategia di marketing mirata e collaborazioni con catene di fast food. Il potenziale di crescita è significativo, dato l’interesse verso alimenti sostenibili, anche se l’azienda deve affrontare una crescente concorrenza di carattere mondiale.

Commento dell’esperto 🖊️

Il pioniere della carne vegetale attraversa una fase critica: calo dei volumi e costi produttivi elevati pesano sul bilancio. Per l’esperto, è un titolo ad alto rischio che necessita di un drastico cambio di strategia operativa.

6. Asos

🏷️ Ticker:ASC
💰 Capitalizzazione – Market Cap:322,88 Mln
🏭 Settore:Abbigliamento
⚖️ Previsioni e Target price:⬆️ (5 su 10)

ASOS è un gigante britannico della moda online che offre migliaia di capi e accessori rivolti principalmente a un pubblico giovane e attento alle tendenze. Fondata nel 2000, ha saputo adattarsi rapidamente alle preferenze in continua evoluzione dei consumatori digitali, puntando su un’esperienza d’acquisto veloce e user-friendly. La società si è distinta nel settore del fast fashion.

Tutto ciò grazie ad una logistica ben strutturata e a una gamma di prodotti in continuo aggiornamento. Tuttavia, l’azienda si trova a navigare in un mercato competitivo e a dover affrontare sfide come l’impatto ambientale della moda. La crescente enfasi sulla sostenibilità potrebbe rappresentare un’opportunità, con ASOS che punta a ridurre il proprio impatto ecologico attraverso nuove iniziative e materiali eco-compatibili.

Commento dell’esperto 🖊️

L’e-commerce fast-fashion britannico lotta con l’aumento dei resi e la concorrenza aggressiva di Shein. La ristrutturazione del magazzino e il taglio dei debiti sono prioritari, rendendolo un titolo “turnaround” per investitori con alta tolleranza al rischio.

7. Rocket Lab

🏷️ Ticker:RKLB
💰 Capitalizzazione – Market Cap:41,56 Mld
🏭 Settore:Spazio
⚖️ Previsioni e Target price:⬆️ (2 su 10)

Rocket Lab è una compagnia aerospaziale americana specializzata nel lancio di piccoli satelliti. Nata nel 2006, si è affermata come leader nel settore dei lanci spaziali a basso costo, rivoluzionando l’accesso allo spazio grazie ai suoi razzi di piccole dimensioni, come l’Electron. Rocket Lab permette ad aziende e istituzioni di lanciare satelliti in orbita per scopi di telecomunicazione, osservazione terrestre e monitoraggio.

La capacità di realizzare lanci frequenti e convenienti ha posizionato questa realtà in continua espansione come un’alternativa dinamica ai colossi spaziali tradizionali (si pensi ad esempio alle compagnie ed aziende imprenditoriali di Elon Musk). Continua a espandere il proprio portafoglio di servizi, puntando sulla continua innovazione e sullo sviluppo di razzi riutilizzabili, proponendosi come una delle startup spaziali più promettenti a livello globale.

Commento dell’esperto 🖊️

È tra i leader del New Space, con lanci frequenti e contratti governativi solidi. Rappresenta una delle small cap più promettenti nel settore aerospaziale grazie alla verticalizzazione produttiva.

8. Ratti

🏷️ Ticker:RAT
💰 Capitalizzazione – Market Cap:38,84 Mln
🏭 Settore:Tessile
⚖️ Previsioni e Target price:⬆️ (3 su 10)

All’interno della nostra classifica, abbiamo voluto dare spazio anche alle migliori azioni small cap italiane (quotate su Borsa Italiana). Ratti S.p.A. è un’azienda italiana storica nel settore tessile, specializzata nella produzione di tessuti di lusso per marchi di moda internazionali. Lanciata nel 1945, è rinomata per la qualità dei suoi tessuti in seta e lana, nonché per la cura artigianale e l’innovazione stilistica.

L’azienda ha sede a Guanzate, in Lombardia, ed è parte del gruppo Marzotto, una delle realtà tessili più importanti d’Italia. La capacità di Ratti di abbinare tradizione e modernità si riflette nella continua ricerca di nuovi materiali e design per rispondere alle esigenze dell’alta moda. Con un’attenzione sempre maggiore verso la sostenibilità, si insidia come un partner affidabile per il mondo del lusso, attratto dalla qualità senza compromessi che l’azienda garantisce.

Commento dell’esperto 🖊️

Eccellenza italiana del comparto tessile lusso, Ratti sconta la ciclicità del settore moda. È un titolo per chi cerca qualità manifatturiera e solidità storica, pur con volumi di scambio ridotti tipici dei titoli di nicchia.

9. HelloFresh

🏷️ Ticker:HFG
💰 Capitalizzazione – Market Cap:936,51 Mln
🏭 Settore:Alimentare
⚖️ Previsioni e Target price:⬆️ (4 su 10)

HelloFresh è un’azienda tedesca di meal kit delivery, che permette ai clienti di ricevere ingredienti freschi e ricette per cucinare pasti a casa. Ideata dai suoi fondatori nel 2011, l’azienda ha rapidamente guadagnato popolarità offrendo soluzioni per chi cerca una cucina sana e gustosa, senza doversi preoccupare della spesa. I clienti apprezzano la sua attenzione alla qualità degli ingredienti e la varietà delle ricette.

Le stesse sono studiate per adattarsi a gusti e stili di vita diversi di ogni utente. L’espansione su scala globale, insieme alla capacità di adattarsi ai trend alimentari locali, ha permesso a HelloFresh di costruire una solida base di clienti fidelizzati. In un contesto in cui i consumatori cercano sempre più praticità e personalizzazione, punta ad una crescita sostenibile, anche con un focus su packaging e logistica eco-compatibili.

Commento dell’esperto 🖊️

l’azienda sta diversificando verso i pasti pronti (Ready-to-Eat) per contrastare l’abbandono degli abbonamenti tradizionali. La valutazione attuale è compressa, riflettendo lo scetticismo del mercato sulla crescita dei margini a lungo termine.

10. Aquafil

🏷️ Ticker:ECNL
💰 Capitalizzazione – Market Cap:101,27 Mln
🏭 Settore:Tessile
⚖️ Previsioni e Target price:⬆️ (2 su 10)

Aquafil è una società italiana leader nella produzione di fibre sintetiche, in particolare nylon e si distingue per la sua attenzione alla sostenibilità. Con decine di anni di esperienza, ha sviluppato il progetto ECONYL, un processo innovativo che permette di riciclare materiali come reti da pesca e tappeti per creare nuovi prodotti. Questa iniziativa non solo contribuisce a ridurre i rifiuti, ma offre ai clienti un’alternativa ecologica.

Aquafil si è ritagliata uno spazio nel mercato globale grazie alla sua capacità di combinare innovazione e sostenibilità, collaborando con marchi di moda e arredamento interessati a ridurre il proprio impatto ambientale. Con l’aumento dell’interesse per le soluzioni green, è ben posizionata per crescere. Per questo motivo, chiude la classifica delle potenziali migliori azioni small cap italiane.

Commento dell’esperto 🖊️

Aquafil è una scommessa pura sull’economia circolare. Sebbene soffra per i costi energetici, la crescente domanda di materiali sostenibili dai grandi brand della moda ne sostiene il valore strategico.

Come investire in azioni small cap?

Per investire nelle migliori azioni small cap, o in ogni caso puntare su questo segmento storico, puoi optare su diverse strade. La prima consiste nell’accedere al mercato diretto (DMA) ed acquistare azioni reali. Diventerai così titolare delle stesse, partecipando anche alla divisione degli eventuali dividendi. La seconda, consiste nel trading CFD, ossia speculare al rialzo ed al ribasso, senza possedere alcuna azione small cap reale.

Per entrambe le soluzioni, puoi utilizzare un comodo broker online, che ti permette di investire comodamente dal tuo computer, o smartphone. Vediamo come comprare azioni small cap in 4 step:

  1. registrati sul broker di trading – inserisci i tuoi dati e conferma l’identità tramite il caricamento di un documento di riconoscimento;
  2. aggiungi un capitale – le migliori piattaforme ti permettono di acquistare azioni a partire da appena 100 euro;
  3. cerca i titoli a bassa capitalizzazione – puoi utilizzare la barra di ricerca ed individuare le azioni con piccolo market cap in autonomia;
  4. investi nelle migliori azioni small cap – a questo punto puoi procedere con l’apertura della posizione, dopo aver analizzato l’asset tramite i tanti strumenti analitici proposti a costo zero.

👉 Clicca qui per investire in azioni small cap

Dove comprare le migliori azioni small cap?

Scegliere un buon broker per comprare le migliori azioni small cap è importante. Non correre l’errore comune di selezionare la prima piattaforma che ti capita a tiro. Seleziona invece solo broker in regola, con reali autorizzazioni e che ti permettono di iniziare con un conto demo gratuito, basato su capitali virtuali.

Scegli il miglior broker per comprare azioni small caps:

PIATTAFORME PER INVESTIRE

ActivTrades

MT, lingua italiana

➤ Demo Gratis

75% of retail CFD accounts lose money.

Capital.com

Corsi e strumenti PRO

➤ Demo Gratis

67% of retail CFD accounts lose money.

Come scegliere le migliori azioni small cap?

Scegliere le potenziali migliori azioni small cap richiede ovviamente un occhio attento ed allenato. Trattandosi di aziende meno analizzate dai grandi fondi, potrebbero mostrarsi maggiormente soggette ad inefficienze di prezzo (verso entrambe le direzioni). Esistono tuttavia alcuni aspetti da poter tenere a mente e da valutare in modo autonomo:

  • crescita dei ricavi possibilmente costante: puoi verificare, visionando anche i bilanci pubblici delle società, che il fatturato sia in aumento e che anche i ricavi mostrino segnali positivi;
  • analisi del debito: le aziende piccole e con debiti elevatissimi, potrebbero soffrire (soprattutto nel breve periodo) – puoi quindi focalizzarti su società con un rapporto debito/capitale proprio inferiore ad 1;
  • margine operativo adeguato: è sano focalizzare l’attenzione su realtà con attività che generino cassa e che non siano in perdita perenne (soprattutto per le small cap che non hanno a disposizione riserve infinite, o sostanziose, a disposizione);
  • qualità del management: nelle piccole realtà, in potenziale fase di crescita, la visione del CEO e dei manager che contano può fare spesso la differenza;
  • piani industriali: tieni sotto stretta osservazione le strategie che la società ha deciso di attualizzare per cercare di crescere nell’avvenire, sfruttando a pieno il proprio modello di business.

Conclusioni

Gli esperti hanno lasciato previsioni sulle azioni small cap davvero molto interessanti, considerandole valide per attuare una propria diversificazione del portafoglio. Conviene comprare azioni a bassa capitalizzazione? La scelta finale deve ovviamente essere la tua. Valuta attentamente come stanno andando le aziende sui propri settori di riferimento, considerando i pro ed i contro di ogni realtà.

Migliori azioni small cap
Migliori azioni small cap

Ti consigliamo di iniziare con un conto simulato, così da avanzare test e capire se questa asset class può fare al caso tuo.

FAQ

Proponiamo a seguire le domande ricorrenti più poste sulle migliori azioni small cap.

Quali sono le migliori azioni small cap?

Tenendo in considerazione lo studio degli analisti, tra le potenziali migliori azioni small cap ricordiamo: 1. Fiverr, 2. Just Eat, 3. Udemy, 4. Coursera, 5. Beyond Meat, 6. Asos, 7. Rocket Lab, 8. Ratti, 9. HelloFresh, 10. Aquafil.

Quali sono le migliori azioni small cap USA?

Tra le migliori azioni small cap USA, quindi quotate sul NASDAQ, o in alternativa sul NYSE, troviamo: Deliveroo, Fiverr ed Udemy.

Quali sono le migliori azioni small cap in Italia?

Come esposto all’interno del nostro approfondimento, alcune delle migliori azioni small cap italiane sono Ratti SPA e Aquafil SPA, entrambe quotate sulla Borsa di Milano (Borsa Italiana).

Leggi anche: migliori azioni semiconduttori, migliori azioni robotica.

È stato utile questo articolo?

Fai click sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 4 / 5. Numero voti: 4

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?