Pubblicato il da - Ultimo aggiornamento il

Betterment è Sicuro? Pro, Contro e Recensione 2024

Betterment è un robo-advisor di fama mondiale, lanciato inizialmente negli Stati Uniti, ma che ha preso lentamente piede anche in Italia ed in Europa. Scendendo subito nel dettaglio, sappiamo che si tratta di una società con sede a New York, che rientra nel settore delle fintech fiduciarie di nuova generazione. Viste le tante richieste pervenute in redazione, abbiamo deciso di creare questa recensione su Betterment aggiornata.

Quali sono i costi? Esistono commissioni? Come si pone la società in termini di sicurezza verso gli utenti? Quali sono i pro, i contro ed i confronti con gli altri robo advisor presenti sul mercato? Domande che avremo modo di approfondire a breve, focalizzando altresì l’attenzione sulle opinioni, testimonianze e recensioni degli utenti utilizzatori. Prima di iniziare, teniamo a darti un consiglio importante.

Ad oggi, molte delle migliori piattaforme di trading online, come ad esempio Capital.com, permettono di utilizzare expert advisor e robo-advisor tramite la MetaTrader (4 e 5). Aprendo un account e caricando un piccolo deposito, puoi già procedere in modo autonomo. Se, invece, hai voglia di prendere dimestichezza e di fare i tuoi primi test, puoi partire con un comodo conto demo a costo zero.

👉 Clicca qui per testare expert advisor sulla piattaforma

🤖 Piattaforma:Betterment
💴 Conto minimo:Livello digitale 0$ e Livello Premium 100.000$
💻 Tipologie di account:Standard / IRA Roth / SEP IRA ed altri
☎️ Assistenza clienti:Chat / Telefono / email (dalle 9-21 dal lunedì al venerdì)
🧑 Consulente personale:Solo per depositi pari a 100.000$ (o superiori)
⚖️ Esperienza degli utenti:⭐⭐⭐⭐⭐
🏷️ Punteggio di Giocareinborsa.net:⭐⭐⭐
Caratteristiche iniziali di Betterment

Cos’è Betterment?

Betterment è una piattaforma di investimento automatizzata (robo-advisor) lanciata nel 2010, che offre servizi di gestione patrimoniale e pianificazione finanziaria online. Utilizzando algoritmi e tecnologie avanzate, costruisce e gestisce portafogli personalizzati basati sugli obiettivi e sul profilo di rischio degli utenti, investendo principalmente in fondi negoziati in borsa (ETF).

Fonte: Betterment

Il suo approccio è basato sull’investimento a lungo termine e sulla diversificazione del portafoglio, offrendo anche strumenti per l’ottimizzazione fiscale, come la raccolta delle perdite fiscali (tax-loss harvesting). Betterment si rivolge sia agli investitori individuali che alle aziende, proponendo anche conti pensionistici (IRA) e gestione della liquidità.

Le sue caratteristiche lo rendono un’opzione interessante per chi cerca una soluzione d’investimento semplice, con basse commissioni, senza richiedere competenze finanziarie avanzate. Spetta tuttavia all’utente stabilire la sua propensione al rischio (bassa, media, oppure alta) ed ovviamente l’importo da voler periodicamente (o in una singola operazione) investire.

Betterment è sicuro?

Sì, Betterment può considerarsi una piattaforma molto sicura, che cerca costantemente di proteggere i depositi degli investitori, le loro informazioni personali ed i dati sensibili. Per fare ciò si avvale di diversi strumenti e misure di tutela, ossia:

  • Registrato FINRA: Betterment è registrato presso la Financial Industry Regulatory Authority (FINRA), un organismo di vigilanza che assicura che la piattaforma operi in conformità alle leggi sui titoli degli Stati Uniti.
  • Trasparenza delle informazioni: fornisce informazioni chiare sui costi, i rischi e le strategie d’investimento, garantendo una comunicazione aperta agli investitori.
  • Autenticazione a due fattori (2FA): migliora la sicurezza dell’accesso ai conti, richiedendo un ulteriore passaggio di verifica oltre alla password.
  • Separazione dei fondi clienti da quelli della società: riducendo il rischio di perdita in caso di problemi finanziari della società.
  • Iscrizione SIPC: Betterment è membro della Securities Investor Protection Corporation (SIPC), che protegge i clienti fino a $500.000 (inclusi $250.000 per contante) nel caso di fallimento della società.
  • Copertura FDIC per la riserva di cassa: i conti di riserva di cassa sono protetti fino a $1 milione grazie all’assicurazione della Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), garantendo ulteriore sicurezza sui depositi.
  • Soggetto all’Investment Advisors Act del 1940: la società è conforme alle normative dell’Investment Advisors Act e questo garantisce protezione e trasparenza agli investitori.

Come aprire un account con Betterment?

Per poter gestire le attività tramite il robo-advisor, è necessario aprire un account. Per fare ciò sono richiesti pochissimi passaggi, che abbiamo deciso di condividere a scopo informativo. Per prima cosa devi recarti sulla pagina iniziale e cliccare sulla voce “Iniziare”, in alto a destra. Comparirà questa schermata:

Fonte: Betterment

A questo punto puoi scegliere quale servizio utilizzare. Mettiamo caso che tu scelga l’investimento tradizionale, con la possibilità di scegliere il grado di rischio associato al tuo profilo. Quali sono le informazioni che vengono successivamente richieste? Eccole a seguire:

  • nome;
  • cognome;
  • indirizzo di posta elettronica;
  • data di nascita;
  • numero di telefono;
  • numero di previdenza sociale (per specifiche funzionalità).

Per completare la registrazione è necessario procedere con la verifica dell’identità (caricando un valido documento). Adesso, avendo a disposizione le credenziali di accesso, ossia email e password, puoi effettuare il login su Betterment ed iniziare a settare il tuo robo advisor, monitorandone l’andamento.

Betterment: pro e contro

Entrando subito nel dettaglio, vediamo i pro ed i contro di Betterment.

🧯 Pro (vantaggi)🔥 Contro (svantaggi)
Bassissima commissione di gestioneAssenti i margini di negoziazione
Presenza di azioni frazionateServizio clienti assente durante il fine settimana
Strumenti di pianificazione avanzatiLa presenza del consulente è solo per chi deposita molti capitali
Presenza di investimenti tematici cryptoNessuna possibilità di operare con azioni manuali, pienamente indipendenti
Deposito minimo a partire da soli 10 dollari
Adeguamenti automatici del portafoglio
Piattaforma molto facile da utilizzare ed intuitiva
Personalizzazione elevata dei parametri e settaggi del robot advisor
Pro e contro di Betterment

Betterment Italia

Lo dicevamo in precedenza: nonostante Betterment sia stato lanciato in America e nonostante sia utilizzato prettamente in USA, ha iniziato a riscuotere un grande successo anche in Italia. Sempre più investitori italiani si stanno avvicinando al mondo dei robo-advisor ed in tantissimi hanno cercato di recente di approfondire anche su Betterment Italia.

Al di là della concorrenza, ciò che in questa sede preme sottolineare, è sempre l’importanza di fare affidamento su una piattaforma in regola e che rispetta tutte le normative locali. Nel corso del paragrafo sulla sicurezza abbiamo infatti messo in evidenza le licenze e gli aspetti regolatori, fondamentali per poter operare dove la società ha interesse.

Cerchi una soluzione alternativa molto utilizzata in Italia? Allora puoi optare per le piattaforme MetaTrader proposte dai migliori broker online. Ti permettono di iniziare senza alcun impegno tramite conto demo, o partire dalla modalità reale, caricando un deposito bassissimo. Tra le più efficienti troviamo Capital.com (clicca qui per registrarti gratis).

Giocareinborsa.net

Come funziona Betterment?

Il funzionamento di Betterment Robo-advisor è in realtà molto semplice ed intuitivo (stiamo parlando della funzione principale della piattaforma). Una volta che si ha selezionato il proprio grado di rischio, si può procedere con l’avvio del robot-bot. Quest’ultimo lavora quasi interamente in modo automatico e l’investitore deve solamente calibrare alcuni parametri e limitarsi a controllare l’andamento.

Il robot monitora le posizioni di investimento e ribilancia le operazioni quando le stesse si distaccano di circa 3/5% rispetto al proprio target (anch’esso impostato in modo manuale). Questo sistema mira a massimizzare i guadagni ed a minimizzare le perdite (la presenza del rischio deve in ogni caso essere sempre considerata).

Conto di gestione Betterment

Hai la possibilità di scegliere tra diversi conti diversificati, progettati per adattarsi ai tuoi obiettivi finanziari e al tuo livello di esperienza. Se preferisci un approccio guidato, Betterment offre portafogli predefiniti che combinano azioni e obbligazioni in base al tuo profilo di rischio, garantendo un’ampia diversificazione e un monitoraggio costante.

Fonte: portafogli Betterment

Per gli investitori più esperti, Betterment permette di personalizzare il proprio portafoglio. Questo ti consente di scegliere autonomamente le classi di attività e gli ETF in cui desideri investire, ma solo dopo aver superato una verifica delle competenze. Questo passaggio serve a garantire che tu sia in grado di prendere decisioni ed a gestire correttamente i rischi connessi ad una maggiore autonomia.

👉 Sei alla ricerca di un sistema alternativo e regolamentato in UE? Allora puoi optare per il Copy Trading. Ti permette di caricare un piccolo deposito iniziale, di scegliere altri trader di tuo interesse e di ottenere una replica delle loro stesse posizioni a mercato. Puoi partire anche da un comodo conto simulato.

👉 Clicca qui per scoprire il Copy Trading

Investimenti socialmente responsabili

Betterment offre opzioni di Investimento Socialmente Responsabile (SRI), ideali per chi desidera avere un impatto positivo su persone e ambiente, allineando i propri investimenti ai propri valori. I portafogli SRI includono ETF a basso costo, che promuovono iniziative come la riduzione delle emissioni di carbonio, il sostegno a progetti verdi e il disinvestimento dai combustibili fossili.

Un focus particolare è dedicato anche a temi sociali, con investimenti in aziende che supportano la diversità di genere e l’emancipazione delle minoranze, attraverso fondi come $SHE e $NACP. Gli investitori possono scegliere l’allocazione tra azioni e obbligazioni, con un impatto variabile a seconda della composizione del portafoglio. Al centro di questa strategia c’è anche l’ETF $VOTE, che consente agli investitori di influenzare le politiche aziendali attraverso il voto attivista.

Investimenti in criptovalute

Con Betterment, puoi investire in criptovalute attraverso un portafoglio ETF che ti offre esposizione diretta alle due criptovalute principali, Bitcoin ed Ethereum, senza doverle acquistare, o gestire direttamente. Questo approccio sfrutta la semplicità e la familiarità degli exchange-traded fund (ETF), rendendo l’accesso al mercato più comodo e sicuro. Uno dei vantaggi principali è il ribilanciamento automatico del portafoglio.

Questo processo aiuta a mantenere un’allocazione ottimale degli investimenti. Le criptovalute, integrate nel tuo portafoglio, possono fornire una diversificazione aggiuntiva come parte di una strategia d’investimento più ampia, aiutandoti a bilanciare il rischio e le opportunità di crescita nel lungo termine.

Betterment: migliori alternative

Tra le migliori alternative a Betterment, troviamo sicuramente i migliori broker di trading autorizzati. Ti permettono di investire in modo autonomo, oppure di utilizzare strumenti innovativi, come ad esempio il Copy Trading di eToro. Seleziona in basso un broker con cui iniziare oggi stesso, anche tramite un ottimo conto demo a costo zero e senza scadenze:

PIATTAFORME PER INVESTIRE

Capital.com

Corsi e strumenti PRO

➤ Demo Gratis

76% of retail CFD accounts lose money.

Skilling

cTrader, MT4 & Segnali

➤ Demo Gratis

73% of retail CFD accounts lose money.

Betterment App

Così come tutte le piattaforme che si rispettino, anche in questo caso troviamo la Betterment app. Si tratta semplicemente dell’applicazione lanciata dalla società, che permette di utilizzare tutti i servizi del gruppo comodamente da smartphone. Il vantaggio è quello di poter controllare l’andamento del robot anche in mobilità (o effettuare altre operazioni).

Al momento di questa stesura, come puoi vedere dallo screen in alto, si contano più di 500.000 download. Le recensioni sugli store (sia per dispositivi iOS che per dispositivi Android) sono in linea di massima molto positive. Facendo una media, la valutazione complessiva dell’applicazione supera le 4,3 stelline su 5.

Betterment: costi e commissioni

Le commissioni di Betterment sono competitive e trasparenti. Il piano base ha un costo di $4 al mese. Tuttavia, se il saldo totale dei tuoi account Betterment raggiunge almeno $20.000, la commissione passa a una tariffa annuale dello 0,25%. Puoi anche ottenere questa tariffa impostando depositi mensili ricorrenti di almeno $250. Per accedere al piano Premium, che include consulenza finanziaria personalizzata, troviamo una commissione annua dello 0,65%.

Betterment non applica commissioni per le singole operazioni d’investimento. Tuttavia, i portafogli includono un rapporto di spesa annuo che varia dallo 0,05% allo 0,16%, in base all’allocazione scelta. Se desideri consulenze finanziarie senza un account Premium, puoi pagare a sessione. Per quanto riguarda gli investimenti in criptovalute, Betterment applica una commissione di gestione dell’1% sul saldo del conto, con spese di trading che possono arrivare fino allo 0,15% per transazione.

Betterment: opinioni degli utenti

Le opinioni su Betterment che i nostri esperti hanno accuratamente individuato online sono in media molto positive. Se anche tu sei alla ricerca di opinioni e testimonianze, puoi fare affidamento su diverse fonti: blog specifici sul mondo della finanza, forum (Reddit, Quora, FinanzaOnline), o siti specifici, come ad esempio Giocareinborsa.net.

Nella maggior parte dei casi gli utenti mettono in evidenza la completezza dei servizi di investimento proposti, con la possibilità di personalizzare i parametri relativi alle singole operazioni. Questo contraddistingue il servizio rispetto ad altre tipologie di robo-advisor. Esistono opinioni e recensioni negative su Betterment? Sì, e riguardano principalmente le commissioni e la lingua di default.

Betterment: recensioni

Non contenti delle opinioni presenti sui forum e sulle pagina social della società, abbiamo deciso di indagare a fondo sulle recensioni di Betterment (sia positive che negative). Per fare ciò ci siamo avvalsi dei principali siti informativi del settore, come ad esempio TrustPilot. Lo stesso raccoglie le esperienze di persone che hanno realmente utilizzato questa piattaforma.

Con nostro stupore, abbiamo scoperto che la valutazione complessiva di Betterment su TrustPilot ammonta attualmente a 1,7 stelline su 5. C’è sicuramente molto lavoro da fare per risollevare il malcontento di determinati utenti, che hanno in questo caso evidenziato diversi punti di debolezza della piattaforma.

Assistenza clienti su Betterment

Per contattare l’assistenza clienti su Betterment si può procedere con diverse soluzioni:

  • indirizzo di posta elettronica: l’assistenza risponde solamente dal lunedì al venerdì e non si può quindi ricevere risposta durante il fine settimana;
  • chat live: si può contattare un consulente esperto tramite la chat sulla piattaforma, che sarà in grado di rispondere alle domande e problematiche;
  • numero di telefono: dalle ore 9:00 di mattina, fino alle ore 21:00 di sera.

Metodologia per valutare Betterment

Per condurre questa attenta analisi e recensione su Betterment Robo Advisor, i nostri esperti si sono basati su alcuni punti chiave:

  • Sicurezza: Esaminate le misure di protezione implementate dalla piattaforma, come l’autenticazione a due fattori, la separazione dei fondi dei clienti, e la copertura SIPC e FDIC. Valutata anche la conformità alle normative finanziarie, come l’Investment Advisors Act e la registrazione presso FINRA.
  • Facilità d’uso: Verificata l’intuitività dell’interfaccia, la semplicità nel creare un account e gestire investimenti. La piattaforma offre strumenti user-friendly per impostare obiettivi finanziari e monitorare il portafoglio? A nostro avviso sì, anche su dispositivi mobili.
  • Costi e commissioni: Analizzata la struttura delle commissioni, confrontandole con altri robo-advisor. Betterment è conveniente rispetto alla concorrenza? Potrebbe fare di meglio.
  • Servizi integrativi: Considerate le funzionalità extra, come la pianificazione fiscale, la raccolta delle perdite fiscali e la gestione della riserva di cassa. Questi servizi aggiuntivi aumentano il valore della piattaforma? Sì.
  • Recensioni medie degli utenti: Analizzato il feedback generale degli utenti su piattaforme come TrustPilot e App Store. Le recensioni sono positive in termini di esperienza, affidabilità e risultati di investimento? La media è stata purtroppo negativa.

Betterment: confronto con altri robo advisor

🤖 Robo Advisor💴 Commissioni💰 Deposito minimo
Betterment0,25% con conti sopra $20k0$
Zoe FinancialVariabili150,000$
SoFi Automated Investing0% sulla gestione0$
Wealthfront0,25% sulla gestione500$
Tabella confronto robo-advisor

Conclusioni

Alla luce di quanto dettagliatamente raccontato, conviene utilizzare Betterment Robo-Advisor? A nostro avviso, la piattaforma ha ancora molto da lavorare per mettersi alla pari di altre soluzioni alternative, come ad esempio il Copy Trading. Ci sentiamo quindi di suggerire l’apertura di un account di prova, ossia una simulazione di trading, così da testare il meccanismo e decidere in autonomia se utilizzarlo in modalità reale.

Clicca qui per registrarti sul broker

FAQ

Betterment è una truffa?

Non si tratta di una truffa, anche perché dispone di regolari licenze nel suo territorio di appartenenza ed è considerato uno dei robo-advisor più famosi degli ultimi tempi.

Come sono le recensioni su Betterment?

In linea generale, le recensioni su Betterment sono molto contrastanti ed i nostri esperti hanno evidenziato una media di opinioni negative su siti professionali, come ad esempio TrustPilot.

Qual è il deposito minimo su Betterment?

Non è richiesto alcun deposito minimo per poter aprire un account, come descritto nella nostra guida completa. Per accedere alla modalità Premium (con l’aggiunta del consulente), è invece richiesto un deposito di 100.000 dollari.

È stato utile questo articolo?

Fai click sulle stelle 👇per votarlo!

Voto medio: 5 / 5. Numero voti: 1

Nessun voto finora. Sii il primo a votare!

Ci dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Ci dici come possiamo migliorare questo post?

  • Revisore:

    Laureato in Economia e Management Internazionale, è attivo nel settore degli investimenti da oltre 5 anni. Nel corso degli anni ha maturato diverse skill su diverse tipologie di asset class, tra cui crypto, guide e recensioni sulle piattaforme di trading online, sistemi di investimento moderni, robot e trading automatico.